Brembo

MXGP | GP Sardegna 2024: nessuno ferma Prado, doppietta anche sulla sabbia di Riola

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 7 Aprile 2024 - 18:31
Tempo di lettura: 4 minuti
MXGP | GP Sardegna 2024: nessuno ferma Prado, doppietta anche sulla sabbia di Riola

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  MXGPTop

Herlings illude fino alla caduta di gara-2, Gajser è ancora secondo in entrambe le manche: il campione scappa, ma il campionato è lungo

Il momento magico di Jorge Prado ha trovato ulteriore prosecuzione sulla sabbia di Riola Sardo, teatro del Gran Premio di Sardegna del mondiale motocross MXGP. Lo spagnolo ha mantenuto la sua imbattibilità in fatto di classifiche overall marcando il terzo successo in altrettanti eventi, con la seconda doppietta consecutiva dopo quella di due settimane fa ad Arroyomolinos.

Anche le due manche isolane hanno seguito il copione già visto e rivisto in questo inizio di stagione. Per quanto a girare per primo alla prima curva sia sempre stato Jeremy Seewer, in entrambe le corse Prado ha impiegato pochissimi metri per sbarazzarsi della Kawasaki #91 portandosi al posto di comando per poi mantenerlo fino alla bandiera a scacchi.

A mettere un po’ di pepe alla contesa ci ha pensato Jeffrey Herlings, che ha trovato un ottimo spunto in gara-2 marcando Prado per otto giri prima di una scivolata. Nel weekend si è finalmente visto un tangibile progresso da parte di “The Bullet”, due volte terzo, più determinato al raggiungimento di un risultato di vertice e meno al risparmio rispetto ai primi due round. La strada per raggiungere il livello attuale di Prado appare ancora lunga e accidentata, ma il #84 ha dato segnali alquanto incoraggianti.

I due secondi posti parziali sono andati ancora una volta a Tim Gajser, formidabilmente concreto nei suoi risultati ma mai una seria minaccia per la Gas Gas #1. Nemmeno sulla pista che a febbraio lo aveva visto sbancare negli Internazionali d’Italia lo sloveno è riuscito ad andare all’attacco della vittoria, ma ora dovrebbero arrivare contesti a lui più favorevoli per iniziare a limare i punti perduti nei primi tre round.

Quarta posizione (5-4) per la Honda satellite del team Standing Construct guidata da un Pauls Jonass che probabilmente non farà molto rumore, ma sta compilando una serie di risultati davvero invidiabili per un pilota non factory. Il lettone si sta togliendo grandi soddisfazioni e non è da escludere che possa arrivare anche qualcosa in più, in un momento in cui la bagarre tra piloti sta spesso venendo meno nell’ottica di un costante risparmio energetico a lungo termine.

Dopo il ritiro nella gara di qualifica, per Romain Febvre non si preannunciava una domenica semplice e in effetti nulla gli è stato risparmiato. Partito dal cancelletto più esterno in entrambe le manche, il francese ha dovuto arrangiarsi nel miglior modo possibile rimediando a due partenze logicamente non ottimali: un sesto e un quinto posto non sono di certo i risultati di riferimento dell’iridato MXGP 2015, ma in queste condizioni sarebbe stato difficile anche fare di più.

Solita performance altalenante per Glenn Coldenhoff, che in sella alla Fantic ha centrato la quarta posizione in apertura e la nona in chiusura terminando sesto overall, dunque un Calvin Vlaanderen (7-6) piuttosto spento anche sulla sua superficie prediletta. Le già citate partenze al comando sono servite ben poco a Seewer, uscito da Riola Sardo con un’ottava piazza frutto di un 11° e un settimo di manche.

Buoni punti per Beta, grazie ad un Ben Watson capace addirittura di entrare in top ten in gara-1; dopo avere concluso nono nella prima frazione, il britannico si è assestato al 12° posto in gara-2 risultando 11° di giornata. Molto meno bene Ivo Monticelli, 19° e 21° dopo il brutto volo alla partenza della manche di ieri.

Il dominio totale mostrato da Prado nei primi tre Gran Premi di questo 2024 non trova un reale riscontro nella classifica generale, perché la costanza di Gajser ha permesso al pilota Honda di mantenersi a -17 dallo spagnolo. La terza posizione è invece passata nelle mani di Herlings, che con 125 punti ne accusa 49 dall’ex compagno di squadra ma è riuscito a portarsi in vantaggio di due lunghezze su Febvre.

Il mondiale motocross tornerà in pista già nel prossimo fine settimana, sempre in Italia: sarà il turno del Gran Premio del Trentino, sulla pista di Arco di Trento.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Gas Gas Media Center, KTM Media Center

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live