Doppietta indonesiana per il pilota Kawasaki, che nella seconda manche si prende la rivincita su Prado; Geerts chiude la tripletta in MX2, Adamo allunga in classifica
Romain Febvre è profeta in Indonesia, grazie alla vittoria nel Gran Premio di Lombok della MXGP che ha fatto seguito a quella conquistata sette giorni fa a Sumbawa. Il francese della Kawasaki si è preso la rivincita su Jorge Prado in gara-2, controllando un gruppo di tre avversari ammassatosi negli ultimi giri, e ha messo fine a quella che ormai sembrava una maledizione: era infatti dal 2016 che il transalpino non riusciva a salire sul gradino più alto del podio per più di una volta in una singola stagione.
Le prime fasi della seconda manche hanno seguito un copione simile ma contrario rispetto alla prima. In questa occasione è stato Prado a dettare il passo in apertura ma Febvre non ha atteso lo scadere del tempo per prendersi la prima posizione di forza, imponendosi già nel corso del terzo giro. Negli ultimi minuti, conscio di un risultato ormai raggiunto, il campione 2015 ha calato il ritmo permettendo il vano riavvicinamento non solo di Prado, ma anche delle Yamaha di Glenn Coldenhoff e Jeremy Seewer.
L’ordine tuttavia non è cambiato, con Coldenhoff capace di aggiudicarsi un altro podio di manche oltre a quello assoluto e Seewer a incassare l’ennesimo risultato deludente di quest’annata così incomprensibilmente complicata. Lo svizzero si è distinto nell’ennesimo duello di questo Gran Premio con Rubén Fernández, vinto come in gara-1, ma nell’assalto al compagno di squadra si è lasciato andare a troppe sbavature che gli hanno impedito di dare l’attacco decisivo.
Con il quinto posto di Fernández, il sesto di Valentin Guillod, il settimo di Calvin Vlaanderen e l’ottavo di Alberto Forato la classifica di gara-2 ha rispecchiato fedelmente, eccezion fatta per lo scambio tra i primi due, quella di gara-1. Valori ben definiti sulla pista di Selaparang, in attesa del ritorno in Europa.
Messo un altro Gran Premio in archivio per quanto riguarda il 2023, Prado ha messo un altro importante tassello verso la conquista del terzo titolo mondiale. Il pilota Gas Gas ha 562 punti a fronte dei 459 di Febvre, Fernández si è preso il terzo posto con 415 ma ora deve guardarsi da un Seewer arrivato ad una sola lunghezza di ritardo.
Jago Geerts ha messo nero su bianco il suo ritorno ai vertici dominando anche la seconda gara della MX2 e conquistando il 20° successo assoluto in carriera proprio in occasione del suo Gran Premio numero 100. Primo giro da urlo per il pilota Yamaha, che dopo avere subito una manovra molto aggressiva da parte di Simon Längenfelder si è liberato in rapida sequenza di Andrea Adamo e Roan van de Moosdijk oltre allo stesso tedesco della Gas Gas, involandosi immediatamente verso la tripletta nel fine settimana di Lombok.
Längenfelder ha concluso secondo approfittando delle cadute di Adamo e van de Moosdijk, entrambi costretti a recuperare qualche posizione. La costanza e la caparbietà del pilota siciliano hanno condotto ad una grande rimonta dal settimo al terzo posto e di conseguenza alla conquista di punti fondamentali, in un Gran Premio che si preannunciava ghiotto ed effettivamente ha spostato gli equilibri del campionato a favore della KTM #80.
Adamo è salito sul secondo gradino del podio di giornata davanti proprio a Längenfelder, mentre van de Moosdijk è andato incontro ad un crollo finale terminando solo sesto di manche. Davanti all’olandese anche Liam Everts, superato di forza da Adamo al 13° giro, e Lucas Coenen, che nonostante uno stato fisico tutt’altro che ideale è stato il migliore tra i piloti Husqvarna al traguardo.
Una caduta nel corso del primo passaggio è costata tempo prezioso a Kay de Wolf, costretto ad una lunga rimonta che in ogni caso non gli ha consentito di andare oltre l’ottavo posto alle spalle di Jan Pancar sulla sua KTM autogestita. Deludente nono posto per Thibault Benistant, al termine di un weekend devastante dal punto di vista fisico e morale.
Il passivo del francese nella classifica generale, infatti, è ora di 26 punti nei confronti di un Adamo che finalmente è riuscito a dare uno strappo al campionato cadetto. Non è finita qui tuttavia, perché in quarta posizione c’è un Geerts ormai tornato al top della condizione: il belga dista 47 lunghezze da Adamo, ma con otto Gran Premi ancora da disputare è tutto più che mai aperto.
Di rientro dall’Indonesia, il mondiale motocross si prepara ad affrontare una lunga serie di piste storiche e spettacolari. Il 15-16 luglio si comincia con il Gran Premio della Repubblica Ceca a Loket, tracciato su cui si celebrerà anche l’attesissimo ritorno alle gare di Tim Gajser.
Classifica MXGP:
Campionato piloti MXGP:
Classifica MX2:
Campionato piloti MX2:
Immagini: Kawasaki Media Center, Yamaha Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.