MXGP | GP Olanda 2021, qualifiche: Herlings vola anche sulla pista di casa

CONDIVIDI

Doppietta olandese con Coldenhoff in seconda posizione, Gajser sesto, Cairoli nono


I padroni di casa hanno dettato legge nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda di motocross, al ritorno sulla pista di Oss dopo oltre 20 anni.

In MXGP, Jeffrey Herlings ha segnato il tempo più veloce per la terza volta in quattro gare prendendosi nuovamente il diritto di scegliere per primo il cancelletto nelle due gare di oggi. 2:03.203 per il pilota KTM, ancora imbattuto nel Gran Premio di casa sin dal suo debutto nel 2010.

Sul filo di lana Glenn Coldenhoff si è preso la seconda posizione dopo essere stato il più rapido nella breve sessione di prove libere. Il pilota Yamaha ha pagato 258 millesimi e di fatto è stato l’unico a restare nella scia di Herlings.

Terzo Romain Febvre, a sei decimi dalla pole, davanti a Jorge Prado distante già un secondo dal compagno di squadra. Sorprendente il quinto posto di Arminas Jasikonis, che almeno sul giro secco sembra essere tornato il pilota capace di salire sul podio l’anno scorso a Valkenswaard prima del tremendo incidente di Mantova.

Solo sesto Tim Gajser, che ha preso confidenza con una pista per lui nuova. Difendere la tabella rossa oggi sarà difficile per l’alfiere HRC, serviranno due gare degne di un pluricampione del mondo.

Seguono Pauls Jonass, possibile outsider di giornata, Jeremy Seewer e Antonio Cairoli, che ha faticato a destreggiarsi nel traffico dei piloti più lenti. Brian Bogers, sulla seconda Gas Gas, ha completato la top ten.

Per quanto riguarda gli altri italiani Ivo Monticelli ha concluso 12° davanti ad Alessandro Lupino, mentre Alberto Forato ha messo a segno il 19° tempo.

In MX2 è arrivata la prima pole, a sorpresa, per il debuttante Kay de Wolf in sella alla Husqvarna ufficiale. 2:05.968 per il pilota di casa, che dopo avere occupato posizioni di rincalzo nei primi tre round è deciso ad invertire la tendenza su un terreno a lui favorevole.

Secondo un Roan van de Moosdijk come sempre velocissimo sulla prestazione singola, davanti al leader di campionato Mattia Guadagnini, che cercherà di confermare il suo momentum favorevole anche sulla sabbia di Oss.

Quarto e quinto posto per le Yamaha di Maxime Renaux e Jago Geerts, quindi la seconda Husqvarna di Jed Beaton e la Kawasaki di un Mathys Boisramé leggermente più attardato del solito. Non manca Rubén Fernández, autore dell’ottavo crono davanti al sorprendente Wilson Todd e a Bastian Bøgh Damm, vincitore l’anno scorso del Gran Premio d’Olanda nella classe 250cc dell’europeo.

I colori italiani oltre alla bandiera Guadagnini registrano il 19° crono di Gianluca Facchetti e il 24° di Andrea Adamo.

Alle 12:15 il via alle gare, con la prima manche della MX2.

Classifica MXGP:

MXGP | GP Olanda 2021, qualifiche: Herlings vola anche sulla pista di casa

Classifica MX2:

MXGP | GP Olanda 2021, qualifiche: Herlings vola anche sulla pista di casa

Immagine copertina: KTM

SEGUICI


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

SEGUICI