MXGP | GP Lombok 2023 – Anteprima di Selaparang

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
29 Giugno 2023 - 16:00
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Debutto iridato sulla pista del distretto di Mataram. Nuova fermata mondiale per Prado in MXGP, MX2 sempre più calda e ricca di protagonisti

La doppia trasferta indonesiana del mondiale motocross 2023 giunge al termine con la prima edizione del Gran Premio di Lombok, su una pista del tutto inedita. Iniziamo da annotazioni geografiche: il luogo di gara viene erroneamente definito, appunto, Lombok, nome dell’isola e cittadina che peraltro ospita il circuito su cui MotoGP e SBK hanno corso in tempi recenti, ma questo fine settimana si correrà a Mataram e più precisamente nel distretto di Selaparang, dal capo opposto dell’isola.

L’isola di Lombok affianca ad ovest quella di Sumbawa, dove è andato in scena l’omonimo Gran Premio della scorsa settimana. Il tracciato di Selaparang è di nuovissima generazione e si trova adiacente l’omonimo aeroporto dismesso. La pista, dai pochi dati a disposizione, non appare così ricca di saliscendi come quella di Sumbawa ma piuttosto simile dal punto di vista del fondo.

A Selaparang di fatto inizia il girone di ritorno del mondiale 2023, che ora come ora offre una MXGP molto vicina a decretare il suo vincitore e una MX2 praticamente agli antipodi, dove anche avere una cinquantina di punti di ritardo dalla tabella rossa incoraggia a coltivare qualche speranza titolata.

MXGP

101, oltre a rappresentare il record di vittorie nel mondiale battuto qualche settimana fa dall’infortunato Jeffrey Herlings, è anche la distanza in punti tra Jorge Prado e Romain Febvre. Lo spagnolo sta conducendo una stagione perfetta e dopo i tanti problemi fisici, più o meno gravi, avuti nelle ultime annate sta finalmente beneficiando di un momento propizio. Nonostante il conteggio dei Gran Premi vinti nel 2023 sia solo a quota due, la costanza e in certi momenti la precisione con cui il galiziano ha ottenuto risultati è assolutamente invidiabile.

Febvre è ora il primo inseguitore e ha già portato al trionfo una versione aggiornata della Kawasaki KX450, portata al debutto proprio a Sumbawa. È quantomeno singolare notare come quello di domenica scorsa sia stato solo il successo numero tre del transalpino da quando si è vestito di verde, nel 2020, ma in tempi recenti la ruota della fortuna del mondiale ha raramente offerto i premi più ricchi alla tabella #3.

Il primo round indonesiano ha riportato sul podio Jeremy Seewer e in generale ha proposto una prestazione convincente per Yamaha, con un Glenn Coldenhoff quarto e un po’ amareggiato per una possibile occasione perduta e Calvin Vlaanderen solito (e anche solido) protagonista sulla YZ450F del team Gebben. Seewer è naturalmente la punta di diamante di Iwata ed è tutt’altro che escluso dalla corsa al secondo posto in classifica, distante 33 punti.

Nuova possibilità anche per Alberto Forato, leggermente al di sotto delle aspettative nella calda e umida Sumbawa. In una situazione abbastanza paradossale, il pilota veneto non è riuscito ad approfittare di una griglia di partenza scarna per replicare le buone partenze strappate soprattutto in Francia e Germania. In casa Italia mancherà Alessandro Lupino, precauzionalmente fermo dopo l’incidente di domenica scorsa in gara-1.

MX2

La classe cadetta è stata ufficialmente scossa dall’uragano Coenen, che dopo avere perduto qualche chance per colpe da ricercare altrove ha finalmente incassato la prima vittoria iridata con una tripletta tra sabato e domenica. Del ritorno al vertice della scuola belga e dello schiacciante 1-2-3 di Sumbawa abbiamo parlato un paio di giorni fa e c’è da scommettere che questo sia stato solo il primo atto di una serie di nuovi successi.

Sarà necessario un weekend di tutt’altro stampo rispetto a Sumbawa per Andrea Adamo, che ha conservato la tabella rossa grazie anche ad un Thibault Benistant altrettanto sottotono. Il siciliano in ogni caso, a differenza del francese, ha risentito dell’incidente al via della gara di qualifica, ma in questo momento del campionato i passi falsi possono presentare un conto molto salato.

Oltre ad un Benistant sceso a cinque punti di distacco, bisogna guardare anche alle retrovie perché è proprio lì che sembrano risiedere i piloti più in forma. Al di là di Coenen, che nella generale scrive ormai -124 da Adamo, Liam Everts ha dato continuità alla vittoria di Teutschenthal inchinandosi solo alla forza del più giovane connazionale e intascandosi comunque 52 punti.

Non solo. Sta lentamente ritrovando confidenza anche Jago Geerts, salito sul podio a Sumbawa nonostante la febbre che lo aveva colpito nelle ore precedenti. Quanto il pilota Yamaha si sia effettivamente ristabilito dall’infortunio al polso non è dunque noto e una volta smaltito anche questo malessere, possibilmente già in questo weekend, avremo una misura più definita del suo attuale livello di condizione. Al momento l’ex leader del campionato è a pari merito con Everts, a -58 dalla tabella rossa.

Ancora non al top per il problema alla caviglia destra e nonostante qualche piccolo errore in corso d’opera, Kay de Wolf è riuscito finora a contenere una prevedibile emorragia di punti e il suo passivo da Adamo è comunque di 22 lunghezze, non tante se si considerano lo stato in cui ha preso parte agli ultimi due round e quello con cui gareggerà a Selaparang. L’olandese sarà anche l’anno prossimo il riferimento, almeno per esperienza, del team Nestaan che ha appena rinnovato la partnership con Husqvarna.

2023 MNC MXGP of Lombok – Selaparang International Motocross Circuit
Round 11/19
1-2 luglio 2023

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,640 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 20
Senso di marcia: orario
Superficie: duro

RECORD

Non vi sono record in quanto si tratta della prima edizione del Gran Premio di Lombok e del primo evento iridato su questo circuito.

PROGRAMMA

Sabato 1 luglio
10:45-11:10 (4:45-5:10) Prove Libere MX2
11:20-11:45 (5:20-5:45) Prove Libere MXGP
13:20-13:45 (7:20-7:45) Qualifiche MX2
14:00-14:25 (8:00-8:25) Qualifiche MXGP
15:25 (9:25) Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
16:10 (10:10) Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 2 luglio
10:25-10:40 (4:25-4:40) Warm-up MX2
10:45-11:00 (4:45-5:00) Warm-up MXGP
12:15 (6:15) Gara-1 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
13:15 (7:15) Gara-1 MXGP – Rai Sport, Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
15:10 (9:10) Gara-2 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
16:10 (10:10) Gara-2 MXGP – Rai Sport, Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it

NB: tra parentesi gli orari italiani.

Immagine copertina: Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)