MXGP | GP Sumbawa 2023 – Anteprima

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 6 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Giugno 2023 - 10:00
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Il mondiale sbarca in Indonesia con una MXGP sulla via dell’assegnazione e una MX2 totalmente incerta

Il decimo Gran Premio del mondiale motocross 2023 porta il Circus tassellato nel sud-est asiatico, per il primo di ben due appuntamenti in Indonesia. Tramite un nuovo organizzatore, Samota Enduro Gemilang, la serie gareggerà in doppio round per questa stagione e per le prossime quattro, anche se l’evento non sarà intitolato al Paese ospitante bensì alla pista su cui si gareggerà: ecco dunque che in questo weekend si parlerà di Gran Premio di Sumbawa.

La pista del West Nusa Terenggara ha trovato responso favorevole tra i piloti lo scorso anno e si prospettano gare divertenti anche in questo fine settimana, anche se soprattutto in MXGP è arrivata un’importante tegola con lo stop di Jeffrey Herlings. L’occasione è più che mai dorata per Jorge Prado, la cui corsa titolata si è fatta incredibilmente in discesa dopo settimane di grandi prestazioni e risultati.

La MX2 vivrà invece l’ennesimo weekend di battaglie senza quartiere e duelli in pista tra ben otto piloti con potenzialità di vincere e salire sul podio. A livello numerico la classe 2023 potrebbe riscrivere qualche record storico della categoria cadetta e con dieci Gran Premi ancora da disputare tutto è ancora possibile.

MXGP

I responsi medici sono stati abbastanza impietosi con Jeffrey Herlings: altre sei settimane di stop assoluto attendono il pilota olandese, che pur avendo smaltito i dolori al collo che lo hanno attanagliato dopo Teutschenthal non può ancora rischiare di salire in sella. L’olandese ha parlato del suo infortunio in toni molto cruenti ribadendo come sia stato fortunato (anche in questa occasione) a non subire conseguenze potenzialmente molto peggiori, ma l’importante ora è che il peggio sia passato.

Già forte di 67 punti di vantaggio su Herlings per quanto accaduto in Germania, Jorge Prado inizia a vedere lo striscione dell’arrivo ma sarà importantissimo scampare ad ogni tipo di guaio nella seconda parte di questo viaggio iridato. Fino a questo momento lo spagnolo è stato praticamente impeccabile: qualche punto basso non è mancato, ma da questi ha sempre saputo rialzarsi alla grandissima e lo stop forzato del suo avversario non deve scalfire di una virgola i meriti del pilota Gas Gas, tabella rossa fin dalla primissima gara di qualifica in Argentina. Lecito aspettarsi un Prado all’attacco anche a Sumbawa, pista che nel 2022 lo ha visto due volte secondo nonostante una condizione fisica non impeccabile.

Senza Herlings, la lotta per il terzo posto in classifica si espanderà chiaramente al secondo. Romain Febvre precede Rubén Fernández di dieci punti e Jeremy Seewer di 27, ma ora si deve guardare anche avanti e dunque ai 39 punti che separano il francese da Herlings. Sul pilota Kawasaki pesano i punti persi a inizio stagione e soprattutto l’incidente nel Gran Premio di Spagna, ma il margine per acciuffare un’altra posizione in campionato c’è; quello che ancora manca è il successo di tappa, oltre al fatto che Febvre abbia portato a casa solo una manche “vera” nel corso dei primi nove eventi di questa stagione. D’altra parte Fernández sta disputando un’annata oltremodo positiva e Seewer si sta lentamente riprendendo dopo l’incubo vissuto fino ad Arroyomolinos, nella speranza che questa volta l’Indonesia si dimostri meno problematica rispetto a 12 mesi fa.

Reduce dall’ennesima battaglia nel campionato italiano ad Arco di Trento, complice anche due cadute al via, Alberto Forato arriva nel lontano est come uno dei piloti più in forma del campionato, a cui manca solo un podio per mettere il sigillo su un 2023 finora strepitoso. Paradossale è come in questo momento il pilota del team KTM SM Action riesca a cogliere risultati addirittura migliori nelle brevi gare del sabato rispetto alla domenica, contesto in cui dovrebbe essere favorito dalle sue buone capacità sulla distanza maggiore. Tra Sumbawa e Lombok ci sarà modo anche di recuperare da questo punto di vista.

