MXGP | GP Spagna 2023: Herlings vince una strepitosa gara-1 su Prado e Guadagnini

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Maggio 2023 - 15:28
Home  »  MXGP

Grande battaglia in pista tra i giganti del motocross: senza Febvre e Renaux, è ormai sfida a due per il campionato; Längenfelder trionfa solitario in MX2, Geerts è secondo

Si preannunciava grande spettacolo per le gare domenicali del Gran Premio di Spagna del mondiale motocross e l’apertura di giornata ha decisamente rispettato le attese. Ad Arroyomolinos la MXGP ha offerto una prova degna delle più combattute ed appassionanti manche delle ultime stagioni, con il successo di Jeffrey Herlings che ha messo fine alla sequenza di cinque vittorie targate Jorge Prado nelle manche inaugurali.

I forfait di Maxime Renaux per infortunio e di Romain Febvre per motivi precauzionali hanno sancito in maniera pressoché definitiva la sfida a due per il titolo della classe regina e i pretendenti non si sono minimamente tirati indietro. Partiti fianco a fianco, Herlings ha rotto subito gli indugi mettendosi alle spalle Prado nel corso del primo giro; successivamente è però incappato in un piccolo ma costoso errore che ha consentito allo spagnolo di rifarsi durante il quarto passaggio. Il momento della tabella rossa è durato solo il tempo di un’ulteriore tornata perché poi la KTM #84 ha avuto definitivamente la meglio, involandosi verso gli avversari successivi.

Jeremy Seewer, autore dell’holeshot ma in visibile carenza di condizione fisica, non ha costituito una seria minaccia per il cinque volte campione del mondo, che successivamente ha dovuto ricucire un gap di circa cinque secondi nei confronti di un eccezionale Mattia Guadagnini. Il pilota Gas Gas ha fatto il possibile per difendere la testa della corsa ma alla fine ha dovuto cedere al ritorno del fenomeno di Geldrop, il quale ha firmato la terza vittoria di manche in tre Gran Premi consecutivi.

Nelle fasi finali Prado ha avuto ragione di Guadagnini nel duello tra gli alfieri del team de Carli recuperando un prezioso secondo posto, mentre l’italiano è giunto per la prima volta in top 3 in una manche “vera” della MXGP dopo la piazza d’onore della gara di qualifica in Argentina. Seewer è invece precipitato all’ottavo posto, in un periodo decisamente sfavorevole della sua già difficile stagione 2023.

La quarta piazza è stata acciuffata da Glenn Coldenhoff con la migliore delle Yamaha davanti al rimontante Rubén Fernández, penalizzato da una partenza non ottimale, e ad Alberto Forato che ha artigliato un sesto posto di buon peso. L’ultimo ad avere ragione di Seewer in pista è stato Calvin Vlaanderen, ancora una volta ben presente nel plotone dei protagonisti e settimo sotto la bandiera a scacchi.

Tre su tre per l’Italia nella top ten, poiché Alessandro Lupino si è assicurato la decima posizione in sella alla Beta approfittando dello stop di Brent van Doninck all’ultimo giro. Il viterbese aveva comunque già occupato questo piazzamento per quasi tutta la distanza di gara, a conferma del suo continuo progredire verso la condizione fisica migliore. Per meglio definire cosa abbia attraversato il laziale nell’ultimo anno e mezzo è sufficiente pensare al fatto che questo sia appena il suo secondo piazzamento nei primi dieci in MXGP in tale lasso di tempo dopo la seconda manche di Mantova del marzo 2022.

Secondo successo parziale in stagione per Simon Längenfelder nella classe MX2. Prova di grande abilità per il pilota tedesco, liberatosi molto velocemente del battistrada Thibault Benistant al contrario di tutti i suoi avversari rimasti attardati nella lotta con il francese. La Gas Gas #516 ha tagliato il traguardo con un margine di quasi nove secondi su Jago Geerts, peraltro a seguito di un’abbondante gestione degli ultimi minuti di gara.

Un Geerts che comunque può dirsi soddisfatto per avere battuto il compagno di squadra Benistant, Kay de Wolf e pure Andrea Adamo, arrivati nell’ordine alle sue spalle seppur con un buon distacco. Benistant, apparso in leggera ripresa rispetto agli ultimi due appuntamenti, ha tentato di rimettersi nella scia della YZ250F gemella nelle ultime battute, ma Geerts è rimasto sveglio e non ha perso per strada questi due punti.

Rimasto lontano dai battistrada nelle fasi iniziali, Adamo non è andato oltre un’altra quinta posizione dopo quella di ieri. Positivo il duello tra il siciliano e l’altra KTM factory di Liam Everts, poi settimo al traguardo e preceduto anche da Lucas Coenen. Prima top ten per l’altro gemello belga Sacha, nono alla terza gara “canonica” dal suo rientro della scorsa settimana in Portogallo.

Alle ore 16:10 si torna in pista con le seconde manche del Gran Premio di Spagna.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: KTM Media Center, Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO