Secondo appuntamento su sabbia della stagione, Prado rilancia la sfida a Gajser; Geerts cerca di riprendersi la tabella rossa in MX2 dopo il disastro del Trentino
Dopo la pausa pasquale, il mondiale motocross è pronto a tornare in pista con il primo di quattro appuntamenti potenzialmente decisivi almeno per quanto riguarda la classe MXGP. Con il Gran Premio di Lettonia inizieremo infatti a capire con maggior certezza se l’apparentemente incontrastato leader della classe regina, Tim Gajser, potrà ancora essere attaccabile o se la strada verso il suo quinto titolo mondiale inizierà già a prendere una piega in forte discesa verso la seconda parte di stagione.
Quello di Kegums è il secondo appuntamento su sabbia del mondiale 2022. La Zelta Zirgs è una pista di caratteristiche similari a quelle già incontrate a Mantova, con una superficie morbida che però poggia su fondo duro. Si tratta di condizioni che potranno favorire gli specialisti della sabbia ma allo stesso tempo permetteranno anche a chi è meno “tecnico” sul soffice di difendersi.
Terreno ideale per una nuova sfida tra Tom Vialle e Jago Geerts in MX2, con il belga che cercherà di riappropriarsi della tabella rossa persa in una domenica bestiale ad Arco di Trento. Il campione 2020 è tornato in vantaggio ma il suo storico avversario sta mostrando grande determinazione e il duello potrebbe davvero protrarsi fino alla fine di questo eterno campionato.
MXGP
Con quattro vittorie assolute su cinque Gran Premi e sei successi di manche su dieci, Gajser è senza alcuna discussione il padrone della classe regina all’arrivo in Lettonia. Lo sloveno non ha ancora subito un vero sorpasso in pista in cinque round e quello di Kegums è il circuito sabbioso su cui è sempre stato più competitivo, come testimoniano le sue tre vittorie in carriera, dunque la Honda #243 potrebbe avere terreno fertile per respingere da subito gli attacchi di quello che ora appare il suo unico serio contendente.
Jorge Prado, storicamente specialista dei fondi morbidi, ha vinto solo in una occasione sulla pista baltica ma in questo weekend non dovrà permettersi la minima stortura. Per lo spagnolo della Gas Gas inizia ora un periodo potenzialmente favorevole, poiché dopo Kegums e Maggiora ci saranno un altro appuntamento su sabbia, quello di Riola Sardo, seguito dal Gran Premio di Spagna nei pressi di Madrid. Il passivo in classifica generale è di 33 punti e in questi quattro appuntamenti, tre dei quali sulla carta a favore, dovrà giocoforza cambiare il vento di questo campionato che altrimenti risulterebbe quasi totalmente indirizzato.
Ad inseguire i due mattatori della stagione ci sono le tre Yamaha, che hanno rappresentato sempre valide alternative al binomio Gajser-Prado ma mai con un nome “fisso”. Tra Maxime Renaux terzo e Glenn Coldenhoff quinto ci sono 43 lunghezze ed entrambi, come Jeremy Seewer, hanno vinto o hanno avuto possibilità di vincere delle manche, ma a fulgide prove di forza si sono prima o poi contrapposte prestazioni molto inferiori. Coldenhoff ha già vinto due volte in Lettonia e proprio a Kegums Renaux ha messo un sigillo importante sul suo mondiale MX2, ora si tratta di mettere tutte le tessere del puzzle al posto giusto.
Gara su fondo morbido e dunque attenzione al duo Husqvarna, con Brian Bogers in forma smagliante e un Pauls Jonass in lenta ma costante ripresa. In particolare i fari saranno puntati sull’olandese, che come tutti i piloti provenienti da quelle zone hanno una marcia in più quando si tratta di “galleggiare” sulla pista invece di forzare a fondo. Il #189 del team Standing Construct ha gettato al vento la possibilità di replicare, ad Arco di Trento, l’ottimo risultato conseguito in Portogallo ma il trend è assolutamente positivo e a quasi 26 anni sta facilmente attraversando il miglior periodo della carriera.
Nella entry list di questo fine settimana compare anche il nome di uno dei piloti con il maggior numero di presenze nel mondiale, quello dell’estone Tanel Leok, ritiratosi dall’attività agonistica a tempo pieno ma ancora della partita in sporadiche occasioni. In forse le partecipazioni di Thomas Kjer Olsen (due volte vincitore a Kegums in MX2) e Ivo Monticelli, mentre di sicuro non saranno presenti Nicholas Lapucci e Arminas Jasikonis, che da esami approfonditi ha scoperto la frattura di due costole.
MX2
Il mondiale cadetto ha riscoperto Vialle come suo leader al termine di un Gran Premio del Trentino dalle varie sfaccettature. Il pilota francese ha portato a casa la prima doppietta della stagione con due manche dallo svolgimento analogo, resistendo agli attacchi di Mikkel Haarup nella prima e di Kay de Wolf nella seconda, mentre il suo avversario Geerts andava incontro ad una giornata terribile.
