MXGP | GP Trentino 2024 – Anteprima di Arco di Trento

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 8 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
12 Aprile 2024 - 20:25
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Secondo Gran Premio consecutivo in Italia dopo la trasferta in Sardegna, i leader delle due classi ancora imbattuti nei primi tre round

Il quarto evento del mondiale motocross 2024 è ormai un grande classico del circuito tassellato iridato. Il Gran Premio del Trentino è un appuntamento fisso della prima parte di stagione e anche quest’anno Arco di Trento sarà scenario delle battaglie tra i piloti più forti del globo.

Il secondo dei quattro appuntamenti italiani in calendario arriva appena sette giorni dopo il primo, in Sardegna, su un tracciato completamente agli antipodi. Dalla sabbia di Riola Sardo si passerà al fondo duro del circuito del Ciclamino e alle elevate medie orarie della pista isolana faranno da contraltare i saliscendi e le più tortuose serpentine del gioiello delle Alpi.

Si arriva in Trentino con due capoclassifica tuttora imbattuti. In MXGP è dominio assoluto del campione in carica Jorge Prado, mentre in MX2 è stato Kay de Wolf ad alzare più di tutti i giri della sua Husqvarna per conquistare il gradino più alto del podio in tutti i primi tre round.

MXGP

Reduce da due triplette tra Spagna e Sardegna, il momentum di Jorge Prado è alquanto invidiabile. Il galiziano ha perso solo due manche sulle nove disputate e gode di una fiducia mai avuta nel corso di tutta la sua pur già vincente carriera. Per quanto la Gas Gas #1 abbia lasciato ben poco agli avversari, tuttavia, si parla comunque di un campionato che conta ancora 17 appuntamenti e che al momento, peraltro, non propone nemmeno distacchi esorbitanti in classifica.

La costanza di rendimento ha infatti permesso a Tim Gajser di lasciare Riola Sardo a -17 dalla tabella rossa e con la possibilità di invertire la tendenza su circuiti a lui più favorevoli come quelli che arriveranno prossimamente. Ci vorrà un ulteriore step per fronteggiare un Prado apparso quasi imbattibile, ma ad esempio Arco di Trento è un tracciato che in passato ha portato enormi gioie allo sloveno del team Honda, viste le cinque vittorie già incassate da queste parti.

Dopo i tre terzi posti di Riola Sardo, ad occupare la stessa piazza nella classifica generale è ora Jeffrey Herlings. “The Bullet” si è riscoperto competitivo in un contesto decisamente favorevole, ma in questo weekend servirà una riprova in un teatro che lo ha sì visto vincente ma gli ha creato anche qualche grattacapo nel passato più recente. In particolar modo per il pilota KTM sarà importante trovare partenze azzeccate, avendo costruito la quasi totalità dei risultati di questo 2024 nelle fasi iniziali di gara.

Romain Febvre sarà il primo tra i nomi affamati di rivincita, alla luce della due giorni da incubo vissuta in Sardegna tra problemi di salute, il guasto meccanico patito al sabato e le conseguenti partenze complicate nelle due manche di domenica. La buona consistenza mostrata tra Argentina e Spagna è stata leggermente vanificata sulla spiaggia sarda, ma i 51 punti che lo separano da Prado non rappresentano ancora un campanello d’allarme.

Almeno all’uscita del cancelletto l’ultimo fine settimana ha riportato agli onori delle cronache il nome di Jeremy Seewer, che tuttavia a leggere i risultati finali è rimasto nella mediocrità di queste prime fasi di 2024. Il feeling con la Kawasaki non è ancora ottimale e lo svizzero non riesce in alcun modo a celare questa mancanza, una pista storicamente favorevole come Pietramurata potrebbe rivelarsi un boomerang a livello morale qualora anche questo weekend dovesse snodarsi sulla falsariga dei precedenti.

Uno spazio ben più evidente se lo sta ritagliando Pauls Jonass, unico alfiere di un team Honda Standing Construct che dovrà attendere ancora a lungo prima di riabbracciare un Alberto Forato che sarebbe stato tra i piloti più attesi in Trentino. Jonass è saldamente la quinta forza del campionato e ha già dimostrato di potersela giocare ad armi pari con i piloti factory, sicuramente anche nei prossimi due giorni sarà un nome spendibile per la corsa al podio.

MX2

I pronostici di Riola Sardo sono stati rispettati e Kay de Wolf, leader della classifica MX2, è uscito dalla prima trasferta italiana con un altro successo in cassaforte. Ciò che più impressiona dell’olandese è però la completezza raggiunta su ogni terreno, fatto che lo mette tra i favoriti d’obbligo anche per questo quarto appuntamento della stagione. Il ruolino di marcia della Husqvarna #74 al momento è formidabile, non essendo mai arrivato più in basso del secondo posto su nove manche valide per i punti e peraltro con pochissime incertezze lungo la strada.

Il duello in casa Nestaan appassiona e Lucas Coenen dovrà cercare, come ha detto anche dopo il Gran Premio di Sardegna, di limitare quegli errori che gli hanno impedito di disporre già ora di una bacheca più ricca di vittorie. Lo stile spettacolare del belga forse non si confà alle caratteristiche della nuova versione di Arco di Trento, ma a livello di pura velocità il #96 teme ben pochi avversari.

