MXGP | GP Lettonia 2023 – Anteprima di Kegums

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 8 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Giugno 2023 - 11:15
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Riprende la sfida al vertice nella classe regina, con Herlings di nuovo a caccia di punti dopo lo zero della Francia; la MX2 decreterà un nuovo leader al posto dell’infortunato Geerts

Il mondiale motocross 2023 si avvicina alla sua fase più calda e il Gran Premio di Lettonia a Kegums sarà il secondo appuntamento su sabbia della stagione. Un morbido abbastanza atipico, quello della “Zelta Zirgs”, che comunque avrà modo di dare maggiore ispirazione agli specialisti della materia.

Nella classe MXGP andrà in scena un nuovo confronto tra Jorge Prado e Jeffrey Herlings, piloti cresciuti a “pane e sabbia” nel loro percorso di vita e in questo momento della stagione unici veri pretendenti al titolo massimo del motocross mondiale. Col trascorrere delle settimane, in ogni caso, anche altri protagonisti rimasti al palo (per svariati motivi) nelle prime gare stanno raggiungendo l’attesa competitività e possono rappresentare ulteriori variabili nel confronto iridato.

La MX2 incoronerà invece un nuovo leader in sostituzione dell’infortunato Jago Geerts, atteso al ritorno solo per le trasferte indonesiane. Occasione d’oro per Andrea Adamo, ma anche per quanto concerne la classe cadetta la concorrenza è ampia e di altissimo livello.

MXGP

Quando tutto sembrava condurre ad un sorpasso in vetta alla classifica generale, ecco che nella seconda manche del Gran Premio di Francia Herlings ha visto sfogata su di sé tutta la sfortuna (al netto dei tanti problemi fisici passati) che un pilota può avere nel corso di una gara di motocross. Lo zero incassato a Villars sous Écot può avere un’incidenza nel breve periodo ma in un campionato che deve ancora affrontare la bellezza di 36 gare valide per i punti si può parlare unicamente di un inciampo.

Prado e la sua tabella rossa hanno ripreso respiro, riportandosi a +24 punti sull’inseguitore, ma al di là dell’ottima stagione che lo spagnolo della Gas Gas sta affrontando sarà necessario scacciare qualche fantasma legato a Kegums, pista su cui il #61 ha trascorso probabilmente il peggior weekend del suo già complicato 2022. Anche a livello storico, nonostante un fondo comunque apprezzato, sulla pista baltica il galiziano ha vinto solo nel suo dominante 2019 in MX2.

Il Gran Premio di Francia ha riportato al successo Jeremy Seewer, con un certo tasso di sorpresa. È pur vero che lo svizzero aveva già dato segni di ripresa rispetto a settimane davvero oscure, ma non ci si attendeva nemmeno che il suo primo podio stagionale potesse arrivare addirittura con una vittoria. Il ritorno a partenze competitive e senza guai e il ritrovamento di un ritmo gara generalmente costante hanno consentito al pilota Yamaha di riprendere celermente a giocarsi le proprie carte tra i maestri della disciplina.

Pur non riuscendo a celebrare un trionfo davanti al pubblico di casa, anche Romain Febvre ha avuto modo di esaltare vincendo gara-2 in Borgogna. Un altro risultato alquanto inatteso dopo i fatti della Spagna e la commozione cerebrale che ha tenuto il pilota Kawasaki ai box nel weekend madrileno. Il pilota francese non si è mai imposto a Kegums ma qui vanta quattro podi, pertanto dovrà ambire quantomeno a risultato analogo in questo fine settimana.

Tra gli altri nomi più attesi c’è quello di Rubén Fernández, non esattamente noto come “surfer” ma sempre da tenere in considerazione in quanto unico pilota Honda ufficiale in gara, ma soprattutto Calvin Vlaanderen e Glenn Coldenhoff, che del morbido sono invece specialisti. Novità anche in casa Honda Standing Construct con il ritorno alle competizioni di Jeremy van Horebeek in sostituzione dell’infortunato Pauls Jonass, costretto a disertare il round casalingo per l’infortunio ai legamenti del pollice della mano destra rimediato in Francia: il belga affiancherà Brian Bogers, altro sabbiaiolo che sta affrontando una stagione difficile.

Con l’infortunio di Mattia Guadagnini, che resterà ai box per un periodo di tempo identificato in qualche mese, la pattuglia italiana si è ridotta ai soli Alberto Forato e Alessandro Lupino, i quali hanno comunque già dimostrato di poter tranquillamente lottare per la top ten e anche qualcosa in più.

MX2

La frattura del polso sinistro rimediata da Jago Geerts tra i profondi canali di Villars sous Écot ha brutalmente scosso gli equilibri della categoria cadetta. Il belga è stato operato con successo e Yamaha ha confermato l’intenzione del pilota di Geel di tornare per le gare di Sumbawa e Lombok, il che significa segnare zero in casella sia in Lettonia che in Germania. Le poche speranze titolate del #93 saranno affidate all’estrema vicinanza prestazionale di tutti i suoi avversari, i quali disporranno di un’occasione più unica che rara ma potranno anche rubarsi punti preziosi tra Kegums e Teutschenthal.

Senza padron Geerts, il Gran Premio di Francia della MX2 ha proposto due manche davvero formidabili. Ben sei piloti si sono confrontati a vario titolo tra le due corse transalpine offrendo duelli all’ultimo sangue ma anche corretti, pienamente nello spirito di uno sport duro come il motocross.

A festeggiare è stato un redivivo Thibault Benistant ma ciò che i piloti troveranno in Lettonia suggerisce altro, ossia un possibile vantaggio prestazionale per i tre alfieri Husqvarna che hanno nella sabbia il loro terreno prediletto. L’occasione è in particolare quella di Kay de Wolf, che in un solo colpo potrebbe trovare la prima vittoria in carriera e la prima tabella rossa, ma anche Roan van de Moosdijk e Lucas Coenen potranno ragionevolmente ambire a risultati importanti.

Ad un solo punto da Geerts, quindi con l’opportunità di correre le gare di domenica in tabella rossa, c’è Andrea Adamo. L’ennesima performance di grande personalità messa in campo in Francia non ha premiato il siciliano con la leadership del campionato ma ora più che mai è il momento di dimostrare la maturità e la volontà giuste per giocarsi questo titolo mondiale. Quella di Kegums non è sabbia “nordica”, ma è innegabile come il punto debole del #80 risieda proprio nei fondi morbidi: un motivo ulteriore per dare un segno di crescita in questo weekend.

Oltre a Benistant, che pur dovendo fronteggiare due avversari potrebbe addirittura ereditare il comando dal compagno di squadra infortunato, attenzione a Liam Everts che in Francia ha ritrovato il podio ma anche a Rick Elzinga, di ritorno dopo il problema alla spalla che lo ha tenuto fermo nell’ultimo fine settimana di gare. Il team KTM SM Action proporrà invece il debutto di Devin Simonson, proveniente dagli Stati Uniti in sostituzione dell’infortunato Cornelius Tøndel.

ALTRE CATEGORIE

Appuntamento imperdibile del weekend lettone è quello con l’europeo 250cc, guidato con largo vantaggio da Andrea Bonacorsi. La categoria regina continentale è quasi giunta al giro di boa e al momento l’italiano del team Yamaha Hutten Metaal è parso inscalfibile; dopo la prova di forza sulla sabbia sarda, è il momento di vederlo all’opera anche sul differente fondo di Kegums. Tra i tanti piloti in corsa per il secondo posto c’è Ferruccio Zanchi, reduce da un ottimo debutto iridato in Francia, ma tra i pretendenti più in forma c’è anche il suo compagno di squadra Marc-Antoine Rossi, che sulla pista di casa non ha pagato eccessiva differenza rispetto ai principali protagonisti del mondiale cadetto. Karlis Reišulis, autore finora di buone prestazioni al debutto nella quarto di litro, rientrerà naturalmente tra i favoriti davanti al proprio pubblico.

E non manca ovviamente l’attesa per il più giovane dei due fratelli lettoni, Janis, tabella rossa dell’europeo 125cc nonostante una serie di disattenzioni che sta iniziando a diventare piuttosto lunga. Il suo vantaggio sugli avversari è tanto netto in pista quanto ancora risibile in classifica e Mathis Valin, meno veloce ma anche più responsabile in tante situazioni, non può essere ancora tagliato fuori dalla corsa titolata visti gli appena 14 punti che lo separano dal baltico del team Yamaha MJC.

2023 MXGP of Latvia – Motocenter Zelta Zirgs
Round 8/19
3-4 giugno 2023

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,790 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 21
Senso di marcia: orario
Superficie: sabbia

RECORD

Giro gara MXGP 2022: 2:04.488 – Tim Gajser – Honda
Giro gara MX2 2022: 2:04.673 – Jago Geerts – Yamaha
Giro prova MXGP 2022: 1:57.242 – Jorge Prado – Gas Gas
Giro prova MX2 2022: 1:57.226 – Mikkel Haarup – Kawasaki
Vittorie pilota MXGP: 4 – Antonio Cairoli, Tim Gajser
Vittorie costruttore MXGP: 5 – KTM
Podi pilota MXGP: 8 – Antonio Cairoli
Podi costruttore MXGP: 14 – KTM
Vittorie pilota MX2: 3 – Jeffrey Herlings
Vittorie costruttore MX2: 7 – KTM
Podi pilota MX2: 4 – Jeffrey Herlings, Jago Geerts
Podi costruttore MX2: 19 – KTM

ALBO D’ORO

MXGP

MX2

EMX250

EMX125

PROGRAMMA

Sabato 3 giugno
9:00-9:50 (8:00-8:50) Prove Libere EMX125
10:00-10:20 (9:00-9:20) Prove Libere EMX250
10:30-10:55 (9:30-9:55) Prove Libere MX2
11:00-11:25 (10:00-10:25) Prove Libere MXGP
11:55-12:55 (10:55-11:55) Qualifiche EMX125
13:05-13:30 (12:05-12:30) Qualifiche EMX250
13:45-14:10 (12:45-13:10) Qualifiche MX2
14:20-14:45 (13:20-13:45) Qualifiche MXGP
15:05 (14:05) Gara-1 EMX125 – MXGP TV
15:45 (14:45) Gara-1 EMX250 – MXGP TV
16:35 (15:35) Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:20 (16:20) Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 4 giugno
9:40 (8:40) Gara-2 EMX125 – MXGP TV
10:25-10:40 (9:25-9:40) Warm-up MX2
10:45-11:00 (9:45-10:00) Warm-up MXGP
11:30 (10:30) Gara-2 EMX250 – MXGP TV
13:15 (12:15) Gara-1 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (7:00 5/6 Eurosport 2)
14:15 (13:15) Gara-1 MXGP – MXGP TV, Eurosport.it (14:45 Rai Sport, 8:00 5/6 Eurosport 2)
16:10 (15:10) Gara-2 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (9:00 5/6 Eurosport 2)
17:10 (16:10) Gara-2 MXGP – MXGP TV, Eurosport.it (19:15 Rai Sport, 10:00 5/6 Eurosport 2)

Immagine copertina: mxgp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO