MXGP | GP Pietramurata 2021, gara-1: Herlings out alla prima curva, Febvre ne approfitta

Il francese vince il duello con Gajser e si porta in testa alla classifica grazie allo zero di Herlings


Non è solo il calendario lungo a rendere il mondiale MXGP infinito, ma anche gli avvenimenti in pista. Dopo avere accumulato un vantaggio di 24 punti, Jeffrey Herlings è stato costretto al ritiro nella prima manche del Gran Premio di Pietramurata e puntualmente Romain Febvre è riuscito a rovesciare la classifica, vincendo e portandosi avanti di una lunghezza rispetto al dominatore degli ultimi round.

Una chiusura d’anteriore che sembrava innocua per il pilota olandese, che tuttavia ha visto altri due piloti passare sopra la sua KTM. La moto non ne ha voluto sapere di ripartire e per l’ormai ex leader del campionato gara-1 si è conclusa così.

A quel punto è iniziato il duello tra Tim Gajser e lo stesso Febvre, liberatosi velocemente di Jorge Prado. Il pilota Kawasaki ha commesso un errore nella prima metà di gara, lasciando cinque secondi di margine allo sloveno della Honda, ma poi ha ricucito lo strappo e negli ultimi cinque minuti è andato in scena il confronto tanto atteso, un testa a testa di importanza capitale.

Ad un primo sorpasso di Febvre ha risposto Gajser, a tempo appena scaduto. La Honda e la Kawasaki si sono sfiorate millimetricamente nella discesa posta nell’ultimo settore della pista di Arco di Trento, poi Febvre si è ripreso il comando durante il penultimo giro mettendo quei pochi metri tra sé e l’avversario che sono rimasti tali fino alla fine. Una vittoria fondamentale per Febvre e una sconfitta dura da digerire per Gajser, il cui spirito combattivo dovrà essere più che mai messo in campo nella rivincita di oggi pomeriggio.

Terzo un Antonio Cairoli distante ma rigenerato dopo la sfortuna di domenica. Il siciliano ha vinto un altro appassionante duello con Prado, che poi ha dovuto cedere anche il quarto posto a Jeremy Seewer. Sesta e settima piazza per le altre due Yamaha ufficiali, con Ben Watson davanti a Glenn Coldenhoff. La top ten è stata chiusa da Thomas Kjer Olsen, Henry Jacobi e Jeremy van Horebeek in sella alla Beta, mentre Pauls Jonass ha concluso solo 17° dopo essere rimasto invischiato nella bagarre del primo giro.

Punti anche per Alessandro Lupino e Alberto Forato, 13° e 18°, mentre David Philippaerts è rimasto appena fuori dalla top 20 col 22° posto.

La nuova classifica di campionato, con gara-2 ancora da disputare, vede Febvre a 556 punti contro i 555 di Herlings e i 550 di Gajser. Il francese non comandava il mondiale dalla seconda manche del Gran Premio di Lettonia 2016.

In MX2 il nuovo confronto tra Tom Vialle e Jago Geerts ha visto emergere ancora una volta il campione in carica, che ha preceduto il belga sul traguardo dopo l’ennesima manche dal ritmo asfissiante. La Yamaha #93 ha tenuto il passo della KTM #28 dall’inizio alla fine, ma anche stavolta Geerts non è riuscito nemmeno a sferrare un attacco nei confronti dello storico avversario.

MXGP | GP Pietramurata 2021, gara-1: Herlings out alla prima curva, Febvre ne approfitta

La rincorsa al titolo cadetto di Maxime Renaux sta subendo una battuta d’arresto dietro l’altra, proprio in vista del traguardo. Il transalpino della Yamaha è scattato male anche in questa occasione e la sua rimonta è stata bruscamente frenata da uno scontro con Kay de Wolf, che lo ha costretto a rifare tutto daccapo a metà corsa. Renaux ha concluso settimo perdendo altri punti sui due principali inseguitori.

Terza piazza per un redivivo Rubén Fernández, che ha fatto corsa solitaria tenendo a debita distanza René Hofer e Isak Gifting. Mattia Guadagnini è incappato in un’altra manche da dimenticare, concludendo 11° dopo una cattiva partenza e un’ulteriore caduta, ma anche Jed Beaton è rimasto coinvolto in un incidente al primo giro terminando 16°.

Da segnalare infine l’ennesimo episodio sfortunato che ha coinvolto il team Honda Assomotor. Stéphen Rubini è caduto alla prima curva dopo un contatto con Renaux ed è stato investito da Thibault Benistant, riportando la frattura di una scapola.

Alle 15:10 ricomincia la battaglia, con le seconde manche da Arco di Trento.

Classifica MXGP

MXGP | GP Pietramurata 2021, gara-1: Herlings out alla prima curva, Febvre ne approfitta

Classifica MX2

MXGP | GP Pietramurata 2021, gara-1: Herlings out alla prima curva, Febvre ne approfitta

Immagini: Kawasaki Media Site, MXGP Twitter

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS