Brembo

MXGP | GP Svezia 2024 – Anteprima di Uddevalla

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 8 Agosto 2024 - 21:38
Tempo di lettura: 8 minuti
MXGP | GP Svezia 2024 – Anteprima di Uddevalla
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Corsa al titolo MXGP sempre più emozionante tra i big 3, de Wolf per confermare il colpo messo a segno a Lommel in MX2

Con il Gran Premio di Svezia il mondiale motocross raggiunge il punto più a nord della sua stagione 2024 e viste le temperature di queste settimane una boccata d’aria fresca non farà male a nessuno. La pista di Uddevalla ha scritto pagine di storia di questo sport e in questo fine settimana ci sono tutti i presupposti per vivere nuove ed emozionanti battaglie, all’approcciarsi del traguardo finale di questa lunghissima annata. Questo settimana introdurrà l’ultimo trittico di eventi consecutivi in calendario, con Olanda e Svizzera subito a seguire.

La classe MXGP vede tre piloti in 38 punti e il pilota più in forma è attualmente la terza forza, determinato a completare un clamoroso recupero a suon di vittorie. Per quanto concerne la MX2 il recente Gran Premio delle Fiandre ha proposto un colpo forse decisivo per l’assegnazione del titolo tra i due alfieri Husqvarna, costruttore che per il poco (quasi nulla) che conserva delle sue origini vivrà in questo weekend l’evento di casa.

Prossimi a dare i loro verdetti anche i campionati continentali, con EMX250 ed EMX125 pronte all’azione in Svezia. In entrambi i casi la situazione di classifica vede i leader in fuga con una pletora di determinati inseguitori con buone speranze di raggiungere ancora la vetta. Situazione ancora da definire, dunque, sia per la quarto sia per la ottavo di litro.

MXGP

Lommel ha ulteriormente accorciato la classifica della MXGP, sempre a favore di Tim Gajser con un piccolo margine nei confronti di due inseguitori che sulla sabbia belga hanno fatto la differenza che dovevano fare. Per quanto resti un ultimo test su fondo morbido, la prossima settimana ad Arnhem, il pilota Honda può puntare sulla sua costanza di rendimento per limitare i danni.

D’altro canto Jeffrey Herlings e Jorge Prado hanno alzato in maniera definitiva l’asticella delle gare su sabbia. Entrambi si sono spinti al limite e l’olandese l’ha spuntata in entrambe le manche, con una prova fisica di eccezionale caratura soprattutto in gara-1. Per quanto sul duro di Uddevalla i valori in campo tra i tre pretendenti possano essere più appiattiti, Herlings è il pilota più in forma e lo ha ribadito anche nell’ultimo fine settimana sbancando Hawkstone Park nel campionato britannico.

A suscitare curiosità è poi il fatto che tutti e tre non abbiano mai avuto particolare feeling con il gradino più alto del podio al Glimminge Motorstadion: Herlings si è imposto due volte in MX2 un decennio fa, Gajser ha racimolato un solo successo peraltro come unico spunto di un periodo molto buio come quello del 2017 e Prado marca addirittura zero vittorie da queste parti.

Parlando di chi a Uddevalla ci ha vinto bisogna considerare soprattutto il duo Kawasaki, con Romain Febvre in lenta ma costante ripresa fisica e Jeremy Seewer due volte detentore in carica del Gran Premio di Svezia. Difficile per l’elvetico mettere anche la terza, in una stagione che lo sta vedendo protagonista molto di rado, più facile che sia il campione 2015 a trovare spazio in mezzo ai big 3. Nel suo formidabile fine 2019 Glenn Coldenhoff era riuscito a sua volta ad imporsi su questa pista ma il discorso è analogo a quello affrontato per Seewer: un 2024 di pochi sprazzi e tante prestazioni medio-basse.

Con il Nazioni ormai prossimo, è ora di iniziare a valutare la condizione dei piloti italiani in un’annata che di soddisfazioni ne ha riservate purtroppo poche. Mattia Guadagnini e Andrea Bonacorsi sono ancora in lizza per un posto nella top ten del mondiale ma servirà molta più costanza per raggiungere Valentin Guillod e Brian Bogers, mentre Alberto Forato ha già messo a segno un paio di prestazioni molto incoraggianti tra Loket e soprattutto Lommel. Questi, con tutta probabilità, si giocheranno le due selle 450cc per Matterley Basin e attualmente la scelta non appare così facile.

MX2

La sesta vittoria di questo 2024 ha fatto entrare Kay de Wolf in una dimensione quasi definitiva, nel mondiale MX2. Sul terreno prediletto ha fatto piazza pulita degli avversari e soprattutto di un Lucas Coenen che a suon di errori ha riaperto la forbice in classifica proprio quando sembrava in grado di poter iniziare a puntare il compagno di squadra. Sicuramente un fatto di esperienza, ma la tenuta pressoché impeccabile del pilota olandese è degna di essere ripagata con il massimo trofeo e 75 punti a sei Gran Premi dal termine costituiscono un margine gestibile.

