Lo spagnolo è impeccabile dall’inizio alla fine, Gajser battuto anche da Jonass; esito analogo in MX2: vince Geerts, Vialle è terzo
Prima pole position stagionale in MXGP per Jorge Prado, che ha vinto senza troppi patemi d’animo la gara di qualifica del Gran Premio di Lettonia a Kegums. Il pilota spagnolo della Gas Gas ha condotto perfettamente la manche del sabato, girando per primo alla prima curva e mettendo da subito una margine di sicurezza tra sé e gli avversari.
Se Prado ha dato inizio ad un periodo fondamentale della sua stagione nel miglior modo possibile, sulla sabbia lettone ha faticato maggiormente Tim Gajser. Dopo il miglior tempo nelle prove ufficiali, lo sloveno è partito nelle immediate retrovie e si è dovuto confrontare in pista prima con Rubén Fernández e poi con Pauls Jonass.
Il pilota di casa è riuscito a contenere il recupero del leader di campionato portandosi a casa il secondo posto in sella alla Husqvarna, mentre Gajser ha tagliato il traguardo terzo. Buona prestazione anche per l’altra moto austro-svedese, quella di Brian Bogers, quarto.
Quinta posizione per la migliore delle Yamaha, quella di Jeremy Seewer, mentre gli altri due piloti ufficiali di Iwata hanno disputato una manche da dimenticare: nono Maxime Renaux dopo una caduta, 15° un Glenn Coldenhoff che invece non è riuscito a porre rimedio ad una pessima partenza.
Caduto a sua volta ma sempre protagonista Fernández, che ha perso di fatto un paio di posizioni al cancelletto finendo al suolo mentre duellava con Bogers. Sempre in casa Honda, Mitchell Evans ha portato a casa un 11° posto.
In casa Italia, Alberto Forato si è aggiudicato la 14esima posizione mentre l’acciaccato Ivo Monticelli non è andato oltre la 20esima. 12°, invece, Jeremy van Horebeek in sella alla Beta.
Esito analogo alla classe maggiore per quanto riguarda la MX2. Anche in questo caso, l’inseguitore in classifica Jago Geerts ha centrato una netta vittoria mentre la tabella rossa Tom Vialle è salito sul gradino più basso di un ipotetico podio. Autentico assolo per il belga del team Yamaha, leader dall’inizio alla fine, mentre Vialle ha dovuto soccombere nei minuti finali ad un arrembante Isak Gifting dopo avere tentato invano di tenere il passo del suo avversario per il mondiale.
In recupero Kevin Horgmo, quarto dopo avere avuto ragione di Simon Längenfelder in uno spettacolare testa a testa. Nelle battute conclusive il norvegese della Kawasaki F&H ha scavalcato anche Jeremy Sydow, mentre Längenfelder ha preceduto la Gas Gas gemella di Mattia Guadagnini in sesta piazza. Davanti alle due moto gestite da Claudio de Carli si poteva posizionare Mikkel Haarup, ma il danese è finito a terra quasi a tempo scaduto concludendo poi 19°.
Solo ottavo Kay de Wolf, partito nelle retrovie, mentre hanno destato una buona impressione i debuttanti dall’europeo Jörgen-Matthias Talviku e Camden McLellan, rispettivamente nono e 13°. Il sudafricano ha tagliato il traguardo alle spalle di Andrea Adamo, 12°, mentre Andrea Bonacorsi si è posizionato 16°.
La domenica di Kegums preannuncia cattivo tempo e la sabbia della Zelta Zirgs potrebbe rivelarsi davvero insidiosa per i protagonisti del mondiale motocross. A partire dalle 12:15 di domani potremo osservare l’esito delle quattro manche.
Classifica MXGP:
Classifica MX2:
Immagini: MXGP Twitter
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.