MXGP | GP Lombok 2023: settima gara di qualifica vincente per Prado

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Luglio 2023 - 11:05
Home  »  MXGP

Doppietta spagnola con Fernández in seconda posizione, Febvre strappa il terzo posto a Seewer; Geerts torna al successo in MX2, Adamo incassa altri punti

Il sabato del mondiale motocross si è confermato assoluto terreno di caccia di Jorge Prado, giunto alla settima vittoria in una gara di qualifica nel corso di questa stagione. Il pilota del team Gas Gas ha trionfato anche nel Gran Premio di Lombok, sull’inedita pista di Selaparang, mettendo un altro tassello sulla corsa iridata MXGP all’inizio del girone di ritorno del campionato.

Un aggressivo Rubén Fernández ha completato la doppietta spagnola al termine di un rude duello con Jeremy Seewer, aggredito in un paio di occasioni dal pilota Honda che si è appropriato del secondo posto gestendo in maniera magistrale il confronto fisico. Seewer ha dovuto cedere il passo anche a Romain Febvre, complice anche un’uscita di pista in atterraggio da un salto.

Febvre non è riuscito a riproporre la prestazione dominante di Sumbawa anche a causa di una partenza non soddisfacente che ha permesso a Prado di prendere subito il largo. Il pilota Kawasaki ha comunque messo in cassaforte otto punti importanti in chiave classifica generale.

Il pilota di giornata è però Valentin Guillod, quinto sulla Honda del team Motoblouz con tanto di giro più veloce stabilito nel corso della sesta tornata e poi migliorato da Febvre per appena un decimo di secondo. Lo svizzero ha preceduto Calvin Vlaanderen, Glenn Coldenhoff e Alberto Forato, oggi ottavo. Zona punti completata da Benoît Paturel e Alvin Östlund, mentre Ben Watson non è andato oltre l’11° posto dopo una partenza da top 5.

La sempre più calda MX2 ha visto il ritorno al successo di Jago Geerts, la cui ultima vittoria risaliva a quasi due mesi fa in occasione della gara di qualifica del Gran Premio di Spagna. Manche dominata dal belga del team Yamaha, che ha ribadito come la sua corsa al titolo cadetto non sia ancora finita nonostante un gap dalla tabella rossa tuttora piuttosto importante.

Il podio di giornata è stato completato da Roan van de Moosdijk e Simon Längenfelder, mentre Andrea Adamo ha messo da parte altri sette punti grazie al quarto posto. Per il siciliano è iniziato un weekend che sembrerebbe coincidere con una grande occasione, poiché il suo avversario diretto in classifica e l’uomo del momento sono stati colpiti da un inconveniente fin troppo frequente quando si corre da queste parti.

Thibault Benistant e Lucas Coenen stanno infatti correndo afflitti da problemi di stomaco e i risultati di oggi, tra prove ufficiali e gara di qualifica, hanno riflettuto appieno questa situazione complicata. Il francese ha concluso solo ottavo, preceduto anche dal convalescente Kay de Wolf, mentre il dominatore dell’ultimo Gran Premio di Sumbawa ha artigliato a malapena il punticino del decimo posto.

Quinta posizione per Liam Everts davanti a Rick Elzinga, partito bene e difesosi nel migliore dei modi dagli attacchi finali di de Wolf, ritrovatosi ancora una volta nelle retrovie durante le prime fasi di gara a causa di una caviglia destra ancora non al 100%.

Con i risultati odierni Adamo ha riportato a nove punti la distanza tra sé e Benistant in classifica generale, con Geerts che ha riguadagnato la quarta posizione solitaria a -55 dal pilota KTM.

Sveglia di buonora, domani, per seguire le quattro manche del Gran Premio di Lombok. La prima battaglia della MX2 è fissata per le ore 6:15 italiane.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: Gas Gas Media Center, Yamaha Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)