Brembo

MXGP | Honda rinnova la sua partnership con Gariboldi Racing: confermati Gajser, Fernández e Zanchi

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 1 Novembre 2024 - 18:25
Tempo di lettura: 4 minuti
MXGP | Honda rinnova la sua partnership con Gariboldi Racing: confermati Gajser, Fernández e Zanchi
Home  »  MXGP

Il blocco HRC 2024 tornerà in forze anche nel 2025, in attesa della seconda guida MX2, sotto la guida del manager italiano

Honda Racing Corporation ha ufficializzato l’estensione a lungo termine della partnership con Gariboldi Racing, che dunque continuerà a gestire le CRF ufficiali nel mondiale motocross. La scuderia italiana è legata a HRC ormai dal 2014 e questo binomio ha riscosso parecchio successo nel corso dell’ultimo decennio, grazie soprattutto a Tim Gajser.

Ed è naturalmente dal pilota sloveno che ripartirà la caccia di Honda ai titoli mondiali MXGP. Lo sloveno ha terminato l’ultima stagione al secondo posto mancando il suo quinto titolo piloti nella classe regina per appena dieci punti, ma il suo contributo è stato di gran lunga il maggiore per il conseguimento del titolo costruttori. L’obiettivo resta naturalmente quello del sesto iride in totale, considerando anche quello centrato in MX2 nel 2015 sempre sotto la guida di Giacomo Gariboldi.

“Ormai sento il team HRC come una seconda casa e qui ho tutte le carte in regola per continuare a vincere gare e campionati”, ha detto il 28enne di Ptuj. “Il nostro obiettivo è sempre quello di migliorarci e sono sicuro che ci riusciremo. Questo è ciò che voglio a questo punto della mia carriera. Un pilota felice è un pilota veloce e non potrei essere più felice di restare in HRC”.

Al fianco di Gajser resterà Rubén Fernández, il cui 2024 è stato segnato dalla rottura del legamento crociato di un ginocchio durante il Gran Premio di Argentina. Il pilota galiziano è uno dei volti principali dell’Ala Dorata sin dai tempi della MX2 e dal suo debutto nella classe regina è sempre stato un ottimo interprete della CRF450RW. Partirà come uno dei principali outsider del campionato venturo.

Queste le parole del 25enne di Vigo: “Nel corso del mio stop per infortunio ho avuto tanto tempo per pensare al mio futuro ma ho sempre saputo che HRC è il miglior team in cui io possa stare. Sono sempre rimasti al mio fianco quando mi sono fatto male, mi hanno supportato al mio ritorno e ora li devo ripagare con dei risultati validi. Le ultime gare di quest’anno sono andate bene e sono sicuro che anche nel 2025 potrò lottare per le posizioni di vertice”.

In MX2 sarà riproposto Ferruccio Zanchi, che avrà finalmente modo di mettere le mani sulla prima versione 100% factory della CRF250R, il modello 2025. Nel suo anno di debutto iridato l’azzurro si è molto ben comportato, raggiungendo il decimo posto nella classifica finale e anche un podio parziale nella gara di qualifica del Gran Premio di Galizia, terzo.

Così il pilota italiano: “Il 2024 è stato un anno di alti e bassi, ma lo sforzo e lo spirito di squadra del team HRC sono stati costanti. È un ambiente in cui mi sento a mio agio e il team ha reso la mia stagione da rookie migliore di quanto non potesse essere, ma nel 2025 voglio fare di più! Ho imparato molto su me stesso e sulla moto, vista la mole di dati raccolta, e questo ci aiuterà molto il prossimo anno. Voglio portare avanti ciò che abbiamo costruito, senza apportare troppi cambiamenti. Sono entusiasta di tornare in pista a marzo, ora continueremo a lavorare per rendere la nostra off-season il più redditizia possibile”.

Anche nella classe cadetta Honda schiererà due moto. Il nome destinato alla seconda sella sarà annunciato nelle prossime settimane ma le voci di corridoio più insistenti parlano dell’arrivo di Valerio Lata, il quale ha già dato l’addio al Gruppo KTM dopo il secondo posto nell’europeo 250cc di quest’anno.

Queste le dichiarazioni di Gariboldi: “Sono entusiasta di questo nuovo accordo, che dimostra anche la fiducia reciproca che c’è tra noi e Honda. Abbiamo raggiunto tanti successi dal 2014, Tim ha vinto cinque mondiali e ne ha mancati altri due di poco. Abbiamo portato anche altri piloti alla vittoria e spero che questa partnership rinnovata dia fiducia ai piloti presenti e futuri riguardo il progetto di HRC, che è a lungo termine e costituisce un cammino positivo verso il successo. Cominceremo naturalmente dal 2025 quando Tim, Rubén e Ferruccio saranno ancora parte della nostra squadra, ma abbiamo ancora qualche entusiasmante novità in arrivo!”.

Immagine copertina: HRC Media Center


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)