Prado e Beninstant fanno loro le sessioni di qualifica tra MXGP e MX2
Il grande Circus delle ruote tassellate è tornato in pista anche nel week-end pasquale con la trasferta in terra Svizzera. Come di consueto il sabato ha visto i protagonisti della MX2 prima e della MXGP impegnati nelle gare di qualifica che, da questa stagione, assegnano punti iridati.
Nella MXGP, su un tracciato particolarmente segnato e con una gara leggermente condizionata dalla pioggia, Jorge Prado ha conquistato la terza vittoria su tre gare del sabato. Un successo che conferma la bontà del campione spagnolo con questo format “a punteggio” ma che apre l’ennesima questione sulla costanza di Prado durante la gare che, in questo caso, si correranno lunedì per rispettare la festività di Pasqua. Saprà Prado essere competitivo anche nella seconda manche rispetto alle involuzioni che gli abbiamo visto avere nelle ultime gare?
Un quesito che potrebbe variare e non di poco l’intera stagione dello spagnolo e che già dalla prima manche di lunedì, soprattutto in funzione del risultato dopo la bandiera a scacchi, potrebbe trovare una risposta. Alle spalle di Prado si sono piazzati “sul podio” anche Romain Febvre e un guardingo Jeffrey Herlings, sempre più attento alla sua guida in una ricerca costante del risultato finale. Ottima P4 ottenuta dal nostro Alberto Forato che, con la sua KTM dotata di materiale factory, ha conquistato un bellissimo risultato che alza le aspettative per le gare di lunedì.
Quinto posto per la prima Yamaha al traguardo, quella di Maxime Renaux, che sul traguardo ha preceduto quella del caposquadra e idolo di casa Jeremy Seewer. Come già successo ad inizio stagione, il numero 91 ha patito una leggera pressione, andando a commettere un errore che lo ha costretto ad una rimonta non priva di altri rischi. La sensazione è che il campionato dello svizzero possa prendere un determinato sviluppo in base ai risultati delle gare di lunedì. Vincere e convincere potrebbe fare tutta la differenza di questo mondo per Seewer, alla ricerca del grande risultato dopo un inizio di stagione più complicato del solito.
Chiudono la top 10 nell’ordine la Yamaha privata di Calvin Vlaanderen, davanti alla Honda dell’altro svizzero Valentin Guillod, bravo a precedere sotto la bandiera a scacchi la super Honda ma questa volta del team HRC di Ruben Fernandez. 10° posto per Glend Coldenhoff che ha soffiato l’ultimo punticino disponibile della giornata al nostro Mattia Guadagnini.
Nella MX2 vittoria Yamaha, questa volta arrivata con Thibault Beninstant davanti ad un sempre più combattivo e abituato alla top3 Kay de Wolf. Il super leader della classifica Jago Geerts si è accontentato della P3 davanti all’altra Husqvarna ufficiale, quella di Roan Van de Mossijk. Subito dietro un poker di KTM capitanato dalle due factory di Adamo e Everts che sul tracciato segnato svizzero non hanno mostrato ancora un adattamento accettabile rispetto soprattutto alle Yamaha.
Mikkel Haarup P7 e Jan Pancar, bravissimo, precedono la Yamaha del ancora convalescente Elzinga. P10 per la Kawasaki di David Braceras. Come scritto in precedenza le gare si svolgeranno nel venerdì di Pasquetta.
I Risultati
Immagine: Jorge Prado / Instagram
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.