Per quanto Husqvarna non conservi ormai più nulla delle sue radici, resta un nome indelebilmente legato alla Svezia e mai come quest’anno c’è la possibilità che si sblocchi finalmente lo score nel Gran Premio “di casa” della classe più piccola, dove Husqvarna marca la miseria di due terzi posti dal 1975. Dando più ampio respiro a questo digiuno di vittorie, il costruttore austro-svedese non vince un Gran Premio di Svezia dal 1996, quando Jacky Martens si impose a Saxtorp nella classe 500cc. De Wolf e Coenen, entrambi indirizzati verso altri lidi per il 2025, avranno dunque una responsabilità ulteriore in questa occasione.

La terza forza del campionato è un Simon Längenfelder che non ha mai trovato quella costanza di rendimento che giocoforza è necessaria per vincere un campionato di 20 Gran Premi che, fortunatamente e finalmente, non ha avuto un andamento segnato dagli infortuni. Il ritorno alla vittoria di manche a Lommel dovrà essere solo il punto di partenza verso un finale di stagione più convincente, forte anche della nuova convocazione per il Nazioni al fianco di Ken Roczen e Maximilian Nagl. In Svezia il pilota del team Gas Gas è vincitore in carica.

Uddevalla riaccoglierà anche Andrea Adamo, che ha saltato il Gran Premio delle Fiandre dopo gli incidenti rimediati a Loket. Non ci si deve attendere una performance al 100% delle possibilità per il campione uscente, ma questo ultimo squarcio di stagione dovrà servire a preparare un 2025 di immediato rilancio, che faccia dimenticare un’annata che ormai ha poche possibilità di non essere definita deludente.

A dare caccia alle Husqvarna andrà anche Liam Everts, uno dei tanti piloti ad avere sprecato una buona possibilità sulla sabbia di Lommel. Da qualche gara il belga del team KTM sembra avere riavvicinato il livello dello scorso mese di maggio, ma non è mai arrivata la giusta e meritata concretizzazione di questo ritorno al vertice.

ALTRE CATEGORIE

Non da meno, a livello di intensità, è la corsa al titolo EMX250. A quattro Gran Premi dal termine tre piloti sono racchiusi in 18 punti e l’ultimo evento di Lommel ha offerto una sola lunghezza di guadagno a Valerio Lata, vincitore assoluto a fronte dei successi di manche degli avversari Mathis Valin e Cas Valk. Il francese conduce le operazioni dalla doppietta nel Gran Premio di casa ma Valk e Lata sono sempre rimasti nei paraggi: la battaglia è aperta e in virtù di una entry list molto competitiva è vietato commettere troppi errori, poiché rimediare non appare semplice.

La EMX125 tornerà in gara per la prima volta dal weekend da tregenda di Maggiora, dopo avere assegnato il titolo mondiale in prova unica a colui che è già tabella rossa della serie continentale: Noel Zanócz. L’ungherese del team ufficiale Fantic deve difendere 14 punti su Gyan Doensen e 21 su Simone Mancini, che dopo un inizio di stagione troppo altalenante si è rivelato essere il pilota più costante. Negli ultimi quattro Gran Premi servirà però uno sforzo extra per cucire il gap e garantire all’Italia un altro titolo nella ottavo di litro.

2024 MXGP of Sweden – Glimminge Motorstadion
Round 15/20
10-11 agosto 2024

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,620 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 19
Senso di marcia: antiorario
Superficie: duro

RECORD

Giro gara MXGP 2023: 1:56.701 – Romain Febvre – Kawasaki
Giro gara MX2 2023: 2:22.330 – Thibault Benistant – Yamaha
Giro prova MXGP 2023: 1:44.635 – Jorge Prado – Gas Gas
Giro prova MX2 2023: 2:18.723 – Roan van de Moosdijk – Husqvarna
Vittorie pilota MXGP: 6 – Torsten Hallman
Vittorie costruttore MXGP: 12 – Yamaha
Podi pilota MXGP: 7 – Torsten Hallmann
Podi costruttore MXGP: 27 – Yamaha
Vittorie pilota MX2: 3 – Antonio Cairoli
Vittorie costruttore MX2: 9 – KTM
Podi pilota MX2: 5 – Jeffrey Herlings
Podi costruttore MX2: 31 – KTM

ALBO D’ORO

MXGP

MX2

EMX250

EMX125

PROGRAMMA

Sabato 10 agosto
7:15-8:05 Prove Libere EMX125
8:15-9:05 Prove Libere EMX250
9:15-10:15 Qualifiche EMX125
10:30-10:55 Prove Libere MX2
11:00-11:25 Prove Libere MXGP
12:20-13:25 Qualifiche EMX250
13:40-14:05 Qualifiche MX2
14:15-14:40 Qualifiche MXGP
15:00 Gara-1 EMXOpen – MXGP TV
15:45 Gara-1 EMX125 – MXGP TV
16:35 Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:25 Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 11 agosto
9:45 Gara-2 EMX125 – MXGP TV
10:25-10:40 Warm-up MX2
10:45-11:00 Warm-up MXGP
11:30 Gara-2 EMX250 – MXGP TV
13:15 Gara-1 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it
14:15 Gara-1 MXGP – MXGP TV, Eurosport.it
16:10 Gara-2 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (13:15 12/8 Rai Sport)
17:10 Gara-2 MXGP – MXGP TV, Eurosport.it (14:15 12/8 Rai Sport)

Immagine copertina: Gas Gas Media Center

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)