MXGP | GP Sardegna 2023: Coldenhoff si prende gara-2, Herlings a quota 100!

MXGP
Tempo di lettura: 6 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Marzo 2023 - 18:49
Home  »  MXGPTop

Con un finale da sogno, il pilota KTM conquista un altro secondo posto e la tripla cifra di vittorie assolute; Geerts si prende la rivincita in MX2

Jeffrey Herlings ha compiuto un altro passo nel mito del motocross, vincendo il Gran Premio di Sardegna e raggiungendo così la fatidica quota 100 in carriera. Un successo reso ancora più memorabile dal contesto storico del suo percorso di pilota, dall’anno di assenza forzata dai circuiti e dal lasso di tempo incredibilmente esiguo che è servito a “The Bullet” per tornare sul gradino più alto del podio al di là di ogni più rosea aspettativa.

Il secondo posto di gara-2 a Riola Sardo è arrivato con un forcing finale stratosferico, culminato in un doppio sorpasso che rimarrà inciso nella mente degli appassionati e in tutti i libri di storia di questo sport. Romain Febvre e Maxime Renaux hanno dovuto chinare il capo di fronte al ritorno del cinque volte iridato, che dopo una partenza nelle retrovie ha sfoderato un arsenale di risorse inimmaginabili per le condizioni in cui sta gareggiando al momento. La nota più curiosa riguarda il fatto che quella di Riola Sardo sia appena la seconda vittoria assoluta maturata senza successi di manche, a quasi 12 anni di distanza dalla prima in Portogallo nel 2011, per rendere ulteriormente l’idea di quanto sia stato dominante (e di quanto possa ancora esserlo) il pilota di Geldrop.

Il trionfo di Herlings, a cui ora manca un solo tassello per raggiungere Stefan Everts, ha messo in secondo piano una manche nel complesso molto divertente. Glenn Coldenhoff si è preso una forte rivincita per sé e per tutto il team Yamaha dopo una gara-1 ancora una volta dimenticabile. Il #259 è partito al comando e nei primi giri ha imposto un ritmo infernale, accumulando un margine che poi è tornato molto utile quando la KTM #84 si è pericolosamente riavvicinata in vista del traguardo.

Sul podio insieme ai due olandesi ha trovato posto anche Jorge Prado, solo sesto nella seconda manche. La discrepanza prestazionale tra le gare in cui lo spagnolo parte davanti e quelle in cui si trova a dover recuperare sta iniziando a diventare un caso da risolvere, perché di fatto la gara-2 sarda è stata una copia-carbone di quella di due settimane fa in Argentina. Il leader del campionato è rimasto totalmente “congelato” di fronte al fatto di dover rimediare ad uno scatto non da holeshot, riuscendo ad avere ragione solo di un Jeremy Seewer in netto calo negli ultimi minuti.

Terzo in gara-2 Renaux, che per qualche secondo ha anche assaporato un’insperata vittoria di Gran Premio salvo poi dover soccombere al ciclone Herlings. Troppo il tempo impiegato a scavalcare Febvre, il quale ha condotto praticamente tutta la frazione al secondo posto ma a sua volta ha visto scemare il suo ritmo allo scadere del tempo regolamentare dovendosi accontentare del quarto posto e del settimo assoluto. La terza piazza di manche è costata tantissimo alla Yamaha #959, precipitata quarta nella classifica di giornata.

Quinto di manche e di Gran Premio è Calvin Vlaanderen, che può recriminare per una caduta arrivata al momento di attaccare Seewer per il quarto posto con Herlings ancora alle sue spalle. Una top 3 avrebbe fatto esplodere le quotazioni del nativo del Sudafrica, ma le prestazioni mostrate nell’arco del weekend restano comunque di assoluto spessore. Alberto Forato ha portato a casa un nono posto sia in gara-2 che nella riepilogativa, mentre Mattia Guadagnini ha recuperato dall’ultima posizione fino alla 12esima dietro ad un deludente Rubén Fernández, incappato in una caduta anche nella corsa pomeridiana.

La classifica di campionato vede Prado sempre in possesso della tabella rossa con 100 punti, inseguito però da Herlings a 93 e soprattutto in totale fiducia anche dal punto di vista psicologico. Renaux e Febvre condividono la terza piazza a quota 78, mentre il tanto atteso Seewer è solamente ottavo con 57.

Jago Geerts ha ristabilito le gerarchie della MX2 con una gara-2 assolutamente impeccabile. Nel primo giro si è liberato dei pochi avversari capaci di mettergli le ruote davanti al via, a cominciare dal sorprendente autore dell’holeshot Oriol Oliver, e da quel momento ha controllato la situazione alle sue spalle. Vittoria di manche e di Gran Premio, la 18esima in carriera.

Kay de Wolf ha concluso nella scia del suo avversario e a pari merito nella classifica di giornata, battuto per la regola che privilegia il risultato della manche conclusiva. Per l’olandese del team Husqvarna è il nono podio senza vittoria e ora si trova al terzo posto solitario di questa particolare e poco invidiabile classifica alle spalle dell’inarrivabile Hans Maisch (16) e di Maria Franke (10).

Anche il terzo posto del Gran Premio di Sardegna ha riflettuto quello di gara-2, appannaggio di Thibault Benistant. Il transalpino non è stato di certo tra i protagonisti di giornata, ma è quantomeno riuscito a respingere le offensive di un Lucas Coenen finalmente competitivo dalla partenza e subito materiale da primissime posizioni al presentarsi di un’occasione buona. Andrea Adamo ha invece raccolto una sesta piazza parziale e assoluta, risultato non tanto deludente quanto conferma del margine che il siciliano può e deve ancora prendersi sui fondi molto morbidi.

Da segnalare infine il malessere fisico che ha colpito Rick Elzinga, ritiratosi dopo pochi giri in gara-1 e non partito in gara-2. Già ieri il campione europeo 250cc aveva faticato a portare a termine la manche di qualifica al decimo posto, oggi ha preferito non sforzare un fisico evidentemente non nelle condizioni adeguate.

Con il secondo successo in due Gran Premi, Geerts ha ampliato il suo bottino a 117 punti in campionato e il suo vantaggio a 30 lunghezze su de Wolf. L’olandese precede di un ulteriore punto Benistant mentre Adamo è scivolato al quarto posto, a -4 dalla Husqvarna #74.

Il mondiale motocross tornerà in pista tra due settimane ritrovando il Gran Premio di Svizzera e la pista di Frauenfeld. L’evento, che andrà in scena nel weekend di Pasqua, si svolgerà con tempistiche alquanto inedite: prove ufficiali e gare di qualifica si disputeranno come di consueto al sabato, mentre le manche tradizionali sono previste per la giornata del lunedì.

Classifica MXGP:

Campionato piloti MXGP:

Classifica MX2:

Campionato piloti MX2:

Immagini: KTM Media Center, Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO