L’olandese brucia Renaux e il leader del mondiale, alla prima vittoria overall della stagione; Adamo si prende la MX2 con due secondi posti
Da Arco di Trento – Jeffrey Herlings ha sbloccato anche lo score di successi parziali nella MXGP 2023 e lo ha fatto alla sua maniera, con una prestazione sontuosa nella seconda manche del Gran Premio del Trentino ad Arco di Trento. Partito nelle retrovie, il pilota olandese si è liberato uno ad uno di tutti i suoi avversari facendosi poi beffe di Jorge Prado e Maxime Renaux, che mentre lottavano per la prima posizione sono stati investiti da un uragano arancione che si è rapidamente involato verso la bandiera a scacchi.
Il terzo posto è bastato a Prado per conquistare il primo successo assoluto della stagione, con un punticino di margine su Renaux che alla fine è riuscito ad avere ragione del confermato capoclassifica del campionato. Lo spagnolo del team Gas Gas ha preso un altro holeshot e ha condotto per dieci giri, prima di cedere il passo ai due inseguitori. Renaux, con due piazze d’onore parziali, ha terminato al secondo posto anche nella classifica del Gran Premio davanti a Herlings.
Quarta piazza per Romain Febvre, che come Herlings e Jeremy Seewer che lo ha seguito è riuscito a rimanere fuori dai guai dopo l’incidente al via di gara-1. La vittoria nella gara di qualifica di ieri poteva suggerire ben altra domenica per il transalpino della Kawasaki, solo settimo nella overall mentre Seewer si è piazzato addirittura 11° assoluto perdendo un’altra occasione di riscatto in un inizio di stagione molto complicato.
Ai piedi del podio del weekend Rubén Fernández, che ha tenuto comunque alti i colori di Honda nonostante una scivolata in gara-2 che gli ha impedito di andare oltre un settimo posto. Davanti allo spagnolo nella manche conclusiva si è inserita anche la terza Yamaha factory di Glenn Coldenhoff, sesto nel Gran Premio alle spalle di un Mattia Guadagnini che pur concludendo solo decimo in gara-2 ha scaldato gli animi del pubblico di Arco di Trento incassando un quinto assoluto.
Una terribile partenza ha inficiato sul risultato finale di Alberto Forato, che dopo l’ottimo quinto posto nella corsa inaugurale ha terminato al 15° in gara-2 mettendo a referto la decima posizione assoluta. Davanti al pilota del team KTM SM Action, Valentin Guillod (11° in gara-2) e Calvin Vlaanderen (12° nella frazione conclusiva).
Pur avendo perso punti nella gara di qualifica, Prado ha confermato saldamente la tabella rossa di leader della classifica generale portandosi a quota 201 contro i 184 di Renaux. Terza posizione per un Herlings ormai in rampa di lancio verso la forma fisica ideale a 175 punti, Febvre è quarto con 166.
Prima, esaltante vittoria in carriera per Andrea Adamo nella classe MX2. Al siciliano del team ufficiale KTM sono bastati due secondi posti per scrivere il suo nome nel grande libro dei vincitori di Gran Premi del mondiale motocross. Anche nella seconda manche Adamo ha fatto impazzire la folla del “Ciclamino” battendo in duello Thibault Benistant e Liam Everts per concludere alle spalle di Simon Längenfelder.
Il tedesco si è preso una buona rivincita dopo il nono posto di gara-1 ritrovando la via della vittoria parziale come mai gli era riuscito dopo la doppietta di Matterley Basin 2022. Scattato davanti a tutti, il pilota Gas Gas è andato in fuga e ha vinto con margine.
Successo inaugurale per Adamo e primo podio anche per Liam Everts, secondo assoluto con due terzi posti. Il figlio di Stefan e nipote di Harry completa una trilogia generazionale capace di arrivare almeno una volta in top 3: la famiglia Everts è la prima a riuscire in una simile impresa.
Jago Geerts ha compromesso la possibilità di un nuovo successo cadendo al primo giro di gara-2 e recuperando solo fino al settimo posto. Per il consolidato leader della classifica generale è arrivato solo il terzo gradino del podio di giornata.
Längenfelder ha terminato quarto grazie al successo di gara-2 davanti a Kay de Wolf, che ha unito un quarto posto nella manche conclusiva al quinto di gara-1. A pari merito con l’olandese del team Husqvarna si è posizionato Thibault Benistant, a risultati invertiti.
Dopo quattro Gran Premi la tabella rossa della MX2 è sempre nelle mani di Geerts con 205 punti ma con la vittoria di Arco di Trento Adamo si è rifatto sotto, salendo secondo a quota 183 davanti di una sola lunghezza a Benistant.
Per il prossimo appuntamento il mondiale motocross si sposterà nella Penisola Iberica, precisamente ad Águeda per il Gran Premio del Portogallo, tra due settimane.
Classifica MXGP:
Campionato piloti MXGP:
Classifica MX2:
Campionato piloti MX2:
Immagini: KTM Media Center
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.