La caduta di Herlings, Febvre e Seewer alla prima curva favorisce una nuova fuga dello spagnolo; Geerts si riscatta in MX2 davanti ad uno spettacolare Adamo
Da Arco di Trento – Per Jorge Prado è stato un mezzogiorno di fuoco anche nel Gran Premio del Trentino, con la quarta vittoria su quattro in una gara-1 della MXGP. Il pilota spagnolo della Gas Gas ha condotto un altro assolo ripetendo il copione già scritto nei primi tre round di questo mondiale.
Fuga favorita dal groviglio che alla prima curva ha coinvolto tre dei principali avversari del leader del mondiale. Jeffrey Herlings e Romain Febvre si sono toccati finendo entrambi al suolo, con Jeremy Seewer che non ha potuto fare nulla per evitarli. I tre sono stati costretti ad una lunga rimonta conclusa al nono posto per Herlings, al 12° per Febvre e al 16° per Seewer.
Non senza qualche patema d’animo, Maxime Renaux ha portato a casa il secondo posto scavalcando Rubén Fernández nelle ultime battute. Il transalpino è incappato anche in una piccola scivolata che lo ha costretto ad avere ragione di Benoît Paturel per due volte.
Ottime prestazioni per i colori italiani, con un combattivo Mattia Guadagnini al quarto posto e Alberto Forato quinto in rimonta. Battaglia anche alle spalle dei due azzurri con Calvin Vlaanderen che ha avuto ragione di Valentin Guillod e Glenn Coldenhoff.
Buon 11° posto per Ben Watson in sella alla Beta, partito molto forte e capace di barcamenarsi al meglio nella battaglia della testa della corsa. Alessandro Lupino ha portato l’altra moto toscana in 15esima posizione.
Dopo un Gran Premio di Svizzera da dimenticare e una gara di qualifica finita nel peggiore dei modi ieri, Jago Geerts è tornato alla vittoria in MX2. Il belga del team Yamaha ha avuto ragione di Liam Everts al primo giro ed è rimasto al comando fino alla bandiera a scacchi.
Everts non è riuscito a vincere il confronto in casa KTM perché proprio nel corso dell’ultima tornata ha dovuto cedere il passo ad un Andrea Adamo che ha infiammato il pubblico di Arco di Trento. Il siciliano si era già liberato in maniera spettacolare di Thibault Benistant e negli ultimi metri di gara ha acciuffato anche il secondo posto. Per Everts, terzo, è il primo podio di manche in carriera.
Quarta piazza per Benistant davanti alle tre Husqvarna, con Kay de Wolf a precedere Roan van de Moosdijk e Lucas Coenen giunti in volata. Un’ottima partenza ha aiutato la sorpresa Emil Weckman, ottavo con la Honda del team Motoblouz davanti a Simon Längenfelder, che almeno in questa gara-1 non ha dato seguito all’ottima prestazione di ieri pomeriggio.
Le seconde manche da Arco di Trento inizieranno alle 16:10 e ad aprire le danze sarà ancora una volta la MX2.
Classifica MXGP:
Classifica MX2:
Immagini: Gas Gas Media Center, Yamaha Racing
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.