MXGP | GP Olanda 2023 – Anteprima di Arnhem

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 7 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Agosto 2023 - 11:02
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Ultimo Gran Premio su sabbia della stagione e ultima possibilità per gli specialisti: si torna in Olanda dopo due anni

A due anni dall’ultima apparizione il mondiale motocross torna in Olanda ma a causa dei problemi economici che hanno afflitto la pista di Oss, incapace di onorare il proprio contratto, lo fa sul tracciato di Arnhem. La cittadina situata nella provincia della Gheldria, per curiosità storica, è la quinta ad ospitare sia il circuito iridato outdoor sia quello indoor, il mondiale supercross appunto: Arnhem si affianca a Ginevra, Barcellona, Belo Horizonte e Jacksonville.

Quella di Arnhem è la classica pista sabbiosa del nord Europa. Un contesto nuovo per la serie mondiale, che non ha mai corso qui, ma ben conosciuto da buona parte dei piloti per l’ampio pregresso di gare internazionali e nel campionato olandese. Ultimo Gran Premio della stagione su fondo morbido e, dunque, ultima possibilità per gli specialisti di conquistare un risultato prestigioso.

Le classifiche mondiali stanno andando verso la loro risoluzione. In MXGP il vantaggio di Jorge Prado su Romain Febvre viaggia sul filo della tripla cifra ormai da sei Gran Premi, mentre in MX2 Andrea Adamo sta proseguendo su una linea di costanza di rendimento che rende impossibile il recupero degli inseguitori.

MXGP

Sotto la pioggia che ha bagnato il Gran Premio di Svezia a Uddevalla, Jorge Prado ha messo a segno l’ennesimo podio di un’annata ormai trionfale. Giunto a 14 top 3 assolute su 15 eventi, il pilota Gas Gas ha paradossalmente mancato la premiazione finale solo nel Gran Premio di casa in Spagna e questa lunga striscia positiva gli ha consentito di entrare nella top ten all-times di podi iridati a quota 77. Proprio in Olanda, ma sulla pista di Assen, il galiziano ha centrato la prima “medaglia” nel mondiale nell’ormai lontano 2016 con un terzo posto in MX2.

Una striscia che si è interrotta domenica scorsa è quella delle vittorie consecutive di Romain Febvre, chiusa a cinque dal successo di Jeremy Seewer in Scandinavia. Poco male per il pilota Kawasaki, che ha consolidato il secondo posto in classifica in questo periodo e ora dovrà concentrarsi sulla conquista di una maglia per il Nazioni casalingo, impresa mai scontata in Francia, oltre a definire quali colori andrà a rappresentare nel 2024 tra le tante opzioni sul piatto.

Alquanto inatteso, ma più per la dinamica del weekend che per un periodo di forma comunque buono, è stato il primo posto di Seewer a Uddevalla. Anche in un periodo solitamente fruttuoso per l’elvetico come l’estate è arrivato solo un successo di Gran Premio e la stagione non può di certo considerarsi salvata per una vittoria, ma c’è spazio per riempire ulteriormente il proprio bottino da qui a Matterley Basin.

L’attesa del pubblico casalingo è naturalmente per i piloti che porteranno in gara i colori “orange”. Jeffrey Herlings è reduce da una Svezia di alti e bassi ma la vittoria nel Flanders Masters di Ferragosto a Mol ha rappresentato una dichiarazione d’intenti forte e chiara per tutto il plotone della MXGP: l’obiettivo è la vittoria numero 104. Ultimo weekend complicato anche per Glenn Coldenhoff, non a proprio agio nelle condizioni meteo continuamente mutevoli di Uddevalla e ancora a caccia del primo successo assoluto del 2023. Da non dimenticare poi Calvin Vlaanderen, pilota da top 6 ormai in ogni condizione, e Brian Bogers, protagonista di una stagione spiccatamente negativa ma deciso a ben figurare quantomeno sul suo suolo.

Un buon risultato al ritorno in pista lo ha ottenuto Maxime Renaux, terzo in gara-2 domenica scorsa grazie anche ad una pista che non ha minimamente favorito i sorpassi e l’azione. Importante, in ogni caso, evidenziare la classe e la tenacia del francese di casa Yamaha, ancora alle prese con dolori al piede infortunato in Spagna ma lentamente sulla via della ripresa.

MX2

In un fine settimana condizionato oltremodo dalle partenze e dalle posizioni recuperate nelle prime curve, Andrea Adamo ha portato a casa da Uddevalla due piazzamenti decisamente agli antipodi con un decimo e un primo, ma nella situazione di classifica venuta a formarsi nelle recenti settimane anche una manche di “stacco” può essere accettata senza particolari patemi d’animo. 80 punti di vantaggio su Liam Everts a quattro Gran Premi dalla fine sono un tesoretto da non dilapidare, da gestire con attenzione soprattutto su un fondo che ancora riserva qualche piccolo grattacapo per il siciliano, reduce da un clamoroso 1-2 in Finlandia in condizioni sempre sabbiose ma differenti rispetto a quelle che si troveranno ad Arnhem.

