Primo passo falso per il campione del mondo, ne approfittano Febvre e Gajser; Adamo batte Everts in MX2, de Wolf sesto
Il Gran Premio del Trentino si presentava alla vigilia come una buona possibilità di attacco alla leadership delle due categorie del mondiale motocross e il sabato delle gare di qualifica ha visto proprio un passo falso da parte di entrambi i detentori della tabella rossa.
In MXGP Jorge Prado ha incassato uno zero pesante non tanto per la ridotta mole di punti in palio quest’oggi, quanto più per la scelta del cancelletto in vista delle gare di domani: il campione del mondo ha concluso 17° dopo avere perso per strada ben due selle, a causa di un cedimento dell’attacco della sua Gas Gas. Ora serviranno le migliori partenze della carriera dello spagnolo, su una pista che nella sua nuova versione non lascia troppo spazio a possibilità di rimonta.
Ad approfittarne, su tutti, è stato Romain Febvre, che esattamente come lo scorso anno si è imposto nella manche di qualifica della classe regina sulla pista del Ciclamino. Il francese è partito in prima posizione e nessuno lo ha più rivisto fino alla bandiera a scacchi, attraversata con un margine di ben 12 secondi su Tim Gajser.
Un’altra prova concreta per lo sloveno, che ha dovuto districarsi nelle immediate retrovie durante i primi giri ma alla fine è riuscito a recuperare la seconda posizione, la settima consecutiva su dieci gare valide per i punti. In questo modo Gajser ha recuperato in un colpo solo nove delle 17 lunghezze che lo separavano da Prado prima della partenza della corsa odierna.
Terza posizione per la Fantic di Glenn Coldenhoff, superato solo nelle ultime fasi da Gajser. Alle spalle dell’olandese si è piazzato il connazionale Jeffrey Herlings, che assieme a Jeremy Seewer ha scalzato Pauls Jonass all’approssimarsi dello zero sul cronometro. In rimonta dai bassifondi della classifica anche Calvin Vlaanderen, settimo sull’unica Yamaha ufficiale in pista.
Per i colori italiani è stata una manche positiva per buona parte della distanza, con Ivo Monticelli privato di una posizione in zona punti solo in vista del traguardo dal compagno di squadra Ben Watson, decimo con la migliore delle Beta. Giuseppe Tropepe è rimasto nella scia del marchigiano fino al settimo dei 12 giri percorsi, prima di andare incontro ad un crollo che lo ha spedito addirittura 26°. Buon risultato per Emilio Scuteri, 14°.
La classe MX2 ha infiammato il già folto pubblico italiano grazie alla vittoria al cardiopalma conseguita da Andrea Adamo. Il campione del mondo ha svettato in un duello tutto KTM con Liam Everts, mai domo fino alla conclusione della corsa e capace comunque di completare la doppietta di Mattighofen: un confronto che ha ricordato più che mai il 2023, quando i due conclusero nello stesso ordine nella classifica assoluta del Gran Premio.
Gara a forti tinte arancioni anche per merito di Sacha Coenen, come sempre formidabile in partenza e leader fino al prepotente attacco di Adamo, che dall’esterno della curva a destra successiva al triplo salto del primo settore ha chiuso la traiettoria portando il belga alla caduta. Coenen si è dovuto accontentare così dell’ottavo posto.
Giornata storta per Kay de Wolf, scattato ai margini della top ten e sesto nella classifica finale. Il leader del mondiale ha avuto un assaggio delle difficoltà che può creare Arco di Trento quando la partenza non riesce e senza dubbio avrà imparato la lezione in vista di domani, quando si assegneranno i punti importanti. In casa Husqvarna è andata ben peggio a Lucas Coenen, costretto al ritiro per un problema ad una spalla conseguenza di un incidente in allenamento qualche giorno fa.
Terza piazza per Simon Längenfelder sulla Gas Gas, in parte capace di trarre vantaggio dal sabato complicato di de Wolf, poi la Triumph di Mikkel Haarup e la Yamaha di Rick Elzinga. Dopo un paio di Gran Premi di appannamento è tornato a farsi valere Marc-Antoine Rossi, decisamente in vista nei duelli con entrambe le due Husqvarna factory e settimo al traguardo. Di poco fuori dai punti Andrea Bonacorsi, preceduto dai rimontanti Thibault Benistant e Camden McLellan che sono rimasti incastrati nel cancelletto al via della corsa.
Per la giornata di domani, il programma di gara è il solito: si comincerà alle 13:15, con gara-1 della MX2.
Classifica MXGP:
Classifica MX2:
Immagini: Kawasaki Media Center, KTM Media Center
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.