Terza volta nel Winchester per il Gran Premio a squadre, che tornerà dopo le edizioni 2006 e 2017
Nel corso del venerdì di Ernée dedicato alle conferenze stampa è stata annunciata la location del Motocross delle Nazioni 2024, che si svolgerà a Matterley Basin in Gran Bretagna.
Il tema dell’espansione globale di questo sport è molto ricorrente negli ultimi tempi e il Gran Premio riservato alle squadre si sta ingrandendo di pari passo. Sempre più squadre partecipano alla grande kermesse del motocross e la maggior parte delle strutture, soprattutto quelle europee, risultano ormai inadeguate ad ospitare il crescente numero di persone che ogni anno accorrono al seguito dell’evento tra piloti, membri dei team, giornalisti e appassionati.
Ciò che si teme per il prossimo futuro è che la rotazione delle piste del nostro continente atte ad organizzare il Nazioni si possa fare sempre più stretta. Quest’anno si gareggia ad Ernée dopo soli otto anni e l’ultimo Nazioni corso a Matterley Basin è ancora più vicino, 2017. Sarà inoltre la terza edizione a svolgersi nel Winchester nel giro di 18 anni, poiché la prima risale al 2006 con la recita finale di Stefan Everts e il grande duello (vinto, almeno a livello individuale) con James Stewart. Il tracciato era già stato accettato come sostituto di Ernée per l’edizione 2020, poi cancellata causa Covid-19.
Il Nazioni 2024 sarà l’11° a tenersi in Gran Bretagna. Con 16 successi, la squadra d’Oltremanica è una delle più vincenti nella storia dell’evento ma le prime monete sono alquanto sbilanciate nell’albo d’oro: 15 tra il 1947 e il 1967, una sola (1994) negli ultimi 55 anni. Dopo quattro podi consecutivi tra il 2017 e il 2021, i britannici hanno concluso al decimo posto a Red Bud 2022 e anche in questo weekend il team composto da Ben Watson, Joshua Gilbert e Conrad Mewse si appresta a ricoprire un ruolo di comprimario.
Immagine copertina: Gas Gas Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.