MXGP | Jeffrey Herlings inizia la sua nuova sfida: correrà con Honda HRC

Di: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 1 Gennaio 2026 - 16:07
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
MXGP | Jeffrey Herlings inizia la sua nuova sfida: correrà con Honda HRC

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  MXGP

Dopo un’intera carriera legata al marchio KTM, l’olandese rilancia le sue quotazioni e la sua fame di successi con Honda

Una separazione come quella tra Jeffrey Herlings e KTM meritava un palcoscenico d’onore e il pilota olandese ha voluto rendere la sua ultima sessione di allenamento in arancione un evento pubblico in data 30 dicembre, prima di abbracciare la nuova sfida. Dal 2026, come ormai già anticipato in ogni salsa, “The Bullet” vestirà la casacca rossa del team Honda HRC nel mondiale motocross classe MXGP.

Un mese dopo l’annuncio di KTM, all’inizio del nuovo contratto Honda ha subito rivelato colui che dovrà raccogliere la prestigiosa eredità di un decennio di successi targati Tim Gajser con un video che in appena 20 secondi ha racchiuso tutta la grandezza delle due parti in causa: da una parte l’Ala Dorata, il costruttore di motociclette più prestigioso al mondo, dall’altra il 31enne di Geldrop, il pilota più vincente nella storia del mondiale motocross con 112 successi su 209 Gran Premi disputati.

Con lo sbarco di Herlings alla corte di Honda e di Giacomo Gariboldi è stata completata la line-up a tre teste per la MXGP 2026: l’olandese ritroverà Tom Vialle, anche lui in arrivo da KTM e di ritorno dagli Stati Uniti, ed entrambi si uniranno al confermato Rubén Fernández. Una triade che, come confermato dalla stessa HRC nel suo comunicato ufficiale, avrà il compito di riportare ai fasti degli anni ’80 quando Honda si presentava regolarmente al via del mondiale 500cc con tre moto factory, una strategia che portò a nove allori consecutivi tra il 1984 e il 1992.

Queste le prime parole di Herlings da pilota HRC: “Ovviamente questo sarà un grande cambiamento per me, ma in tutta onestà sono semplicemente emozionato di essere un pilota Honda e di poter guidare la CRF450R. Sono nel paddock da tanto tempo, ho visto lavorare tanti team e tante persone e quando ho saputo che Honda fosse interessata a me non è stata una decisione così difficile da prendere, perché sapevo che mi sarei unito ad una scuderia professionale e organizzata, che fa di tutto per aiutare i suoi piloti ad arrivare al successo. Mancano due mesi al Gran Premio di Argentina e non ci sarà molto tempo per adattarsi alla nuova moto, ma ora potremo allenarci assieme e io mi sento come un bambino a Natale quando deve scartare i suoi regali. Mai avrei pensato di trovarmi in questa posizione, ma adesso non vedo l’ora di iniziare a lavorare in qualità di pilota HRC”.

Il general manager di HRC MXGP, Marcus Pereira de Freitas, ha aggiunto: “La possibilità di mettere sotto contratto un cinque volte campione del mondo e recordman di vittorie non capita tutti i giorni, quindi quando si è presentata l’opportunità l’abbiamo dovuta concretizzare. Possiamo dire che Jeffrey si sia dimostrato subito esaltato dalla nuova sfida e più che mai determinato a rimpolpare la sua lista di successi, quindi penso che sarà una stagione esaltante per noi. Per Jeffrey sarà un ambiente tutto nuovo e non avremo a disposizione tutto il tempo che avremmo voluto avere prima dell’inizio del campionato, ma inizierà subito a guidare la nostra moto e non vediamo l’ora di scoprire come sarà averlo in sella alla CRF450R”.

Immagine copertina: HRC Media Center

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.