MXGP | GP Portogallo 2022: disastro Honda, Coldenhoff vince la gara di qualifica

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
2 Aprile 2022 - 19:29
Home  »  MXGP

Scontro tra Gajser e Fernández durante il primo giro, ne approfitta l’olandese della Yamaha; Geerts batte Guadagnini in MX2


Prima pole position dopo un anno e mezzo per Glenn Coldenhoff, vincitore della gara di qualifica della MXGP nel Gran Premio del Portogallo sulla pista di Águeda. Il pilota olandese si era guadagnato per l’ultima volta il diritto a scegliere per primo il cancelletto nelle due manche in occasione del Gran Premio d’Europa del 2020 a Mantova, ancora in sella alla Gas Gas.

La corsa del sabato della classe regina ha avuto il suo unico, grande colpo di scena già nel corso del primo giro. Dopo avere segnato una doppietta nelle prove ufficiali, Rubén Fernández e Tim Gajser sono venuti a collidere nel tentativo di mettere la propria Honda davanti all’altra, concretizzando un autentico disastro per la Casa dell’Ala Dorata. Costretti a rimontare dal fondo, lo sloveno ha concluso settimo mentre lo spagnolo è incappato in un’altra caduta solitaria e si è ritirato con un piccolo dolore ad un ginocchio.

Coldenhoff ha dunque percorso tutta la distanza al comando e sotto la bandiera a scacchi ha preceduto Jorge Prado, rimasto a distanza ravvicinata negli ultimi minuti. Lo spagnolo, come in Argentina, ha mostrato un buon passo ma dovrà riconfermarlo domani nelle due manche vere e proprie. Per il pilota Yamaha è invece un grande passo avanti dopo i tanti limiti, soprattutto dal punto di vista fisico, mostrati nei primi tre round di questo campionato.

Il duello Husqvarna per il terzo posto ha visto Brian Bogers prevalere su Pauls Jonass, a dimostrazione di come l’infortunio rimediato dall’olandese in Argentina sia già decisamente alle spalle. Quinto Jeremy Seewer, che ha preceduto la Yamaha del team Gebben guidata da Calvin Vlaanderen. Una caduta all’ultimo giro ha retrocesso Maxime Renaux in decima posizione.

Protagonista di oggi anche Jeremy van Horebeek, sesto fino a quando la sua Beta non è andata incontro ad un cedimento meccanico che lo ha costretto allo stop. Doppio ritiro per il team SDM Corse, con Alessandro Lupino fermo dopo sei giri. 16esima piazza per Alberto Forato, 18° Nicholas Lapucci sulla Fantic 4T, 22° Ivo Monticelli al ritorno alle gare dopo i problemi alla spalla che hanno condizionato pesantemente il suo 2021.

Vittoria senza grandi patemi anche per Jago Geerts in MX2, la terza consecutiva al sabato. Il belga, leader del mondiale cadetto, ha preceduto un ottimo Mattia Guadagnini, scattato finalmente al meglio e secondo per tutta la gara. Dopo tante rincorse, domani il pilota italiano avrà modo di scegliere un cancelletto a lui favorevole.

Terza posizione per Kevin Horgmo, primo nelle prove ufficiali in sella alla Kawasaki del team F&H Racing. Alle spalle del norvegese si è collocato Kay de Wolf sull’unica Husqvarna ufficiale in gara, dopo uno scontro con Tom Vialle che è costato un cospicuo ritardo al campione 2020: partito nelle retrovie, il francese ha cercato di recuperare qualche posizione ma l’errore commesso nell’attaccare de Wolf gli ha impedito di andare oltre un 13° posto.

Caduta nel corso del primo passaggio anche per Simon Längenfelder, che da ultimo è risalito fino alla 16esima posizione. Meglio è andata ad Andrea Adamo, unico italiano in gara in MX2, ottavo davanti a Jeremy Sydow, il quale ha lottato per una top 5 prima di assaggiare a sua volta la terra rossa della pista lusitana. 12° il rientrante Thibault Benistant.

La giornata di gare di domani inizierà piuttosto tardi rispetto alla consuetudine europea: la prima manche della MX2 scatterà alle 14:15 italiane.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: Yamaha Racing Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO