Sulla sabbia baltica prosegue la sfida tra Febvre e Coenen, dopo il ritorno al successo di Herlings; Adamo cerca di difendere la tabella rossa in MX2
A chiusura del triplo appuntamento di questa primavera inoltrata in cui spesso e volentieri il meteo continua a non dare tregua, il mondiale motocross 2025 affronta il suo secondo round su sabbia con il Gran Premio di Lettonia a Kegums. Una superficie piuttosto atipica e non completamente volta agli specialisti come si può incontrare nel Benelux, ma comunque differente rispetto a quanto incontrato nella maggior parte delle gare disputate finora.
Nel pieno della corsa al titolo MXGP è tornato a vincere anche Jeffrey Herlings, impostosi in Germania a completamento di un percorso di crescita passo a passo iniziato dalla Sardegna. Nel confronto tra Romain Febvre e Lucas Coenen l’olandese potrà recitare un ruolo di terzo incomodo, al momento schierato solo verso i propri interessi e non intenzionato a guidare il proprio compagno di squadra verso un clamoroso successo al debutto.
In MX2 Andrea Adamo ha sfilato la tabella rossa a Simon Längenfelder in un altro confronto in casa KTM ma sul terreno morbido il siciliano dovrà difendersi, come storicamente è sempre stato costretto a fare. Kay de Wolf, giunto sul podio in modo quasi insperato a Teutschenthal, dovrà ripartire da un tracciato favorevole per ribaltare nuovamente a proprio favore una situazione complicatasi negli ultimi due Gran Premi.
MXGP
Sulla Talkessel di Teutschenthal, Jeffrey Herlings ha alzato di un altro centimetro l’asticella della storia del motocross conquistando la sua vittoria numero 108. In nemmeno due mesi, “The Bullet” è passato dal concludere la gara di qualifica di Riola Sardo fuori dalla top 20 al gradino più alto del podio di un Gran Premio e questo testimonia, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la grandezza e la resilienza del pilota di Geldrop. Sul fondo morbido di Kegums, dove ha già vinto in sette occasioni, il #84 cercherà di muovere un altro passo nella leggenda quale unico pilota, peraltro, a poter correre al livello dei due pretendenti al titolo.
Oltre a Romain Febvre e Lucas Coenen, difatti, pare esserci il vuoto e questo è ciò che sta rendendo difficile il tentativo di recupero del belga sull’olandese. La natura particolarmente insidiosa di Teutschenthal è costata almeno due punti a Febvre in gara-1 e Coenen ha colto appieno l’occasione aggiudicandosi la vittoria, ma le 36 lunghezze che dividono il 18enne belga dalla tabella rossa potrebbero richiedere ancora tanto tempo, non sottovalutando naturalmente le doti del leader del campionato e la grande stagione che sta disputando.
Le peculiarità di Kegums potrebbero risvegliare gli amici della sabbia, come un Glenn Coldenhoff che deve porre un freno ad un periodo in caduta libera rispetto al suo clamoroso inizio di campionato ma anche Calvin Vlaanderen, riaffacciatosi alle prime posizioni recentemente e ora più vicino all’eccelso pilota apprezzato nel 2024 in sella alla Yamaha ufficiale.
Coldenhoff è anche in piena corsa per il terzo posto iridato con Maxime Renaux, il quale sta continuando a non primeggiare come avrebbe voluto all’inizio dell’anno ma porta comunque in dote un buon ammontare di punti ad ogni manche, in attesa di giorni migliori. Dopo l’incidente nella prima manche teutonica sarà al cancelletto anche Rubén Fernández, che ha scampato un infortunio solo grazie a tanta fortuna.
Chi non sarà presente a Kegums per il secondo anno consecutivo è Pauls Jonass, che a distanza di un anno si è infortunato nuovamente ad una spalla in Germania a soli sette giorni dall’evento casalingo. Attesa, invece, la pattuglia italiana con la triade formata da Andrea Bonacorsi, Mattia Guadagnini e Alberto Forato: periodo favorevole per il primo, al netto di quanto accaduto a Teutschenthal in gara-2, tutta da ricostruire la stagione degli altri due.
MX2
Con pazienza, dedizione e risultati a dir poco costanti, Andrea Adamo ha recuperato tutto il gap accumulatosi con il pesante zero nella prima manche della stagione in Argentina mettendo le mani sulla tabella rossa della classe MX2. Il siciliano ha raggiunto la quota di quattro Gran Premi vinti nel 2025 e ora arriva la fase più complicata, quella in cui il mirino degli avversari sarà puntato su di lui in quanto leader.
La prima sfida è complicata poiché Adamo non è mai nemmeno salito sul podio a Kegums, circuito poco adatto alle sue caratteristiche. Perdere il primato già in Lettonia non sarebbe un dramma, ma mantenerlo darebbe un significato ancora migliore alla stagione che sta disputando. A soli tre lunghezze dal campione 2023 troviamo Simon Längenfelder, reduce da un deludente weekend casalingo e determinato a riprendere la marcia tenuta fino ad Ernée: il tedesco ha storicamente mostrato buone doti sulla sabbia e quella di Kegums potrebbe essere una buona occasione di rivincita.
I problemi fisici che hanno attanagliato Kay de Wolf negli ultimi giorni non gli hanno comunque impedito di raggiungere il podio in Germania e si è trattato indubbiamente di una grande iniezione di fiducia per il campione in carica. Il passivo è precipitato a -31 ma la stagione è esattamente a metà del suo cammino e l’olandese avrà anche a disposizione qualche pista particolarmente favorevole per chiudere il divario; prioritario sarà evitare i guai in cui è incappato già troppe volte nel corso del 2025.
Tra i favoriti per Kegums è necessario inserire anche il vincitore in carica, Sacha Coenen, l’anno scorso protagonista di un weekend incredibilmente solido mentre tutte le altre teste di serie si sono lasciate andare ad errori vari. La velocità del belga di casa KTM non è mai in discussione, il punto di domanda più grande riguarda come sempre la costanza all’interno anche di una sola manche, come testimoniato ancora una volta dall’errore che gli è costato il successo assoluto in Germania.
La vittoria nella manche di qualifica a Teutschenthal e il podio sfiorato alla domenica hanno incrementato le quotazioni di Valerio Lata, che ora è a tutti gli effetti un pilota capace di giocarsi le primissime posizioni anche nel mondiale. Con ormai ben pochi obiettivi da raggiungere in chiave classifica generale, il romano potrà costruire la propria reputazione in vista di un 2026 che si preannuncia importante e Kegums sarà un banco di prova molto importante.
ALTRE CATEGORIE
La classe EMX250 affronta il Gran Premio di casa del suo leader, Janis Reišulis, naturalmente intenzionato a mettere un altro tassello verso il titolo in una stagione finora dominata. Lasciati alle spalle diversi episodi sfortunati e anche un piccolo problema fisico ad una spalla, il pilota Yamaha ha ampliato notevolmente il suo margine portandosi a +25 sull’ottimo Noel Zanócz, che in Francia è riuscito a batterlo almeno in una manche. Tra i protagonisti della serie si è finalmente riaffacciato anche Ivano van Erp, vincitore di gara-2 ad Ernée, ma anche Gyan Doensen sta iniziando a mostrare anche in 250cc le ottime doti che avevamo già apprezzato in 125cc. Il tutto nella speranza che Simone Mancini possa di nuovo inserirsi nella lotta per la vittoria, inaffidabilità del suo mezzo meccanico permettendo.
La EMX125 inizia invece ad intravedere il traguardo finale del 2025, poiché quello di Kegums sarà il quart’ultimo appuntamento in calendario. Nicolò Alvisi ha difeso con successo la tabella rossa lo scorso fine settimana in Germania e ora l’avversario più temibile ha le sembianze del veloce ma falloso Mano Faure, che deve recuperare 30 lunghezze. Una caduta a Teutschenthal ha lasciato l’ex leader Áron Katona infortunato ad una gamba e il passivo rimediato con cinque zeri di fila è ormai incolmabile, dunque i terzi incomodi saranno gli altri italiani protagonisti di quest’annata, da Filippo Mantovani a Niccolò Mannini passando per Francesco Bellei e Riccardo Pini.
2025 MXGP of Latvia – Motocenter Zelta Zirgs
Round 11/20
7-8 giugno 2025

INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 1,790 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 21
Senso di marcia: orario
Superficie: sabbia
RECORD
Giro gara MXGP 2024: 2:01.788 – Jorge Prado – Gas Gas
Giro gara MX2 2024: 1:59.968 – Sacha Coenen – KTM
Giro prova MXGP 2024: 1:55.797 – Tim Gajser – Honda
Giro prova MX2 2024: 1:57.830 – Lucas Coenen – Husqvarna
Vittorie pilota MXGP: 4 – Antonio Cairoli, Tim Gajser, Jeffrey Herlings
Vittorie costruttore MXGP: 7 – KTM
Podi pilota MXGP: 8 – Antonio Cairoli
Podi costruttore MXGP: 16 – KTM
Vittorie pilota MX2: 3 – Jeffrey Herlings
Vittorie costruttore MX2: 8 – KTM
Podi pilota MX2: 4 – Jeffrey Herlings, Jago Geerts
Podi costruttore MX2: 20 – KTM
ALBO D’ORO
MXGP

MX2

EMX250

EMX125

PROGRAMMA
Sabato 7 giugno
7:05-7:50 (6:05-6:50) Prove Libere EMX125
8:00-8:50 (7:00-7:50) Prove Libere EMX250
9:10-10:05 (8:10-9:05) Qualifiche EMX125
10:30-10:55 (9:30-9:55) Prove Libere MX2
11:00-11:25 (10:00-10:25) Prove Libere MXGP
12:10-13:10 (11:10-12:10) Qualifiche EMX250
13:40-14:05 (12:40-13:05) Qualifiche MX2 – MXGP TV
14:15-14:40 (13:15-13:40) Qualifiche MXGP – MXGP TV
15:00 (14:00) Gara-1 EMX125 – MXGP TV
15:45 (14:45) Gara-1 EMX250 – MXGP TV
16:35 (15:35) Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:25 (16:25) Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV
Domenica 8 giugno
9:40 (8:40) Gara-2 EMX125 – MXGP TV
10:25-10:40 (9:25-9:40) Warm-up MX2
10:45-11:00 (9:45-10:00) Warm-up MXGP
11:30 (10:30) Gara-2 EMX250 – MXGP TV
13:15 (12:15) Gara-1 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (8:30 9/6 Eurosport 2)
14:15 (13:15) Gara-1 MXGP – Sky Sport Arena, MXGP TV, Eurosport.it (9:30 9/6 Eurosport 2)
16:10 (15:10) Gara-2 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (10:30 9/6 Eurosport 2, 13:30 9/6 Rai Sport)
17:10 (16:10) Gara-2 MXGP – Sky Sport Arena, MXGP TV, Eurosport.it (11:30 9/6 Eurosport 2, 14:30 9/6 Rai Sport)
NB: tra parentesi gli orari italiani.
Immagine copertina: Gas Gas Media Center
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.