Everts, convocato a rappresentare la squadra belga al Nazioni insieme a Jago Geerts e Lucas Coenen, ha scalzato proprio il connazionale del team Yamaha dalla seconda piazza e in questo weekend potrebbe ampliare il vantaggio in considerazione dell’ancora incerta presenza dell’avversario. Visto il futuro ben definito di Geerts, tra il Nazioni e il successivo passaggio in MXGP, non ha nemmeno troppo senso forzare i tempi per chiudere un campionato che ormai non ha più nulla da dire.

Uddevalla ha incoronato per la seconda volta in stagione Simon Längenfelder, sicuramente il pilota del momento dal puro punto di vista prestazionale. Il tedesco del team Gas Gas continua a non scendere dal podio e ora si è riaperta anche la lotta per un insperato terzo posto nel mondiale. Ogni successo del bavarese continua a porre interrogativi sui traguardi che avrebbe potuto raggiungere senza l’infortunio al braccio subito due giorni dopo la doppietta di Arroyomolinos: punti di domanda che potrebbero trovare risposta nel 2024.

I dubbi non mancano nemmeno in casa Husqvarna. Roan van de Moosdijk è tornato alle gare a Mol, martedì, guidando per la prima volta la FC450 in vista del passaggio alla MXGP del 2024, mentre Lucas Coenen è ancora in forse dopo la commozione cerebrale rimediata sabato scorso: se avrà il via libera dei medici potrà essere della partita ad Arnhem, altrimenti sarà per il Gran Premio di Turchia.

ALTRE CATEGORIE

Dopo quasi tre mesi, in Olanda tornerà di scena il mondiale femminile. Un periodo, naturalmente trascorso tra allenamenti e partecipazioni a campionati nazionali di vario genere, trascorso in maniera serena dalla capoclassifica Courtney Duncan, sempre più donna dei record del WMX. La neozelandese ripartirà con 20 punti di margine su Daniela Guillén e 35 su Lotte van Drunen, ma sul morbido di Arnhem saranno proprio le due inseguitrici a disporre di un vantaggio visti anche i risultati messi a referto in Sardegna a inizio stagione. Quarta incomoda potrebbe essere Kiara Fontanesi, a caccia del podio iridato numero 55 in carriera e storicamente veloce su questo tipo di circuiti, mentre la campionessa uscente Nancy van de Ven non si è ancora ripresa appieno dall’infortunio alla gamba subito in Germania e non sarà della partita nell’evento di casa.

Il menu continentale propone invece l’europeo 250cc, guidato molto saldamente da Andrea Bonacorsi. Il pilota italiano del team Yamaha Hutten Metaal ha mantenuto intatta la striscia consecutiva di podi anche in Svezia portando il suo vantaggio a 46 lunghezze su Kay Karssemakers, che in questo fine settimana gareggerà davanti al proprio pubblico esattamente come il dominatore di Uddevalla, Cas Valk, e come Ivano van Erp. Dopo un weekend di luci e ombre è atteso un altro weekend solido da parte di Ferruccio Zanchi e Valerio Lata, sempre saldamente protagonisti della categoria.

2023 MXGP of the Netherlands – Motorsportpark Gelderland Midden
Round 16/19
19-20 agosto 2023

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,700 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 16
Senso di marcia: orario
Superficie: sabbia

RECORD

Giro gara MXGP: nuovo circuito
Giro gara MX2: nuovo circuito
Giro prova MXGP: nuovo circuito
Giro prova MX2: nuovo circuito
Vittorie pilota MXGP: 8 – Stefan Everts
Vittorie costruttore MXGP: 13 – Suzuki
Podi pilota MXGP: 11 – Stefan Everts
Podi costruttore MXGP: 38 – Suzuki
Vittorie pilota MX2: 6 – Dave Strijbos, Jeffrey Herlings
Vittorie costruttore MX2: 20 – KTM
Podi pilota MX2: 8 – Dave Strijbos
Podi costruttore MX2: 44 – KTM

ALBO D’ORO

MXGP

MX2

WMX

EMX250

PROGRAMMA

Sabato 19 agosto
9:30-9:50 Prove Libere WMX
10:00-10:20 Prove Libere EMX250
10:30-10:55 Prove Libere MX2
11:00-11:25 Prove Libere MXGP
12:30-12:55 Qualifiche WMX
13:05-13:30 Qualifiche EMX250
13:40-14:05 Qualifiche MX2
14:15-14:40 Qualifiche MXGP
15:00 Gara-1 WMX – MXGP TV
15:45 Gara-1 EMX250 – MXGP TV
16:35 Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:25 Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 20 agosto
9:40 Gara-2 EMX250 – MXGP TV
10:25-10:40 Warm-up MX2
10:45-11:00 Warm-up MXGP
11:30 Gara-2 WMX – MXGP TV
13:15 Gara-1 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (Eurosport 2 7:00 21/8)
14:15 Gara-1 MXGP – MXGP TV, Eurosport.it (Rai Sport 16:00, Eurosport 2 8:00 21/8)
16:10 Gara-2 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (Eurosport 2 9:00 21/8)
17:10 Gara-2 MXGP – Rai Sport, MXGP TV, Eurosport.it (Eurosport 2 10:00 21/8)

Immagine copertina: Kawasaki Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)