MXGP | GP Repubblica Ceca 2023 – Anteprima di Loket

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 8 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
13 Luglio 2023 - 11:05
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Il mondiale inizia il rush finale tutto europeo con il ritorno di Gajser in MXGP e l’ennesimo capitolo della saga MX2

Dopo la doppia trasferta in Indonesia, il mondiale motocross rientra in Europa per dare il via al rush finale della stagione 2023. Otto Gran Premi in poco più di due mesi per assegnare un titolo MXGP già indirizzato e per svelare chi uscirà vincitore dalla grande battaglia della MX2.

Si parte dalla Repubblica Ceca e dalla storica “Serpentina” di Loket, pista che in questo weekend arriva a 26 eventi iridati e quindi ad una sola lunghezza dal circuito più visitato nella storia del campionato del mondo, che tuttora è quello di Holice dove si è corso per l’ultima volta nel 1994. Una location ben conosciuta da tutti i piloti e praticata sin dalle cilindrate più piccole, come dimostra la consolidata disputa delle finali europee 65cc e 85cc che andrà in scena anche quest’anno.

Come detto, si riparte dall’Indonesia con una tabella rossa MXGP ormai quasi inamovibile ma che da Loket dovrà fare i conti con il ritorno del campione uscente, mentre in MX2 la sfida è ormai senza quartiere tra un plotone di almeno sei piloti che per svariate ragioni possono vantare ancora chance titolate.

MXGP

I secondi posti, con una vittoria di manche per Gran Premio, di Sumbawa e Selaparang hanno lanciato definitivamente Jorge Prado verso la conquista del suo terzo titolo mondiale nonché il primo nella classe regina. Lo spagnolo del team Gas Gas non ha avuto la minima indecisione nei due round asiatici e pur non riuscendo a rimpinguare il bottino delle vittorie assolute ha perso una manciata di punti dal suo avversario Romain Febvre mantenendo oltre la tripla cifra il suo vantaggio in classifica. Si sbarca ora su una delle piste preferite del galiziano, vincitore qui anche in sella alla 450cc due anni fa oltre al doppio successo negli anni della MX2.

D’altro canto Febvre sembra avere trovato la quadra definitiva, dopo un inizio di stagione stentato tra una condizione fisica non ideale e una Kawasaki non sempre a punto. Le migliorie portate in Indonesia sulla moto di Akashi hanno avuto un peso tramutatosi in una doppia vittoria assoluta e la fase finale di campionato potrà vedere in pista la miglior versione del pilota transalpino, che come Prado ha in Loket uno dei suoi tracciati prediletti.

Attesissimo è il ritorno in gara di Tim Gajser a cinque mesi dal grave infortunio di Arco di Trento che gli ha impedito di dare la caccia al suo sesto mondiale. Gli ultimi otto Gran Premi della stagione serviranno indubbiamente a ritrovare il ritmo ma anche, eventualmente, a mettere qualche tassello in più su un palmarès fermatosi lo scorso anno a 43 vittorie e 100 podi, oltre a preparare un Motocross delle Nazioni che potrebbe annoverare la Slovenia tra le possibili sorprese.

Con Febvre in fuga, la lotta tra Rubén Fernández e Jeremy Seewer sembra essersi ridotta al terzo posto in classifica generale. Lo scorso anno a Loket i due vissero un weekend agli antipodi, con lo svizzero vincitore e lo spagnolo vittima di un infortunio che lo costrinse a disertare anche Lommel, ma ora la situazione sembra essere più che mai alla pari e non solo a livello di punteggio in classifica. A Selaparang la Honda #70 e la Yamaha #91 si sono sfidate in pista in tutte e tre le gare del weekend e Loket potrebbe essere il palcoscenico di un altro confronto uno contro uno.

Folta rappresentanza italiana nel Gran Premio della Repubblica Ceca. Oltre ad Alberto Forato e Alessandro Lupino, a caccia di un altro risultato di vertice, in qualità di wildcard saranno in pista anche Filippo Zonta, Mirko Dal Bosco, Emanuele Alberio, Ismaele Guarise e soprattutto Ivo Monticelli, che avrà occasione di cimentarsi maggiormente con il mondiale durante la pausa prima dell’ultimo round del campionato britannico.

MX2

Pur difettando ancora di un successo parziale, Andrea Adamo è uscito dall’Indonesia con l’aria di un sicuro vincitore. Il siciliano ha aumentato il proprio vantaggio nella classifica della MX2 approfittando anche dei problemi fisici patiti da Thibault Benistant nella trasferta sull’isola di Lombok. Si riparte da +26 su una pista che lo scorso anno vide il francese del team Yamaha classificarsi secondo, ma la minaccia per Adamo non arriva solo dal diretto inseguitore.

In Asia è infatti tornato in forze Jago Geerts, terzo a Sumbawa nonostante uno stato febbrile e dominatore a Selaparang. Il belga pare avere ritrovato la condizione di inizio campionato e in questa situazione può rivelarsi davvero complicato combattere ad armi pari con la Yamaha #93, che deve tuttavia compiere l’impresa di recuperare 47 punti sulla tabella rossa: fattibile considerando le 24 gare ancora da disputare, ma in questa MX2 i potenziali “elementi di disturbo” in grado di cambiare le carte in tavola sono davvero tantissimi.

