Nuovo cambio al vertice per il team di Mattighofen, il cinque volte iridato promosso dal ruolo di allenatore
Terzo cambio consecutivo al vertice del team KTM Factory Racing per il mondiale motocross. Dopo Antonio Cairoli e Harry Norton sarà Joël Smets a guidare una delle due sezioni della squadra di Mattighofen nella stagione 2025, oltre al rientrante Davide de Carli.
Il cinque volte campione del mondo affiancherà il ruolo di team manager a quello di allenatore, carica attraverso cui ha istruito e perfezionato nel tempo piloti come Jorge Prado, Tom Vialle, Andrea Adamo e i fratelli Coenen. Smets è parte del team KTM dal 2015 dopo avere vinto due allori da pilota (2000 e 2003) con la casacca arancione.
Norton sarà spostato ad altro incarico nei ranghi dirigenziali di KTM, dopo essere stato meccanico e appunto team manager. La rosa del team gestito da Smets comprenderà naturalmente Jeffrey Herlings in MXGP, insieme ai piloti ancora da annunciare per la classe MX2.
“Io e KTM abbiamo una lunga storia assieme”, ha detto Smets. “Ho iniziato come pilota e ora sono dirigente, siamo arrivati a più di 20 anni!. Porterò tutta la mia esperienza in questo nuovo ruolo, cercando di far correre ancora i nostri piloti per il titolo. Negli ultimi anni abbiamo vinto molto grazie al nostro gruppo di lavoro in pista e in fabbrica, sarà un onore essere al comando di questo gruppo. Continueremo a spingere per raggiungere ogni traguardo possibile”.
Così il vice-presidente di Offroad Racing, Robert Jonas: “Abbiamo chiesto a Joël di assumere questo incarico per portare il team ad un livello ancora più alto, dopo il rimarchevole lavoro svolto da Harry quest’anno. Nelle ultime tre stagioni ci siamo ritrovati in questa situazione di transizione in diverse occasioni e Joël era il profilo migliore per ereditare questo ruolo. Ha un lungo passato, conosce intimamente la nostra azienda e il nostro team e ha molta esperienza nello spingere i piloti verso obiettivi sempre più alti. Joël si sente pronto ad estendere il suo attuale lavoro su scala più ampia e siamo entusiasti di vederlo alla guida del nostro progetto nel mondiale motocross nel tentativo di riconquistare i titoli”.
Immagine copertina: KTM Media Center
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.