Ad un anno dal suo primo successo iridato, Andrea Adamo sarà chiamato ad affrontare il primo crocevia di una stagione iniziata sotto una stella non troppo buona. La squalifica rimediata domenica scorsa in gara-2 lo ha privato di 20 punti spedendolo a -70 dalla tabella rossa e ora servirà un weekend sulla falsariga di quanto accaduto 12 mesi fa per raddrizzare un percorso finora troppo tortuoso, nella speranza che il peggio sia finalmente passato.

Forte di due podi nei suoi primi tre Gran Premi, il team Triumph non può più essere annoverato come un semplice outsider. Mikkel Haarup e Camden McLellan hanno dimostrato di poter correre alla pari con i top della categoria cadetta e il livello della TF250-X non può che crescere nel corso della stagione; il danese, poi, dispone di un buono score sulla pista trentina, essendo già salito sul podio nel 2022.

Con Ferruccio Zanchi ancora ai box, Andrea Bonacorsi sarà il secondo e ultimo pilota ufficiale italiano in gara ad Arco di Trento. Il ritiro in gara-1 lo ha privato di un buon piazzamento in Sardegna ma generalmente il campione EMX250 in carica si sta avvicinando al livello degli immediati inseguitori dopo un avvio incerto. La Yamaha #132 sarà chiamata ad una conferma di quanto osservato, seppure purtroppo ancora solo a tratti, nello scorso appuntamento.

ALTRE CATEGORIE

Tabella rossa appannaggio dell’Italia nell’europeo 250cc, con Valerio Lata che torna sul luogo del primo successo nella categoria da leader della classifica dopo il successo in Spagna. Ha impressionato il debutto di Mathis Valin, subito vincente nella seconda manche di Arroyomolinos, mentre il suo avversario storico Janis Reišulis non sarà al via per un infortunio ad un ginocchio rimediato in allenamento lasciando il team Yamaha VRT con i soli Ivano van Erp e Karlis Reišulis.

Noel Zanócz è invece il capoclassifica della classe EMX125 grazie al gradino più alto del podio conquistato con costanza e (relativamente parlando) esperienza a Riola Sardo. Senza dubbio il grande protagonista del primo round è stato Gyan Doensen, ma il terribile avvio di gara-2 gli ha impedito di marcare un successo che sarebbe stato davvero meritato. Si spera in maggiore fortuna per i giovani talenti italiani, su tutti Simone Mancini e Nicolò Alvisi reduci da un fine settimana tremendo in Sardegna; Alessandro Gaspari e Francesco Bellei, 12° e 13°, sono i meglio piazzati in classifica generale e su una pista conosciuta e più convenzionale potrebbero ritagliarsi un ruolo da protagonisti.

2024 MXGP of Trentino – Crossodromo il Ciclamino
Round 4/20
13-14 aprile 2024

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,570 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 20
Senso di marcia: orario
Superficie: duro

RECORD

Giro gara MXGP 2023: 1:49.227 – Jeffrey Herlings – KTM
Giro gara MX2 2023: 1:51.178 – Andrea Adamo – KTM
Giro prova MXGP 2023: 1:46.524 – Maxime Renaux – Yamaha
Giro prova MX2 2023: 1:48.271 – Simon Längenfelder – Gas Gas
Vittorie pilota MXGP: 4 – Antonio Cairoli
Vittorie costruttore MXGP: 6 – KTM
Podi pilota MXGP: 7 – Antonio Cairoli
Podi costruttore MXGP: 11 – KTM
Vittorie pilota MX2: 3 – Jeffrey Herlings, Jorge Prado
Vittorie costruttore MX2: 9 – KTM
Podi pilota MX2: 4 – Jeffrey Herlings, Tom Vialle, Jago Geerts
Podi costruttore MX2: 18 – KTM

ALBO D’ORO

MXGP

MX2

EMX250

EMX125

PROGRAMMA

Sabato 13 aprile
7:55-8:45 Prove Libere EMX125
8:55-9:45 Prove Libere EMX250
9:55-10:20 Qualifiche Gruppo 1 EMX125
10:30-10:55 Prove Libere MX2
11:00-11:25 Prove Libere MXGP
11:50-12:15 Qualifiche Gruppo 2 EMX125
12:25-13:25 Qualifiche EMX250
13:40-14:05 Qualifiche MX2
14:15-14:40 Qualifiche MXGP
15:00 Gara-1 EMX125 – MXGP TV
15:45 Gara-1 EMX250 – MXGP TV
16:35 Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:25 Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 14 aprile
9:45 Gara-2 EMX125 – MXGP TV
10:25-10:40 Warm-up MX2
10:45-11:00 Warm-up MXGP
11:30 Gara-2 EMX250 – MXGP TV
13:15 Gara-1 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
14:15 Gara-1 MXGP – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
16:10 Gara-2 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it (23:00 RaiSport)
17:10 Gara-2 MXGP – Rai Sport, Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it

Immagine copertina: Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)