MXGP | GP Portogallo 2023: Fernández mostra i muscoli a Herlings e vince la gara di qualifica

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
29 Aprile 2023 - 19:27
Home  »  MXGP

Strepitoso duello tra lo spagnolo e l’olandese nella manche del sabato, la spunta la Honda; cadute per Prado e Febvre, pesante ritiro per Renaux

Copione tutt’altro che piatto e scontato per la gara di qualifica del Gran Premio del Portogallo classe MXGP. Se Jeffrey Herlings ha mostrato di avere ormai raggiunto un livello di competitività quasi ideale, Rubén Fernández ha deciso di mettergli sotto i denti un tipo di pane molto duro battendolo in un appassionante duello protrattosi per tutta la manche.

Il cinque volte iridato è partito davanti a tutti dal primo cancelletto conquistato nelle prove ufficiali, ma il pilota Honda lo ha accuratamente studiato per tre giri passando poi all’offensiva con un sorpasso più che mai nel suo stile, aggressivo ma nei limiti della correttezza. Il ritmo di Fernández è parso alquanto sostenuto ma allo scadere del tempo la KTM #84 è andata al contrattacco inanellando un paio di giri record; con Herlings ormai alle calcagna, il galiziano ha sfoderato una tornata finale strepitosa marcando il miglior tempo assoluto sul giro della manche e tenendo così l’avversario a distanza di sicurezza. Primo successo in una manche di qualifica per Fernández, mentre nello stesso contesto prosegue il digiuno di Herlings che dura ormai dalle ultime uscite della stagione 2019.

Hit parade di problemi ed errori per diversi altri top riders della classe regina. Romain Febvre e Jorge Prado sono finiti al suolo in momenti distinti della manche del sabato, venendo costretti alla rimonta e relegati ad un duello al fotofinish per la quinta posizione vinto dalla Kawasaki #3, ma non ne ha potuto approfittare Maxime Renaux che nel corso del settimo giro ha visto la sua Yamaha ammutolirsi improvvisamente. Deluso e visibilmente arrabbiato, il francese si schiererà per 24° al cancelletto di entrambe le manche di domani.

Terzo un Calvin Vlaanderen che ormai non fa più notizia, efficace sul morbido quanto sul duro, poi un Jeremy Seewer capace stavolta di condurre fino alla fine una manche senza errori ed incertezze. L’essere preceduto da una Yamaha satellite non rappresenta di certo un risultato in linea con le aspettative dello svizzero, ma in questo momento la priorità è quella di recuperare fiducia passo dopo passo.

In casa Italia, Mattia Guadagnini ha portato a casa l’ottava posizione mentre Alberto Forato non è andato oltre la 13esima a seguito di una partenza nelle lontane retrovie della classifica. Forfait per Alessandro Lupino, fermatosi dopo avere percorso appena sette giri nelle prove libere.

Dopo un paio di battute a vuoto nella manche di qualifica, Jago Geerts è tornato a dettare legge nella classe MX2 sorpassando in pista l’autore dell’holeshot Simon Längenfelder e riprendendo la sua marcia nel mondiale cadetto. Il tedesco del team Gas Gas ha guidato il gruppo per due giri, poi la Yamaha #93 si è imposta con un sorpasso netto e senza possibilità di risposta.

Il duello in casa KTM per la terza posizione ha visto Andrea Adamo imporsi nuovamente su Liam Everts. Un’altra prova coriacea per il vincitore dell’ultimo Gran Premio del Trentino, che può guardare con fiducia alle due manche di domani per dare ulteriore seguito al suo “momentum” favorevole. Roan van de Moosdijk con la migliore delle Husqvarna ha preceduto il compagno di squadra Kay de Wolf in quinta posizione.

Delusione di giornata Thibault Benistant, che a conti fatti non si è schiodato dall’ottava posizione di partenza avendo superato inizialmente Jack Chambers per poi subire l’iniziativa di de Wolf. Il francese è stato battuto anche dalla KTM privata di Jan Pancar, precedendo però Lucas Coenen e il già citato Chambers. Difficile rientro alle gare per l’altro gemello belga, Sacha, caduto nelle prime fasi e solo 20° in sella alla terza KTM ufficiale.

Domani, a partire dalle 14:15 italiane, il via alle quattro manche valide per i risultati del Gran Premio.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: HRC Media Center, Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO