MXGP | GP Trentino 2021: Herlings vince gara-1 davanti a Seewer

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Ottobre 2021 - 14:12
Home  »  MXGP

Lo svizzero, battendo Febvre e Gajser, è imprevisto alleato dell’olandese. Cairoli out al primo giro


Per la settima volta in questa stagione 2021, Jeffrey Herlings si è aggiudicato una gara-1. Anche nel Gran Premio del Trentino ad Arco di Trento, l’olandese della KTM ha messo le mani sulla prima battaglia di giornata regolando Jeremy Seewer, imprevisto alleato nella sua corsa al titolo MXGP.

Lo svizzero ha centrato l’holeshot dopo la pole position di stamattina e ha guidato la corsa fino a nove minuti dallo scadere del tempo regolamentare, quando Herlings ha affondato un attacco secco prendendosi la prima posizione per poi non lasciarla fino al traguardo.

La Yamaha #91 ha però resistito meravigliosamente all’offensiva dei due avversari iridati di Herlings, rubando loro punti preziosissimi. Romain Febvre ha cercato di avere ragione del suo ex compagno di marca ma senza successo, dovendosi così accontentare del terzo posto seguito da un Tim Gajser piuttosto remissivo in questa gara-1.

Anche per la quinta posizione è andata in scena una gustosa battaglia, dopo la caduta di un Jorge Prado piuttosto in difficoltà. Lo spagnolo ha concluso ottavo dopo essere risalito in sella alla sua KTM e così il primo degli “altri” è stato Glenn Coldenhoff, che ha approfittato di un errore di Thomas Kjer Olsen nelle battute finali. Il danese della Husqvarna è stato preceduto anche da Pauls Jonass.

Nono posto al debutto in top class per Mathys Boisramé, partito nelle retrovie e protagonista di un buon recupero sulla seconda Kawasaki ufficiale. Decimo Alessandro Lupino, mentre uno splendido David Philippaerts è stato costretto al ritiro mentre si trovava 12°.

Sfortunato Antonio Cairoli, che non ha nemmeno terminato il primo giro dopo un probabile problema in fase partenza. Il siciliano dovrà quindi cercare di rifarsi in gara-2, anche perché Seewer gli si è riavvicinato in classifica generale.

Mondiale che vede Herlings a 530 punti contro i 513 di Febvre e i 508 di Gajser. I due inseguitori saranno chiamati ad una immediata rivincita nella seconda manche.

In MX2 è arrivato l’ennesimo assolo di Tom Vialle, questa volta nemmeno impensierito da Maxime Renaux che è partito male e dai margini della zona punti è riuscito a recuperare fino al sesto posto.

A ravvivare la gara ci hanno pensato i due piloti in lotta per il secondo posto, con Jago Geerts che ha avuto ragione di un redivivo Isak Gifting all’inizio dell’ultimo giro. Risultato importante in ottica campionato per il belga della Yamaha e iniezione di fiducia per lo svedese della Gas Gas in una stagione davvero avara di soddisfazioni, complice anche qualche problema fisico.

Prosegue il momento difficile di Mattia Guadagnini, partito male come Renaux ma anche vittima di una caduta nei primi giri. Il pilota KTM ha recuperato la zona punti solo negli ultimi minuti ma la classifica di gara lo vede solo 18°, piazzamento che gli è costato la terza posizione in campionato a vantaggio di Vialle.

Buon quarto Rubén Fernández davanti a Kay de Wolf, mentre Jed Beaton non è andato oltre un settimo posto. Ottimo Andrea Adamo, 11° dopo avere trascorso quasi tutta la manche in top ten.

L’appuntamento con il via delle seconde manche da Arco di Trento è per le 15:10.

Classifica MXGP

Classifica MX2

Immagini: MXGP Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO