Brembo

MXGP | GP Olanda 2024, Gara 2: Jeffrey Herlings completa la doppietta, 12a vittoria casalinga per lui

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 18 Agosto 2024 - 18:40
Tempo di lettura: 3 minuti
MXGP | GP Olanda 2024, Gara 2: Jeffrey Herlings completa la doppietta, 12a vittoria casalinga per lui
Home  »  MXGPTop

Seppur meno spettacolare, la vittoria in Gara 2 nella MXGP riaccende le speranze iridate di Herlings. Prado e Gajser a podio.


A consolare i tifosi olandesi, dopo la disfatta di Kay de Wolf in MX2, ci ha pensato Jeffrey Herlings. Dopo la rimonta strepitosa in Gara 1, per Gara 2 il #84 ha messo in piedi una prestazione più “umana”, ma comunque sufficiente per assicurarsi la propria 107a vittoria nel mondiale motocross, tra MX2 ed MXGP; è il 46° trionfo di Jeffrey nella sola classe regina.

Lo spettacolo della seconda manche si è focalizzato, per la maggior parte, nelle battute iniziali, con una lotta a quattro piloti per le prime tre posizioni: Glenn Coldenhoff ha di nuovo avuto la meglio allo start (tre Fox Holeshot su tre in questo weekend per il #259), ma ha presto ceduto alla pressione di Tim Gajser, di Jorge Prado e del suo connazionale.

Il confronto tra Gajser e Prado, oltre che sul piano del punteggio, è diventato anche fisico quando i due si sono ritrovati spalla a spalla a lottare per la momentanea seconda posizione nel rettilineo affiancato ai muretti box. A fine gara il #1 ha avuto la meglio, ma entrambi sono stati beffati da “The Bullet”.

Per Gajser, inoltre, c’è stato anche il brivido finale della caduta dopo un salto, che l’ha costretto a rimontare in sella in fretta e furia per evitare di essere sorpassato da “The Hoof” allo scadere dei trenta minuti. L’ex-campione è riuscito alla fine a difendersi dall’assalto del pilota Fantic, difendendo così la terza posizione di Gara 2 e dell’evento.

I risultati della seconda manche, difatti, rispecchiano i risultati overall del Gran Premio, con Coldenhoff quarto, Romain Febvre quinto e Jeremy Seewer sesto. Settimo posto complessivo per Andrea Bonacorsi, probabilmente il miglior uomo Yamaha di giornata, considerando anche i risultati nella MX2 del marchio di Iwata.

Parlando degli italiani, è purtroppo da segnalare il ritiro di Antonio Cairoli: partito meglio rispetto a Gara 1 con un 12° posto alla fine del primo giro, il nove volte iridato è poi rientrato ai box per un probabile guasto tecnico; un processo da cui è necessario passare per migliorare le carenze della nuova Ducati.

Parlando della classifica piloti, invece, il vantaggio di Gajser (ancora detentore della tabella rossa) è stato ulteriormente rosicchiato: Tim ha ora superato quota 800 e conta 801 punti in classifica, ma Prado gli è a -9 nella generale; anche Herlings torna a farsi pericoloso, con 35 punti da recuperare ed ancora quattro round di tempo per poterlo fare.

Parlando del prosieguo del campionato, tra una settimana la MXGP ed il resto del Circus delle ruote tassellate correranno in Frauenfeld, per il Gran Premio di Svizzera. Il tracciato di un chilometro e mezzo rappresenterà l’evento di casa di Jeremy Seewer, ma è più probabile che saranno ancora i tre protagonisti indiscussi del mondiale a darsele di santa ragione.

Qua troverete i risultati della Gara 2, della overall per il GP Olanda e la generale piloti aggiornata.

Fonte immagine: press.ktm.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE