MXGP | GP Svezia 2023: Jeremy Seewer pigliatutto nel fango di gara-2

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
13 Agosto 2023 - 18:27
Home  »  MXGPTop

Vittoria di manche e assoluta per il pilota Yamaha a Uddevalla, chiusa la striscia di Febvre; rivincita per Adamo in MX2

In una giornata folle dal punto di vista meteorologico, Jeremy Seewer ha rinnovato i suoi voti con il Gran Premio di Svezia e la pista di Uddevalla. La pioggia è tornata a cadere negli ultimi minuti di gara-2 della MX2 e al via della MXGP il tracciato si è presentato di nuovo pesante, ma è proprio in queste condizioni che lo svizzero del team Yamaha si è esaltato partendo davanti a tutti e vincendo con margine. Terzo successo in carriera per il #91 a Uddevalla, il secondo consecutivo nella classe regina.

Nessuno è riuscito a reagire allo scatto fulmineo e alla fuga del “Puffo”, nemmeno un Romain Febvre che ha visto così interrompersi la sua striscia di vittorie assolute consecutive. Con due secondi posti, il pilota Kawasaki è stato battuto per una sola lunghezza da colui che potrebbe essere il suo compagno di squadra nel 2024.

Manche di rimessa per Jorge Prado, che questa volta non è riuscito a centrare l’holeshot e in considerazione delle condizioni alquanto insidiose in cui si è svolta gara-2 ha preferito non rischiare incidenti che potessero compromettere la sua marcia verso il titolo. Il vincitore di gara-1 ha chiuso un trenino di nomi altisonanti classificatisi tra il terzo e il sesto posto. Il gradino più basso della premiazione finale non è comunque sfuggito allo spagnolo, che con 77 podi in carriera è entrato nella top 10 di questa speciale classifica all-times.

La terza posizione di gara-2 è andata ad uno stoico Maxime Renaux, che ha messo in archivio il suo weekend di rientro alle gare con un risultato decisamente insperato dopo una prima frazione opaca. Il francese ha preceduto in volata Jeffrey Herlings e Tim Gajser oltre a Prado, rimasti tutti nella scia della Yamaha #959 ma incapaci di trovare il varco giusto per sparigliare la classifica.

Seppur lontano dalla top 3 Herlings ha concluso il Gran Premio al quarto posto precedendo Pauls Jonass, rimasto attardato nei primi giri di gara-2 e solo decimo al traguardo. Buon settimo assoluto Alberto Forato, grazie a due analoghi piazzamenti di manche. Peccato per Alessandro Lupino, costretto subito al ritiro dopo la più che incoraggiante prestazione di gara-1.

La classifica generale della MXGP non ha subito mutazioni in questo Gran Premio di Svezia. Prado ha mantenuto pressoché intatto il suo margine su Febvre, ora pari a 98 punti, mentre Seewer ha consolidato la terza piazza a fronte di un Glenn Coldenhoff piuttosto deludente e solo nono nella seconda corsa: 50 lunghezze esatte di differenza tra le due Yamaha in lotta per il terzo posto generale.

Pronta rivincita per Andrea Adamo in MX2. Questa volta il pilota italiano è riuscito a centrare la partenza e ha avuto il suo unico avversario in Kevin Horgmo, autore dell’holeshot e leader per qualche tornata prima di cedere il passo al capoclassifica della serie cadetta. Simon Längenfelder ha provato a conquistare la doppietta, ma dopo avere scalzato la Kawasaki del team F&H Racing ha perso contatto con Adamo salvo poi dare un ultimo, vano assalto nel corso dell’ultimo giro. Il tedesco si è comunque fregiato della terza vittoria overall in carriera.

Tra Längenfelder e Adamo sul podio di giornata si è classificato Liam Everts, terzo in gara-2 dopo il problema tecnico che ha costretto lo sfortunato Horgmo al ritiro a tempo quasi scaduto. Il norvegese ha corso per quella che sarebbe stata la prima top 3 assoluta di una stagione non facile ma ha dovuto cedere le armi: in ogni caso il 22enne di Aamot si è confermato materiale di primissimo livello in mezzo alle moto factory.

Solo il tie-break del peggior risultato di gara-2 ha tolto l’accesso alla premiazione a Rick Elzinga, quinto alle spalle della Honda JM Racing di Camden McLellan. Il sudafricano si è inserito alle spalle dell’olandese di casa Yamaha nella generale di giornata, miglior risultato della sua ancora breve carriera iridata.

Un’altra caduta ha tolto dalla lotta per le prime posizioni Sacha Coenen, ottavo in gara-2 e sesto assoluto sulla terza KTM factory. Il belga ha preceduto David Braceras, compagno di squadra di Horgmo, e Isak Gifting che davanti al suo pubblico ha concluso ottavo. La penuria di partecipanti è valsa punti facili a Lorenzo Ciabatti e Alessandro Valeri: due volte 16° il primo, due volte 17° il secondo.

A quattro Gran Premi dalla fine Adamo viaggia spedito verso il titolo mondiale MX2. I punti di vantaggio sul primo inseguitore, che ora è nientemeno che il compagno di squadra Everts, sono ben 80. Ancora terzo l’assente Jago Geerts, con 13 lunghezze su Längenfelder.

Il prossimo fine settimana il mondiale motocross affronterà il suo ultimo evento su sabbia del 2023. L’appuntamento è con il Gran Premio di Olanda, che per la prima volta si disputerà sulla pista di Arnhem.

Classifica MXGP:

Campionato piloti MXGP:

Classifica MX2:

Campionato piloti MX2:

Immagini: Yamaha Media Center, Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)