Ritmo sfiancante imposto dallo spagnolo, leader dall’inizio alla fine; Renaux chiude terzo davanti a Seewer. Geerts show in MX2, brilla anche Adamo
Se la vittoria nella gara di qualifica di ieri aveva rappresentato un guanto di sfida lanciato a tutto il plotone della MXGP, Tim Gajser ha trovato pane per i suoi denti nella prima manche del Gran Premio di Lombardia a Mantova. Jorge Prado ha sfoderato la solita, eccezionale partenza e ha letteralmente sfiancato il quattro volte campione del mondo dal punto di vista del ritmo, conquistando così la seconda vittoria su tre manche di questa stagione 2022.
Gajser ha potuto solo abbozzare un attacco nelle prime curve, un’offensiva a cui Prado ha risposto subito e non senza correre qualche rischio. I due si sono sfiorati su uno dei lunghi salti che caratterizzano il primo settore della pista intitolata a Tazio Nuvolari e come risultato la Gas Gas #61 è rimasta al comando delle operazioni. Per tutta la durata della corsa, Prado ha conservato la prima posizione imponendo un ritmo serratissimo e impedendo di fatto a Gajser ogni ulteriore assalto.
Spettatore più o meno ravvicinato è stato Maxime Renaux, terzo dopo avere approfittato dell’errore di Jeremy Seewer nelle prime battute. Lo svizzero si trovava proprio sul gradino più basso del podio e aveva la possibilità di seguire i due battistrada, ma è finito al suolo nel settore dei ferri di cavallo; ripartito, il pilota Yamaha si è lanciato in una buona rimonta che lo ha portato in quarta posizione proprio nelle battute finali. Da dimenticare invece la prima manche di Glenn Coldenhoff, partito bene ma arretrato progressivamente e inesorabilmente fino al 17° posto.
Quinto, come in gara-2 a Matterley Basin, Rubén Fernández sulla Honda ufficiale gestita da 114 Motorsports, quindi la KTM privata di Thomas Kjer Olsen che ha confermato le buone impressioni destate ieri. Settimo Brian Bogers, quarto fino quasi allo scadere del tempo e poi crollato improvvisamente. Alberto Forato ha portato a casa un ottavo posto dopo una cattiva partenza, Jeremy van Horebeek ha collocato nuovamente la Beta nei migliori dieci con la nona posizione e Pauls Jonass gli si è accodato con la seconda Husqvarna.
Il resto della pattuglia italiana non ha conquistato alcun punto. 23° un Nicholas Lapucci ancora lontano dalla forma ideale, 26° un Alessandro Lupino precipitato dopo una manche corsa interamente attorno alla top 15, mentre le wildcard Filippo Zonta e Ismaele Guarise hanno concluso onorevolmente 25° e 27°.
Gajser ha conservato momentaneamente il comando della classifica con 69 punti, ma Prado è risalito a 68 e in gara-2 proverà a guadagnarsi la sua prima tabella rossa in top class.
In MX2 dominio assoluto di Jago Geerts, partito al comando e rimasto inattaccato fino alla bandiera a scacchi. Tom Vialle ha messo a referto un secondo posto concreto ma decisamente distante dal suo grande rivale belga; brividi nel finale per il campione 2020, caduto e raggiunto da uno scatenato Kay de Wolf. L’olandese non è riuscito a portare un vero attacco al figlio d’arte e si è dovuto accontentare di una terza posizione comunque positiva.
A fronte di un Mattia Guadagnini ancora in grossa difficoltà, 11° dopo due cadute nonostante un primo giro degno di nota, ad illuminare la classe cadetta dal punto di vista dei colori italiani è stato Andrea Adamo, che con il quarto posto ha ulteriormente migliorato il suo best rank parziale. Il pilota del team SM Action ha resistito per diversi minuti alla Husqvarna factory di Roan van de Moosdijk, partito male e autore di una buona risalita fino a che si è imbattuto nella Gas Gas #80.
Solo settimo Simon Längenfelder, costretto ad un cancelletto non ottimale a causa del risultato negativo di ieri. Il tedesco ha cercato di trarre il massimo possibile in fase di partenza ma si è ritrovato comunque di poco fuori dalla top ten. Il risultato di gara-1 gli è costato la leadership del campionato ma Geerts ha solo una lunghezza di vantaggio, mentre Vialle ha raggiunto il pilota ufficiale Gas Gas.
A partire dalle 15:00, cancelletto di nuovo abbassato per le seconde manche da Mantova.
Classifica MXGP:
Classifica MX2:
Immagini: Gas Gas Media Site, Yamaha Racing Twitter
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.