MXGP | GP Sumbawa 2023, gara-1: Febvre cade e regala il successo a Prado

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Giugno 2023 - 08:28
Home  »  MXGP

Il francese domina fino a cinque minuti dalla fine, poi un errore lo relega secondo; Lucas Coenen vince un duello tutto belga in MX2

Il caldo e soprattutto l’umidità indonesiana hanno reso davvero complicata la domenica del Gran Premio di Sumbawa del mondiale motocross. Le prime manche si sono svolte in condizioni brutali e i piloti sono stati messi altamente alla prova dal punto di vista fisico, ma ne sono uscite comunque due gare ricche di azione.

Jorge Prado ha messo le mani sull’ottava vittoria di manche stagionale in MXGP quando Romain Febvre, partito davanti a tutti dopo il primo posto nella gara di qualifica di ieri, ha perso il posteriore della sua Kawasaki in un tratto in discesa a cinque minuti dallo scadere del tempo regolamentare. Il transalpino ha perduto un’altra occasione di successo mentre Prado ha colto a piene mani i 25 punti in palio, compiendo un nuovo passo verso il primo titolo della classe regina.

Febvre si è dovuto accontentare del secondo posto tenendo a distanza Jeremy Seewer nei pochi giri rimanenti di questa gara-1. Un piazzamento che ha praticamente consegnato analoga posizione in campionato al campione del mondo 2015 visto il weekend complicato che sta attraversando Rubén Fernández, solo quinto e lontano dal passo dei migliori.

Lo spagnolo è stato preceduto anche dall’altra Yamaha ufficiale, quella guidata da Glenn Coldenhoff, mentre alle sue spalle si è collocata un’altra YZ450F ma in forma privata, con Calvin Vlaanderen al sesto posto. Settimo Alberto Forato, autore del miglior sorpasso della gara quando si è liberato in un colpo solo di Benoît Paturel e Mitchell Evans, giunti poi ottavo e nono.

Ritiro anticipato per Alessandro Lupino, che stava occupando la decima posizione quando è finito duramente al suolo. Il viterbese è stato soccorso dai commissari di pista, che hanno esposto anche la bandiera medica: in attesa di notizie, la speranza è che non abbia riportato problemi fisici gravi. L’unica Beta al traguardo, quella di Ben Watson, si è classificata 12esima.

La gara della MX2 ha certificato forse una volta per tutte il ritorno del Belgio sulla mappa geografica del motocross, dopo qualche stagione di risultati tiepidi eccezion fatta per Jago Geerts. Proprio il pilota Yamaha è partito al comando con un perentorio holeshot ma ben presto è caduto, venendo costretto al recupero dalle retrovie, e ha lasciato strada ai giovani connazionali Liam Everts e Lucas Coenen.

Everts si è ritrovato in prima posizione e ha cercato di replicare immediatamente la vittoria parziale ottenuta in Germania, ma Coenen è sempre rimasto in agguato per sfruttare il minimo errore della KTM #72. Everts tuttavia non ha commesso alcuna imprecisione, dunque Coenen è dovuto passare all’attacco trovando l’affondo decisivo esattamente all’inizio del penultimo giro sul salto di arrivo. Terzo successo di manche per il pilota Husqvarna, che ora dovrà cercare di cogliere anche il primo trionfo assoluto con i risultati di gara-2.

Lo spettacolo non è mancato nemmeno nelle retrovie con il confronto a tratti molto rude tra Andrea Adamo e il rientrante Simon Längenfelder, il quale ha mostrato di essersi già ripreso al meglio dall’infortunio al braccio che lo ha tenuto fuori dai giochi per tre Gran Premi. Längenfelder ha corso in maniera aggressiva nelle primissime fasi di gara, Adamo ha incassato il sorpasso attendendo tempi migliori che sono arrivati proprio in prossimità del traguardo, quando il siciliano si è ripreso la terza posizione e un importante bottino di 20 punti dopo lo zero di ieri.

Quinto posto per Geerts davanti ad uno spento Thibault Benistant, decisamente più brillante nella gara di qualifica sia in fase di partenza che sul ritmo alla distanza. Il francese ha preceduto Kevin Horgmo, reduce dalla spalla slogata 24 ore fa, un Roan van de Moosdijk poco in confidenza col tracciato indonesiano e l’acciaccato Kay de Wolf. Convincente la prima parte di gara di Rick Elzinga, che ha occupato a lungo la terza posizione crollando poi fino al 12° posto con la terza Yamaha factory.

L’azione da Sumbawa riprenderà con le gare-2 a partire dalle 9:10 italiane.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: Gas Gas Media Center, mxgp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)