Arco di Trento ha riscoperto per un weekend il Geerts falloso conosciuto nelle annate passate, ma bisogna anche sottolineare il ruolo del team Yamaha Kemea che non lo ha di certo agevolato in gara-2: Thibault Benistant, suo compagno di squadra, si è calato in un duello senza quartiere con l’ex capoclassifica portandolo all’errore, poi ripetuto con conseguente ritiro e zero pesantissimo in ottica mondiale. In tre Gran Premi il vantaggio maturato con l’errore di Vialle in gara-2 a Mantova si è polverizzato e a Kegums, pista molto favorevole, Geerts dovrà ricostruire daccapo la sua stagione. Una vittoria, o comunque una prestazione rimarchevole, chiuderebbe peraltro un cerchio apertosi lo scorso anno con un’autentica batosta subita proprio qui da Renaux.
Tra i favoriti d’obbligo per questo round c’è anche lo stesso de Wolf, che ha già illuminato a più riprese sulla sabbia ed è ancora in cerca del suo primo successo assoluto in carriera. L’olandese della Husqvarna è nel bel mezzo della mischia che sta lottando per il terzo posto in campionato, che al momento è appannaggio di Haarup con un margine di 19 lunghezze, e per un discorso analogo a quello affrontato per Prado potrebbe trovarsi di fronte ad un periodo molto favorevole della stagione.
Haarup, d’altra parte, è l’autentica rivelazione di questo 2022 e dopo tre podi consecutivi potrebbe anche pensare ad un colpo che sarebbe clamoroso tanto per lui quanto per il team Dixon, la cui ultima vittoria risale addirittura al Gran Premio del Belgio del 2014 con Max Anstie.
Dopo il passo falso di Arco di Trento, a Kegums cercherà riscatto anche un Andrea Adamo che in questa “ammucchiata” di piloti in classifica è scivolato ottavo e ultimo del gruppo in lotta per la terza posizione. Il pilota siciliano ha centrato il suo primo e unico podio iridato proprio in condizioni simili, a Mantova, e in Lettonia potrebbe esserci spazio per un risultato di pari livello. Sono in attesa di rivincite anche Simon Längenfelder e Mattia Guadagnini per quanto concerne il team ufficiale Gas Gas.
Vista la presenza dei campionati europei 125cc ed Open in Lettonia, le gare del mondiale MX2 vedranno ancora una volta al via diversi protagonisti dell’europeo 250cc tra cui Rick Elzinga, già autore di un’ottima performance ad Arco di Trento, ma anche Andrea Bonacorsi che passo dopo passo sta cercando di riscattare un inizio di 2022 parecchio complicato. Al debutto iridato dalla serie continentale in qualità di wildcard, per quanto riguarda i nomi più blasonati, per questo weekend si segnalano anche Camden McLellan e Jörgen-Matthias Talviku.
IN TELEVISIONE
Anche il Gran Premio di Lettonia sarà molto penalizzato dal punto di vista dei passaggi televisivi. Le dirette di Kegums saranno disponibili solo sulle piattaforme streaming di MXGP TV ed Eurosport Player, mentre per quanto riguarda i palinsesti di RaiSport ed Eurosport 2 bisognerà attendere fino a lunedì.
2022 MXGP of Latvia – Motocenter Zelta Zirgs
Round 6/20
23-24 aprile 2022
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 1,790 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 21
Senso di marcia: orario
Superficie: sabbia
RECORD
Giro gara MXGP 2021: 1:59.810 – Jeffrey Herlings – KTM
Giro gara MX2 2021: 2:02.382 – Kay de Wolf – Husqvarna
Giro prova MXGP 2021: 1:57.959 – Jeffrey Herlings – KTM
Giro prova MX2 2021: 2:00.163 – Jed Beaton – Husqvarna
Vittorie pilota MXGP: 4 – Antonio Cairoli
Vittorie costruttore MXGP: 5 – KTM
Podi pilota MXGP: 8 – Antonio Cairoli
Podi costruttore MXGP: 14 – KTM
Vittorie pilota MX2: 3 – Jeffrey Herlings
Vittorie costruttore MX2: 7 – KTM
Podi pilota MX2: 4 – Jeffrey Herlings
Podi costruttore MX2: 18 – KTM
ALBO D’ORO
MXGP
MX2
PROGRAMMA
Sabato 23 aprile
10:50-11:15 (9:50-10:15) Prove Libere MX2
11:20-11:45 (10:20-10:45) Prove Libere MXGP
13:25-13:50 (12:25-12:50) Qualifiche MX2
14:00-14:25 (13:00-13:25) Qualifiche MXGP
16:25 (15:25) Gara di Qualifica MX2
17:10 (16:10) Gara di Qualifica MXGP
Domenica 24 aprile
10:25-10:40 (9:25-9:40) Warm-up MX2
10:45-11:00 (9:45-10:00) Warm-up MXGP
13:15 (12:15) Gara-1 MX2 – MXGP TV, Eurosport Player (8:30 25/4 Eurosport 2)
14:15 (13:15) Gara-1 MXGP – MXGP TV, Eurosport Player (9:00 25/4 Eurosport 2, 16:30 25/4 RaiSport)
16:10 (15:10) Gara-2 MX2 – MXGP TV, Eurosport Player (9:30 25/4 Eurosport 2)
17:10 (16:10) Gara-2 MXGP – MXGP TV, Eurosport Player (10:00 25/4 Eurosport 2, 17:30 25/4 RaiSport)
NB: tra parentesi gli orari italiani.
Immagine copertina: KTM Media Center
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.