Prima occasione full factory per il pilota italiano, che verrà affiancato dall’esperto belga confermato da Jacky Martens
Sarà un 2026 di grande novità per il marchio Fantic nel mondiale motocross. Dopo l’ottima stagione disputata quest’anno, il costruttore italiano ripartirà da una struttura completamente nuova di squadra e piloti. Con il team Wilvo passato a Ducati, a gestire le XXF 450 in MXGP sarà JM Racing, che porterà con sé Brent van Doninck oltre all’arrivo di Alberto Forato.
Per Forato sarà una grande occasione, la prima da pilota al 100% ufficiale nel mondiale. Ai tempi di KTM, nel 2023, il bellunese aveva potuto godere di un buon trattamento dalla Casa di Mattighofen tramite il team SM Action, ma mai si era ritrovato in una scuderia completamente factory. E anche per lui sarà un punto di ripartenza, al termine di un biennio costellato di infortuni e culminato in una delicata operazione ad un ginocchio.
“Sono contento di iniziare questa nuova avventura! Sto tornando in forma, il ginocchio sta bene e adesso non vedo l’ora di iniziare a girare con la moto”, ha detto Forato. “La base è sicuramente buona e mi aspetto di fare bene, i buoni propositi ci sono tutti. Poi, un pilota veneto con un marchio veneto – mi sento già a casa! Sono felice di entrare a far parte della famiglia Fantic e allo stesso tempo di lavorare con il team di Jacky Martens, che porta con sé una marea di esperienza. Questo potrà aiutare me e anche Fantic a continuare a crescere: possiamo sicuramente fare un bel lavoro”.
Il team JM Racing ha confermato van Doninck, già da tre stagioni in forza alla squadra dell’ex campione del mondo della classe 500cc. Il belga aveva già usufruito di trattamento ufficiale nel 2016 e nel 2017, in sella alla Yamaha YZ250F in MX2, e successivamente si è sempre difeso con ottimi risultati tra varie strutture non interne. A quasi 30 anni (li compirà a gennaio), van Doninck avrà un’altra grande chance di mostrare il proprio valore su una moto ufficiale in MXGP.
Queste le sue parole: “Sono molto felice di entrare a far parte del team Fantic Factory Racing MXGP. È sempre stato un sogno diventare un pilota ufficiale nella classe regina. Avendo già lavorato tre anni con JM Racing rende tutto ancora più speciale. Conosco il team ma fin da subito ho avuto ottime sensazioni anche con tutti quanti in Fantic. I primi due giorni di test sono stati veramente positivi, ho già molta fiducia nella moto. Fantic ha già dimostrato di essere competitiva, con partenze solide e ottimi risultati. Sono molto entusiasta per il 2026 e per questa opportunità e sono fiducioso che possiamo fare una grande stagione”.
Fantic sarà impegnata ufficialmente anche nel campionato europeo 125cc, di nuovo sotto la gestione di SDM Corse. A rappresentare il marchio nella ottavo di litro continentale saranno Gennaro Utech, in arrivo da TM, e il danese Bertram Thorius, che nel 2025 ha gareggiato con il team Yamaha de Baets.
Jacky Martens, che tornerà a guidare una scuderia ufficiale per la prima volta dal 2008, ha dichiarato: “Sono molto felice di questa nuova collaborazione con Fantic. Torniamo nella posizione in cui vogliamo essere: un team ufficiale che lavora a stretto contatto con l’R&D per continuare a migliorare la moto. Fantic ha già dimostrato di avere un mezzo competitivo, conquistando risultati importanti nella passata stagione, ma questa è una nuova sfida e la affrontiamo con grande motivazione.
Abbiamo già trascorso qualche giorno in azienda in Italia e ho avuto sensazioni molto positive: credo che insieme potremo costruire un grande futuro. Sono anche molto felice della scelta dei piloti. Avevo già parlato con Alberto più volte in passato, ma non avevamo mai trovato l’occasione giusta per ingaggiarlo. Sono molto contento che adesso lavoreremo insieme. Tutto sembra andare nella giusta direzione e presto lo vedremo in sella. Brent è con noi già da tre anni, è stato sfortunato con gli infortuni ma ora sta bene. Credo che con questi due piloti abbiamo un ottimo potenziale”.
Immagine copertina: Fantic Media Center
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
