Brembo

MXGP | Invariato il terzetto di Yamaha factory per il mondiale 2025: Geerts e Vlaanderen al fianco di Renaux

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 1 Novembre 2024 - 19:33
Tempo di lettura: 5 minuti
MXGP | Invariato il terzetto di Yamaha factory per il mondiale 2025: Geerts e Vlaanderen al fianco di Renaux
Home  »  MXGP

Anche in MXGP come in MX2 le Yamaha ufficiali saranno affidate ai piloti che hanno chiuso la stagione 2024, escluso Bonacorsi

Dopo avere confermato in blocco il terzetto dei piloti impegnati nel mondiale MX2, Yamaha Racing ha rinnovato anche i suoi tre rappresentanti della classe MXGP per la stagione iridata di motocross 2025. Le YZ450FM ufficiali saranno ancora una volta affidate a Jago Geerts e Calvin Vlaanderen insieme a Maxime Renaux, già forte di un contratto anche per il prossimo anno, con Andrea Bonacorsi girato al team factory del marchio sottoposto Fantic.

Una triade che avrà il chiaro obiettivo di lottare per il titolo mondiale della classe regina, quest’anno rimasto fin troppo lontano dal mirino della Casa di Iwata in un’annata oltremodo sfortunata. Tutti e tre i piloti hanno dovuto fare i conti con infortuni fastidiosi che hanno naturalmente condizionato i loro risultati finali.

Per esperienza e status si può individuare la prima guida in Renaux, campione del mondo MX2 nel 2021 e grande protagonista anche in 450cc nonostante i problemi fisici che lo hanno tormentato. L’infortunio al piede che lo ha fermato nel 2023 e ha avuto una pesante ricaduta all’inizio di quest’anno sembra essere finalmente alle spalle e il francese potrà ripresentarsi ai cancelletti di partenza al 100% della condizione fisica. Dal suo ritorno in gara in occasione del Gran Premio di Svizzera non sono mancate prestazioni interessanti, ma ritrovare anche la costanza di rendimento dopo uno stop così lungo e faticoso si è rivelata un’impresa prevedibilmente ardua.

Geerts, che il titolo MX2 lo ha solo sfiorato in molteplici occasioni, si trova di fatto ancora al punto di partenza per quanto concerne la sua esperienza in 450cc. Il belga ha riportato un serio infortunio ad un braccio nel primo evento in Argentina e il suo ritorno in pista è stato a dir poco complicato, visto che sui tre Gran Premi in cui si è presentato in pista nel finale di stagione è riuscito a completarne solo uno, a Lommel. Dimenticabile è stato anche il Motocross delle Nazioni, uno dei peggiori di sempre per la sua squadra, con risultati ben lontani dai suoi livelli di riferimento.

Queste le parole del pilota di Geel: “Sono contento di fare di nuovo parte del team Yamaha. Sono stato legato a Yamaha e al team Kemea per tutta la mia carriera, è bello proseguire su questa strada nella preparazione alla mia prima stagione completa in MXGP. Ovviamente quest’anno non ho potuto mostrare il mio potenziale in sella alla YZ450FM, quindi l’obiettivo sarà quello di avere una stagione piena e senza problemi fisici, nella speranza di poter salire sul podio al più presto”.

Ben presto, nel corso del 2024, Vlaanderen è rimasto unico rappresentante del team a parte la promozione di Bonacorsi dalla MX2. L’olandese ha imbracciato appieno una grossa responsabilità e in qualche occasione è riuscito a seguire il passo dei tre tenori che si sono giocati il titolo fino all’ultimo Gran Premio, raggiungendo il podio in entrambi gli eventi disputatisi in Indonesia. Con ottime possibilità di conquistare il quarto posto nella classifica generale, l’infortunio al ginocchio patito ad Arnhem lo ha costretto a disertare gli ultimi eventi e lo ha retrocesso in settima posizione, risultato ben lontano da quanto mostrato in pista.

“Sono felice ed entusiasta di restare in Yamaha per un’altra stagione, che sarà la mia quinta in blu”, ha detto il nativo del Sudafrica. “Conosco bene sia la moto sia il team e questo mi aiuterà molto. Abbiamo acquisito una buona esperienza nel 2024 e per la nuova stagione possiamo ripartire da qui, non solo per quanto riguarda la moto ma anche per me stesso e per il team. Il piano è quello di iniziare la off-season in fiducia e iniziare il 2025 al meglio, lottando per il podio sin dal primo round”.

Parola conclusiva all’off-road racing manager di Yamaha Motor Europe, Alexander Kowalski: “Siamo molto felici di proseguire con Calvin e Jago. Con Jago abbiamo già una storia di lungo corso che dura dall’inizio della sua carriera. Insieme abbiamo raggiunto risultati significativi, inclusi quattro secondi posti iridati in MX2 e 24 Gran Premi vinti. Siamo desiderosi di vederlo splendere anche nella classe regina sulla YZ450FM. Sfortunatamente l’infortunio in Argentina ha ritardato i suoi progressi. Crediamo che Jago abbia bisogno di una vera possibilità in MXGP e siamo sicuri che si comporterà bene, perché la moto si addice al suo stile pulito e tecnico. Per noi era importante confermarlo anche per il 2025.

Siamo inoltre felici di disputare un’altra stagione con Calvin. Corre con Yamaha dal 2020 e si è guadagnato una sella ufficiale grazie a grandi risultati da privato. Si è unito al team factory nell’ultima stagione e ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative, ha lavorato duramente e si è dimostrato veloce e talentuoso. Con Calvin, Jago e Maxime abbiamo a disposizione un team incredibile e ci aspettiamo una stagione molto positiva e di successo nel 2025″.

Immagini: Yamaha Media Center


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)