MXGP | GP Sumbawa 2023: Febvre si impone con margine nella gara di qualifica

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
24 Giugno 2023 - 11:42
Home  »  MXGP

Il pilota Kawasaki scatta davanti a tutti e conquista il suo secondo successo stagionale al sabato, mentre Prado raccoglie un quarto posto; in MX2, nuovo show di Lucas Coenen

La prima edizione del Gran Premio di Sumbawa di motocross, sul circuito dell’omonima cittadina indonesiana, si è aperta come di consueto con le gare di qualifica. Le due manche del sabato hanno premiato Romain Febvre in MXGP e Lucas Coenen in MX2, entrambi leader dalla prima curva alla bandiera a scacchi e autori di una corsa solitaria.

Per il francese del team Kawasaki è arrivato il secondo successo stagionale nella manche del sabato, dopo quello firmato ormai due mesi fa ad Arco di Trento. Nella corsa al secondo posto della classifica generale i dieci punti incassati oggi hanno naturalmente grande importanza, anche se gli avversari si sono difesi tutti piuttosto bene.

A cominciare da Jeremy Seewer, che in quanto a difesa quest’oggi potrebbe scrivere un libro. Lo svizzero ha tirato fuori tutta la sua tenacia per respingere l’offensiva di un Glenn Coldenhoff che dopo un inizio regolare ha cambiato passo nella seconda parte della manche superando in sequenza Rubén Fernández e Jorge Prado fino a dare l’assalto finale al proprio compagno di squadra, senza successo.

Con la missione iridata che ha preso una piega decisamente favorevole in Germania, oggi Prado ha controllato la situazione e pur non tirandosi indietro nella bagarre con il connazionale Fernández si è accontentato alla fine della quarta posizione. Il pilota Honda, invece, è calato con il passare dei minuti dopo essere partito secondo ma nelle ultime tornate ha trovato qualche goccia di benzina in più per avere nuovamente ragione di Calvin Vlaanderen, che lo aveva scavalcato allo scadere del tempo regolamentare.

Benoît Paturel ha portato la Yamaha del team de Baets al settimo posto precedendo Mitchell Evans, autore al primo giro di un fuoripista del tutto analogo a quello di Tom Vialle nella seconda manche della MX2 lo scorso anno. L’australiano, sulla seconda Kawasaki ufficiale, ha preceduto la Beta di Alessandro Lupino e la Honda Motoblouz di Valentin Guillod, con Alberto Forato solo 11° dopo una partenza nelle retrovie.

Chi sta iniziando a sbagliare davvero poco all’abbassarsi dei cancelletti è invece Lucas Coenen, che quando riesce a girare davanti a tutti gli avversari alla prima curva diventa spesso e volentieri imprendibile per i protagonisti della MX2. Così è stato anche oggi: il belga ha preceduto Thibault Benistant sulla linea dell’holeshot e da quel momento si è corso per il secondo posto, mentre il 17enne della Husqvarna raggiungeva la prima vittoria della carriera in una manche del sabato, la quarta consecutiva per il marchio austro-svedese.

Benistant ha abilmente conservato la seconda posizione fino all’arrivo in una giornata che in chiave campionato lo vede decisamente sorridente. Andrea Adamo infatti è caduto al via perdendo oltre 40 secondi e venendo costretto a recuperare da lontanissimo: la rimonta del siciliano della KTM si è conclusa solo al 13° posto, quindi senza punti iridati.

Liam Everts ha comunque portato una moto di Mattighofen in top 3 precedendo un Simon Längenfelder rientrato alle gare in maniera alquanto propositiva e coriacea. Quinto Kevin Horgmo, caduto mentre si trovava terzo ed eroicamente alle prese con una spalla slogata nelle prove libere, poi Kay de Wolf, concessosi a sua volta una scivolata nel corso dell’ultimo giro proprio mentre stava dando l’attacco alla Kawasaki F&H Racing #24. Le condizioni dell’olandese sono parse leggermente migliori rispetto a due settimane fa, ma nulla che faccia ancora presagire un ritorno al 100% delle possibilità in questo weekend.

A proposito di piloti acciaccati, uno scatto non ottimale ha condizionato il risultato di Jago Geerts dopo una buona prestazione nelle prove ufficiali. Il belga della Yamaha ha arrancato in ottava posizione per tutta la gara salvo poi riuscire a superare Camden McLellan proprio in vista del traguardo. Sabato complicato anche per Roan van de Moosdijk, caduto pochi metri più avanti rispetto ad Adamo e solo 11° al traguardo.

I risultati della gara di qualifica hanno riportato in un solo colpo Benistant a -4 da Adamo, con de Wolf a sua volta capace di limare qualche lunghezza per arrivare a -12 dal siciliano che anche domani porterà la tabella rossa della classe cadetta.

L’appuntamento con le gare di domani è a partire dalle 6:15 italiane.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: Kawasaki Media Center, Husqvarna Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)