MXGP | Il Gruppo KTM punta sui fratelli Coenen in MX2: Sacha in KTM, Lucas in Husqvarna

di Federico Benedusi @federicob95
27 Ottobre 2022 - 10:50

I due talenti belgi debuttano nel mondiale con la Casa austriaca, come terzi piloti delle rispettive squadre


Grande colpo per il Gruppo KTM che per il mondiale MX2 2023 si è assicurato le prestazioni dei talentuosi gemelli Coenen, al debutto nel circuito iridato. Sacha completerà la formazione del team KTM, mentre Lucas sarà sotto la tenda del team Husqvarna Nestaan.

Entrambi si sono messi in mostra nei campionati europei anche se solo Sacha è riuscito ad aggiudicarsi un titolo, quello Nord-Ovest della classe 85cc nel 2019. Lucas è stato più proficuo in termini di vittorie singole, cinque tra le classi 125cc e 250cc, mentre Sacha si è fermato alle tre della classe che lo ha portato al titolo regionale di cui sopra.

Nel 2022 i due, che compiranno 16 anni il 9 novembre, sono stati impegnati nella 250cc continentale. Sacha ha faticato a ritagliarsi un posto al sole, complice anche problemi fisici che lo hanno costretto a saltare tre Gran Premi, mentre Lucas ha ingranato una marcia incontrastabile dopo un inizio a fasi alterne vincendo sette delle ultime otto manche del campionato e terminando al secondo posto assoluto.

Sacha sarà dunque preso in consegna da Joël Smets, nuovo allenatore del team KTM, per affiancare Andrea Adamo e Liam Everts in una squadra a tre punte, mentre Husqvarna ha unito Lucas ai confermati Kay de Wolf e Roan van de Moosdijk. Quello del team Nestaan in MX2 dovrebbe essere l’unico impegno ufficiale nel mondiale motocross del marchio svedese, poiché il team Standing Construct passerà a Honda private e non dovrebbe essere sostituito.

MXGP | Il Gruppo KTM punta sui fratelli Coenen in MX2: Sacha in KTM, Lucas in Husqvarna

Queste le parole di Sacha: “Questo è un sogno che si realizza! Sono davvero tanto felice di unirmi al team KTM Factory Racing. Ho già guidato una KTM SX-F 250 in versione stock e mi è piaciuta davvero tanto, in particolar modo per la sua potenza. Non vedo l’ora di lavorare con Joël perché sono sicuro che possa portare al mio programma di allenamento qualcosa che non ho mai avuto. Avrò tanto da imparare ma voglio divertirmi e fare il massimo possibile”.

Gli ha fatto eco Lucas: “Sono entusiasta di unirmi al team Nestaan Husqvarna Factory Racing per la stagione 2023! Iniziare la mia carriera in MX2 con un marchio così prestigioso è un onore e sono ansioso di vedere quali risultati riuscirò a raggiungere sulla FC250”.

MXGP | Il Gruppo KTM punta sui fratelli Coenen in MX2: Sacha in KTM, Lucas in Husqvarna

Smets ha aggiunto: “L’energia e la motivazione di Sacha sono incredibili, nonostante al momento sia quello che ha raggiunto meno risultati tra i due gemelli. Penso di non avere mai visto così tanta determinazione e un tale impegno da parte di un pilota così giovane. Fisicamente e professionalmente deve ancora crescere e dovremo lavorare sul bilanciamento tra ciò che desidera e le sue abilità. Saper incanalare una tale energia sarà una bella sfida, ma non vediamo l’ora di intraprenderla”.

Rasmus Jørgensen, team manager di Husqvarna, ha concluso così: “L’arrivo di Lucas nel nostro team ci ha entusiasmati, nell’europeo 250cc ha ottenuto prestazioni impressionanti ed era già alla guida di una Husqvarna. Sono davvero fiero di questo marchio e ha sicuramente senso continuare a scrivere questa storia insieme! Il 2023 si appresta ad essere un grande anno per questo team. Kay e Roan sono estremamente motivati a lasciarsi alle spalle un 2022 sfortunato e stanno già puntando al prossimo anno. Stiamo già facendo il countdown per il primo round”.

Immagini: Husqvarna Media Center, KTM Media Center