Uno su tutti può arrivare dalla stessa Nazione di Geerts e si chiama Lucas Coenen, afflitto dalle stesse problematiche di Benistant dopo avere sbancato senza problemi Sumbawa. Il 16enne del team Husqvarna è il nuovo talento del motocross mondiale e se dovesse avere recuperato prontamente uno stato fisico ideale potrebbe tornare a seguire il ruolino di marcia già instaurato in Indonesia e anche negli eventi subito precedenti. Le sue speranze in chiave iridata sono zero, così come quelle di un altro possibile ago della bilancia come Simon Längenfelder, ma paradossalmente i piloti più in forma del momento sembrerebbero proprio essere quelli delle immediate retrovie della classifica.

Sulla via di un ritorno al 100% della condizione c’è anche Kay de Wolf, che tra Germania e Indonesia ha patito le pene dell’inferno ma ora potrà tornare a giocarsi le proprie carte avendo perso tutto sommato pochi punti nella generale. 36 sono le lunghezze di svantaggio nei confronti di Adamo, per un pilota che prima di Teutschenthal sembrava indirizzato verso una cavalcata iridata da vero sostituto di Geerts e che ora deve invece ricostruire la sua stagione.

Da non escludere Liam Everts e Roan van de Moosdijk, se non altro per un mero fatto di punti. Il belga e l’olandese seguono Geerts di 21 e 24 lunghezze rispettivamente e quella di Loket sarà un’ultima chiamata per entrambi sul treno iridato.

Dopo l’ottimo debutto iridato in Francia, a Loket tornerà in pista in qualità di wildcard Ferruccio Zanchi sulla KTM ufficiale dello junior team Veritise. Con lui anche il compagno di squadra Marc-Antoine Rossi, uno dei piloti più in forma del momento in EMX250.

ALTRE CATEGORIE

Loket, come ormai consuetudine, non vedrà scendere in pista le principali categorie di accompagnamento al mondiale ma proporrà le finali europee delle classi 65cc, 85cc e 2T. Le due classi junior saranno di fatto una rivincita a ranghi ampliati delle finali mondiali tenutesi a Ciolpani lo scorso weekend, con i rispettivi campioni Patriks Cirulis e Dani Heitink come favoriti, mentre la categoria ormai in declino dedicata alle moto a due tempi open vedrà al via alcuni consolidati protagonisti delle altre serie continentali come i piloti factory Fantic Cas Valk e Alexis Fueri, il tre volte campione europeo (una volta in 65cc, due in 85cc) Vítězslav Marek e il danese Mads Fredsøe, nonché l’intramontabile britannico Bradley Anderson e Cornelius Tøndel, separatosi recentemente dal team SM Action.

2023 MXGP of Czech Republic – Loketské Serpentiny
Round 12/19
15-16 luglio 2023

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,586 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 21
Senso di marcia: orario
Superficie: duro

RECORD

Giro gara MXGP 2022: 1:48.308 – Jeremy Seewer – Yamaha
Giro gara MX2 2022: 1:49.038 – Tom Vialle – KTM
Giro prova MXGP 2022: 1:43.868 – Tim Gajser – Honda
Giro prova MX2 2022: 1:44.648 – Jago Geerts – Yamaha
Vittorie pilota MXGP: 3 – Mickaël Pichon, Stefan Everts, Clément Desalle, Antonio Cairoli
Vittorie costruttore MXGP: 7 – Yamaha
Podi pilota MXGP: 7 – Stefan Everts, Clément Desalle, Antonio Cairoli
Podi costruttore MXGP: 22 – Honda
Vittorie pilota MX2: 2 – Jeffrey Herlings, Jorge Prado
Vittorie costruttore MX2: 12 – KTM
Podi pilota MX2: 4 – Tommy Searle
Podi costruttore MX2: 22 – KTM

ALBO D’ORO

MXGP

MX2

Finale EMX2T

Finale EMX85

Finale EMX65

PROGRAMMA

Sabato 15 luglio
7:00-7:20 Prove Libere EMX2T
7:20-7:45 Qualifiche EMX2T
7:55-8:15 Prove Libere EMX85
8:20-8:40 Prove Libere EMX2T
8:40-9:05 Qualifiche EMX2T
9:30-9:50 Prove Libere EMX65
9:55-10:20 Qualifiche EMX85
10:30-10:55 Prove Libere MX2
11:00-11:25 Prove Libere MXGP
11:50-12:15 Qualifiche EMX65
13:10 Gara-1 EMX2T – MXGP TV
13:45-14:10 Qualifiche MX2
14:20-14:45 Qualifiche MXGP
15:15 Gara-1 EMX65 – MXGP TV
15:50 Gara-1 EMX85 – MXGP TV
16:35 Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:20 Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 16 luglio
8:40 Gara-2 EMX2T – MXGP TV
9:55 Gara-2 EMX65 – MXGP TV
10:25-10:40 Warm-up MX2
10:45-11:00 Warm-up MXGP
11:30 Gara-2 EMX85 – MXGP TV
13:15 Gara-1 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
14:15 Gara-1 MXGP – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it (14:00 17/7 Rai Sport)
16:10 Gara-2 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
17:10 Gara-2 MXGP – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it (15:00 17/7 Rai Sport)

Immagine copertina: Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)