MXGP | Kawasaki Racing Team presenta la sua squadra 2023 e lancia un nuovo assalto al titolo mondiale

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
8 Febbraio 2023 - 20:58
Home  »  MXGP

Febvre ed Evans sulle KX450SR al via della nuova stagione per riportare ad Akashi un’iride che manca da 25 anni

Tramite un breve video, Kawasaki ha presentato i suoi team ufficiali per la stagione 2023 di MXGP e SBK. Nella classe regina del motocross mondiale a guidare le KX450SR factory saranno il confermato Romain Febvre, all’ultimo anno di contratto, e la novità Mitchell Evans in arrivo da Honda.

L’obiettivo è naturalmente quello del titolo mondiale, che Febvre ha vinto solo nel 2015 sfiorandolo poi di pochissimi punti nel leggendario finale di Mantova 2021. Ben maggiore rispetto a quello del pilota francese è il digiuno che riguarda la stessa Kawasaki in top class: l’ultimo iridato MXGP per Akashi è stato infatti Sébastien Tortelli nel memorabile anno 1998, nell’allora classe 250cc.

Febvre è reduce da un 2022 alquanto complicato, iniziato a metà stagione dopo l’infortunio nel Supercross di Parigi 2021 e la difficilissima riabilitazione seguente. Il 31enne di Épinal ha raggiunto il podio solo nell’ultimo Gran Premio in Turchia grazie alla vittoria di gara-2, dopo avere perso in più occasioni la possibilità di raggiungere un risultato analogo in precedenza. Con un Tim Gajser in forma smagliante e il rientrante Jeffrey Herlings non si preannuncia un’impresa facile, ma Febvre ha già abbondantemente dimostrato di poter lottare ad armi pari con i due piloti più vincenti in attività.

“La mia più grande speranza è quella di non infortunarmi, questo è importantissimo”, ha detto Febvre. “Dovrò dimostrarmi sufficientemente intelligente da spingere quando ne avrò bisogno, accontentandomi quando invece sarà necessario farlo. Questa è la cosa più importante con cui fare i conti. Mi sento veloce in questo momento e anche dal punto di vista fisico sono a posto. Sono entusiasta di tornare a correre. So che i risultati potranno arrivare, vedremo prima di tutto come andrà in Argentina, poi passo dopo passo capiremo a che punto siamo e su cosa dovremo lavorare”.

Con il 2022 si è esaurito il rapporto tra Evans e Honda, iniziato sotto i migliori auspici ma decisamente tarpato dal grave infortunio rimediato dall’australiano nel 2020. La prima stagione del pilota di Cairns dopo un anno e mezzo di stop si è conclusa al decimo posto con una pole position e il primo podio in classe regina sfiorato di pochi punti. Nonostante la frattura di un’anca rimediata in Turchia, Evans è riuscito comunque a contribuire al terzo posto dell’Australia al Motocross delle Nazioni lasciando nel migliore dei modi la Casa dell’Ala Dorata. Negli ultimi anni la seconda sella Kawasaki non è mai stata troppo fortunata, con tanti problemi fisici a perseguitare i piloti alternatisi alla guida, ed Evans dovrà cercare di invertire questa spiacevole tendenza.

Queste le sue dichiarazioni: “Le mie speranze e ambizioni per il 2023 riguardano lo stare in salute e il riuscire a disputare tutti i Gran Premi. Voglio iniziare ad essere un protagonista di primo piano, lottando per le vittorie ad ogni weekend e finendo la stagione nelle prime tre posizioni del campionato. Desidero iniziare un processo che mi porterà ad essere un pretendente al titolo in futuro”.

Il primo banco di prova per Kawasaki sarà già questo fine settimana a Ponte a Egola, round inaugurale degli Internazionali d’Italia.

Immagini: Kawasaki Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO