Il campione del mondo ha confermato che non sarà al via del primo round stagionale e che i tempi di recupero sono tuttora incerti. Cairoli sibillino via social, KTM attende fiduciosa…
Nel corso della MXGP Virtual Chat tenutasi ieri pomeriggio, Jeffrey Herlings ha confermato che non parteciperà al primo round del mondiale 2022 previsto per il prossimo weekend a Matterley Basin in Gran Bretagna. L’infortunio al tallone sinistro riportato una decina di giorni fa in Spagna non ha permesso al campione del mondo di allenarsi recentemente e dunque, visti anche i tempi strettissimi prima dell’apertura stagionale, dovremo attendere qualche settimana in più prima di rivedere finalmente la tabella #1 al cancelletto di partenza di un Gran Premio iridato della classe regina.
“Non so quando tornerò”, ha detto Herlings. “Stavamo realizzando un photoshoot, avevamo corso il giorno prima e poi avevamo svolto molti test, ero un po’ stanco. Prendendo un salto mi sono ritrovato tra due canali e sono volato oltre il manubrio. L’incidente è stato piuttosto spettacolare ma non stavo andando forte, sono atterrato su una spalla e poi sui piedi. Fortunatamente mi sono infortunato solo al tallone e non ho danneggiato il resto del piede, perché l’altro è già in condizioni non ottimali da qualche anno. Faccio ancora fatica”.
Regna l’incertezza, dunque: “Ci vorrà un po’ di tempo e ancora non so quando potrò tornare, ma l’infortunio si ristabilirà al 100%. È arrivato nel momento sbagliato, sicuramente salterò delle gare, forse saranno due o forse quattro. Vedremo, voglio tornare in salute, altre volte ho bruciato le tappe e sono caduto ancora, non voglio che succeda di nuovo. Voglio essere perfettamente in forma, poi decideremo cosa fare”.
Allo stato attuale delle cose, dunque, KTM non ha un pilota ufficiale per Matterley Basin, ma sempre nella giornata di ieri Antonio Cairoli ha pubblicato un post alquanto sibillino sul suo account Instagram: “Non zoomate troppo sulla pit board”, una pit board che recita “Matterley???”. Ad aggiungere un ulteriore carico da 90 c’è la risposta dello stesso Herlings: “La mia moto ti sta aspettando”.
A quanto pare, Cairoli sarà presente a Matterley Basin. Il nove volte campione del mondo, che durante l’inverno si è allenato regolarmente ma non ha preso parte a nessun evento internazionale pre-season, sta ancora tenendosi una riserva riguardo l’effettiva partecipazione al Gran Premio di Gran Bretagna al posto di Herlings, ma la disponibilità a sostituire il pilota olandese fino al suo ritorno è molto caldeggiata da KTM. Ne sapremo di più tra qualche giorno.
Immagine copertina: KTM Media Site
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.