L’assenza di qualche privato di lusso come i piloti del team Standing Construct, entrambi infortunati, Brent van Doninck a sua volta in infermeria e Tom Koch, strepitoso nel suo Gran Premio di casa, dovrà necessariamente favorire nuovi inserimenti in top ten da parte delle due Beta del team Marchetti. Alessandro Lupino ha appena colto la sua 30esima affermazione nella serie tricolore e Ben Watson è reduce da un fantastico risultato nella seconda manche di Teutschenthal, pertanto nella doppia trasferta indonesiana si partirà con l’obiettivo minimo di replicare.

MX2

La classe cadetta giunge in Indonesia con Andrea Adamo pilota da battere per quanto concerne la classifica generale. Il siciliano è ancora a caccia della sua prima vittoria singola in carriera, gara di qualifica o completa non fa differenza, ma la costanza lo sta finora premiando e la solidità fisica ancora di più. Il margine, naturalmente, è ancora ristrettissimo e in particolare i piloti da tenere in stretta considerazione sono coloro che hanno corso acciaccati in Germania.

Bisognerà infatti valutare il livello di Kay de Wolf e Jago Geerts, costretti a lottare per posizioni non di loro competenza a causa dei rispettivi guai fisici ma possibilmente in condizioni migliorate in vista dell’Indonesia. La situazione non è di certo irreparabile per il pilota Husqvarna, scivolato a -17 da Adamo rispetto alla posizione di vantaggio occupata in precedenza, mentre lo yamahista dovrà necessariamente cambiare passo per limare le 64 lunghezze che lo separano da una tabella rossa che prima del Gran Premio di Francia sembrava cucita sulla YZ250F #93.

Il primo inseguitore di Adamo resta però Thibault Benistant, che per quanto non stia mostrando i momenti di brillantezza del 2022 sta gestendo la stagione sulla falsariga del leader del campionato, senza particolari sbavature e riuscendo sempre a restare nelle primissime posizioni.

Teutschenthal ha visto anche l’esplosione definitiva delle stelle di Liam Everts e Lucas Coenen, che insieme a Geerts e all’altro gemello della famiglia Coenen sono destinati a riportare il Belgio nell’élite del motocross mondiale. Everts si è aggiudicato la sua prima vittoria di manche e assoluta, divenendo il primo pilota di terza generazione a segnare questo risultato, mentre Coenen è stato privato di una schiacciante doppietta solo dalla seconda rottura di catena stagionale in gara-2. In Indonesia la MX2 recupererà anche Simon Längenfelder, recuperato dalla frattura del braccio patita appena due giorni dopo la doppietta in Spagna.

2023 MNC MXGP of Sumbawa – Sumbawa Samota Sirkuit
Round 10/19
24-25 giugno 2023

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,740 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 21
Senso di marcia: antiorario
Superficie: duro

RECORD

Giro gara MXGP 2022: 1:59.345 – Tim Gajser – Honda
Giro gara MX2 2022: 2:01.523 – Tom Vialle – KTM
Giro prova MXGP 2022: 1:54.744 – Pauls Jonass – Husqvarna
Giro prova MX2: 1:59.701 – Tom Vialle – KTM

Non ci sono altri record in quanto si tratta della prima edizione del Gran Premio di Sumbawa.

PROGRAMMA

Sabato 24 giugno
10:45-11:10 (4:45-5:10) Prove Libere MX2
11:15-11:40 (5:15-5:40) Prove Libere MXGP
13:20-13:45 (7:20-7:45) Qualifiche MX2
14:00-14:25 (8:00-8:25) Qualifiche MXGP
15:25 (9:25) Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
16:10 (10:10) Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 25 giugno
10:25-10:40 (4:25-4:40) Warm-up MX2
10:45-11:00 (4:45-5:00) Warm-up MXGP
12:15 (6:15) Gara-1 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
13:15 (7:15) Gara-1 MXGP – Rai Sport, Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
15:10 (9:10) Gara-2 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
16:10 (10:10) Gara-2 MXGP – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it (RaiSport 13:15)

NB: tra parentesi gli orari italiani.

Immagine copertina: Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)