L’impianto che avrebbe dovuto ospitare il Motomondiale proporrà il ritorno del Gran Premio di Finlandia
Il mondiale motocross 2025 è iniziato lo scorso weekend in Argentina con ancora un punto di domanda legato al calendario e più precisamente all’Indonesia, rimasto senza circuito dopo le modifiche apportate lo scorso dicembre.
Oggi la schedule finale del campionato è stata pubblicata e anche la seconda trasferta in programma nel sud-est asiatico in programma per il 5 e 6 luglio è stata rimossa. Al posto dell’Indonesia la serie iridata resterà in Europa con il ritorno del Gran Premio di Finlandia, che approderà finalmente al Kymi Ring nel fine settimana del 12 e 13 luglio.
Le vicende legate all’autodromo sito nei pressi di Kausala, municipalità di Iitti, sono ben note. L’impianto avrebbe dovuto ospitare il Motomondiale a partire dalla stagione 2020 ma il progetto è naufragato a causa di gravi economici che hanno portato alla bancarotta nel 2022, stesso anno in cui la pista era stata scelta come sede del Gran Premio di Finlandia del mondiale motocross, spostato poi a Hyvinkää. Nel febbraio 2024 un consorzio ungherese ha acquistato il complesso, con il chiaro obiettivo di riprendere da dove tutto si era interrotto.
Il Kymi Ring ripartirà dunque da MXGP e MX2, affiancate dai campionati europei classe 125cc e 250cc che hanno visto così aggiunto un ulteriore appuntamento ai rispettivi calendari. Il Circus mondiale mancava dalla Finlandia dal 2023, quando si corse a Vantaa.
Queste le parole dell’amministratore delegato di Infront Moto Racing, David Luongo: “Annunciamo con grande piacere che la MXGP tornerà in una delle comunità più appassionate di motorsport al mondo. Il Kymi Ring metterà senza dubbio a disposizione una struttura fantastica per tutti i piloti e i protagonisti della serie. I fans finlandesi avranno la possibilità di godersi un weekend eccezionale con i migliori piloti del mondo”.
Il managing director del Kymi Ring, Kornél Ory, ha aggiunto: “Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare assieme alle comunità locali e alla Federazione per creare un evento spettacolare. Il motocross ha profonde origini in Finlandia e la MXGP è una serie elettrizzante, che si allinea perfettamente con la nostra strategia. Ringraziamo sinceramente il promoter per la sua fiducia, ci impegneremo per garantire un evento di caratura mondiale ai fans finlandesi”.
Questo il calendario definitivo del mondiale motocross 2025:

Immagine copertina: mxgp.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.