MXGP | GP Repubblica Ceca 2021: Jorge Prado il più veloce nelle qualifiche

Molti protagonisti nascondono le carte nelle prove ufficiali di Loket, in MX2 Geerts davanti a tutti


In assenza di Jeffrey Herlings, che ha dato forfait per il Gran Premio della Repubblica Ceca dopo l’infortunio di settimana scorsa ad Oss, KTM ha centrato la quinta pole in cinque round della MXGP grazie a Jorge Prado.

Lo spagnolo ha segnato un tempo di 1:43.056 nelle prove ufficiali di Loket mettendosi alle spalle l’intero gruppo della classe regina del mondiale motocross per la seconda volta in carriera.

Una qualifica che ha visto molti protagonisti nascondersi, o comunque lontani dalle posizione che più competono loro. Non è stato il caso di Romain Febvre, secondo, quanto più di Tim Gajser e Antonio Cairoli, rispettivamente quinto e ottavo.

Il terzo posto è andato a sorpresa ad un ottimo Ivo Monticelli sulla seconda Kawasaki ufficiale, seguito dalla Yamaha di Jeremy Seewer. Interessante anche il riferimento cronometrico del marchigiano, staccato di sei decimi e mezzo dalla pole position.

Competitivo anche il tempo di Pauls Jonass, sesto in sella alla Gas Gas davanti a Calvin Vlaanderen sulla Yamaha del team Gebben. A chiudere la top ten figurano Glenn Coldenhoff e Alessandro Lupino, terzo italiano nelle primissime posizioni della classifica.

Per quanto riguarda gli altri nomi italiani in pista, Jeremy van Horebeek ha piazzato la Beta al 14° posto, Alberto Forato si è piazzato 28° ed Edoardo Bersanelli ha chiuso la fila in 32esima piazza. Assente Nicholas Lapucci, inizialmente inserito nella entry list ma mai sceso in pista.

In linea con quanto visto in questo inizio di stagione, la MX2 ha proposto il quinto poleman diverso in altrettanti appuntamenti disputati finora. A Loket è toccato a Jago Geerts, che dopo la doppietta di domenica scorsa ad Oss è deciso a recuperare il (poco, in realtà) terreno perduto nella classifica generale.

1:45.102 il crono del belga della Yamaha, che ha preceduto di 183 millesimi Roan van de Moosdijk, come sempre abile nel trovare immediatamente la prestazione secca. Terzo il leader di campionato Maxime Renaux, quindi Rubén Fernández e Jed Beaton.

Solo 11° tempo per Mattia Guadagnini, alle spalle di Thibault Benistant e dell’altra KTM ufficiale di René Hofer. A proposito del team austriaco, Tom Vialle è tornato in pista con un buon sesto posto nelle prove ufficiali, prestazione tutto sommato normale per il campione del mondo sul giro secco.

Gianluca Facchetti e Andrea Adamo hanno chiuso la top 20 della classifica, Giuseppe Tropepe si è invece qualificato 32°.

A partire dalle 12:15, come sempre, scatteranno le prime manche del Gran Premio della Repubblica Ceca.

Classifica MXGP:

MXGP | GP Repubblica Ceca 2021: Jorge Prado il più veloce nelle qualifiche

Classifica MX2:

MXGP | GP Repubblica Ceca 2021: Jorge Prado il più veloce nelle qualifiche

Immagine copertina: KTM

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS