Nuovo assolo dello spagnolo nella corsa del sabato, Herlings recupera un terzo posto; Geerts mantiene l’imbattibilità in MX2
Il soleggiato sabato di Riola Sardo ha stabilito i primi verdetti del Gran Premio di Sardegna del mondiale motocross e almeno per quanto riguarda i vincitori delle gare di qualifica si è assistito ad un remake del Gran Premio di Argentina di due settimane fa.
Jorge Prado ha messo a segno un altro successo in MXGP conducendo un assolo dall’inizio alla fine della corsa. Il leader del campionato è partito davanti a tutti e ha in breve tempo seminato l’intera concorrenza, mettendo in cassaforte altri dieci punti per la sua tabella rossa. Sulla tanto amata sabbia morbida delle “Dune” il pilota Gas Gas ha confermato quanto le competitive prestazioni già mostrate su un terreno completamente diverso a Villa La Angostura e domani cercherà di completare un’opera rimasta solo a metà nel primo round della stagione 2023.
Seconda posizione per Glenn Coldenhoff, che ha resistito all’attacco finale di un Jeffrey Herlings piuttosto prudente nelle prime fasi ma più aggressivo in vista della bandiera a scacchi. Il pilota KTM ha subito l’iniziativa di Calvin Vlaanderen e Rubén Fernández, i quali sono però finiti successivamente al suolo nel tentativo di avere ragione anche di Coldenhoff.
Quarto Brent van Doninck, in ottima condizione di forma e outsider per le manche di domani, poi Romain Febvre e il già citato Fernández, sesto dopo l’incidente. Vlaanderen ha concluso invece ottavo alle spalle di Jeremy Seewer, piuttosto evanescente a causa di una partenza nelle retrovie a cui non ha del tutto rimediato. La zona punti è stata completata da Mattia Guadagnini e Benoît Paturel.
Solo 11° Maxime Renaux, coinvolto in una collisione con Pauls Jonass alla prima curva causata da Fernández. Il campione MX2 2020 ha recuperato dalle ultimissime posizioni ma non è riuscito a conquistare qualche punto, mentre il lettone del team Honda Standing Construct è incappato in un’ulteriore caduta ritirandosi anticipatamente.
Anche la MX2 ha riproposto il vincitore della gara di qualifica argentina, Jago Geerts. Il belga del team ufficiale Yamaha ha mantenuto la propria imbattibilità portandola a quattro gare su quattro, davanti ad un Kay de Wolf che ha mollato la presa solo nel corso dell’ultimo giro dopo avere seguito il #93 a distanza ravvicinata per tutta la distanza di gara.
Come spesso accade è stato proprio il pilota olandese a garantire il maggior tasso di spettacolo, soprattutto nei duelli dei primi giri con Thibault Benistant e Simon Längenfelder poi superati in sequenza. Terza posizione per la Gas Gas del tedesco, quarta per la Yamaha del transalpino davanti a Kevin Horgmo.
Ottava piazza per Andrea Adamo, che nei primi giri ha battagliato con Rick Elzinga venendo inizialmente superato salvo poi averne la meglio in seguito. Il pilota siciliano di KTM è stato preceduto da Liam Everts e Lucas Coenen, mentre alle sue spalle hanno chiuso la top ten Roan van de Moosdijk e lo stesso Elzinga.
Il programma delle due categorie iridate domani avrà inizio alle 13:15, con la prima manche della MX2.
Classifica MXGP:
Classifica MX2:
Immagini: Gas Gas Media Center, Yamaha Media Center
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.