Guadagnini la new entry per il ritorno del marchio svedese nella classe regina, Coenen e de Wolf le conferme in MX2
L’inizio della nuova stagione iridata del motocross si avvicina sempre di più e i team factory stanno affinando la preparazione per dare l’assalto alle corone MXGP e MX2 2024. Le prime gare internazionali sono alle porte e la prima squadra a presentarsi ufficialmente in vista del torneo iridato è stata Husqvarna.
Per il marchio svedese del Gruppo KTM il mondiale 2024 coinciderà con il ritorno nella classe regina, grazie all’arrivo di Mattia Guadagnini dal team Gas Gas. Dopo avere legato tutta la sua carriera a team italiani, Maddii a livello junior e de Carli nella serie iridata, per il pilota veneto questa sarà la prima avventura completamente esterna al suolo di casa nostra: una nuova sfida, con il desiderio di risalire definitivamente le gerarchie della MXGP a seguito di un 2023 segnato da un pesante infortunio.
“Sono davvero entusiasta di ricominciare a correre”, ha detto uno degli eroi del vittorioso Nazioni 2021. “Il 2023 era iniziato bene, ma l’infortunio in Francia mi ha costretto ad un lungo recupero. Ora mi sento di nuovo in forma e il lavoro di preparazione è andato molto bene. Di sicuro sarà una lunga stagione, ma ho il team migliore possibile al mio fianco. Tutti condividono la giusta attitudine, non vedo l’ora di ripartire!”.
Le speranze di titolo vere e proprie, tuttavia, il team Nestaan le ripone in MX2. Kay de Wolf sarà uno dei principali candidati alla corona cadetta dopo averne sentito appena il profumo in un 2023 sfortunato. L’olandese è ormai un pilota per tutte le occasioni e l’esperienza maturata dovrebbe consentirgli di guardare (finalmente) alla lunga stagione della 250cc nel suo insieme invece di focalizzarsi su “fiammate” spettacolari ma spesso incostanti.
“Essere parte di un Gruppo così importante, con tanti marchi e brand e specialmente in rappresentanza di Husqvarna, è davvero speciale per me”, ha commentato il pilota di Eindhoven. “Parto per la nuova stagione con tanta fame di successo. Il 2023 è stato complicato. Mi sono preso una pausa per concentrarmi sulla nuova stagione, mi sento positivo e non vedo l’ora di tornare a correre. L’obiettivo è quello di garantire performance costanti, migliorandomi ad ogni gara”.
Non bisogna però escludere dalla folta e ambiziosa rosa di protagonisti della MX2 Lucas Coenen. Il giovane belga, maggiorenne il prossimo novembre, ha stupito il mondo intero con prestazioni a tratti davvero dominanti; il problema dell’incostanza ha accomunato entrambi i piloti Husqvarna, anche se per Coenen l’esperienza iridata è molto più limitata. Senza alcun dubbio, il #96 è il pilota con maggiore potenzialità e margine di crescita in tutto il parco partenti della cadetteria.
Ecco le sue parole: “Correre per un team ufficiale è grandioso, in particolare se si parla di Husqvarna! I colori e le livree 2024 sono molto belle e la moto è veloce. Dopo gli ultimi Gran Premi dell’anno scorso e il Nazioni, volevo già tornare in sella. Ora, passato il lungo inverno, sono contento di avere ripreso i test. Correremo qualche gara pre-season ma sono maggiormente concentrato sul primo Gran Premio in Argentina (evento tuttavia ancora in dubbio per problemi economici, ndr), per scoprire anche quale sarà il livello degli avversari!”.
Il team manager Rasmus Jørgensen ha così presentato il suo terzetto: “Sono incredibilmente fiero di rappresentare e condurre il team ufficiale Husqvarna. Sono un grande fan del marchio e sono contento di come appare il team e di come è composto. Posso dire in tutta onestà che ogni membro della squadra ha una grande passione per la propria professione in questo sport. Questo ci può portare lontano.
Correremo anche nella classe regina con Mattia e sarà una grande sfida. È un ragazzo fantastico, che apprezza ogni piccola cosa della vita, ma allo stesso tempo è un pilota formidabile e che dà sempre il massimo. Con la nostra FC450, avrà a disposizione un ottimo pacchetto. Sotto la stessa tenda ci saranno anche due piloti molto competitivi per la MX2 e tutto, per ora, sta andando alla grande. Ripeto di essere molto fiero di come si presenta questo team. Continueremo a lavorare duramente, non distoglieremo mai lo sguardo dagli obiettivi per questo campionato”.
Immagini: Husqvarna Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.