Si rinnova la sfida tra Febvre e Coenen in MXGP dopo il pareggio di Ernée, in MX2 Längenfelder nuovo leader nell’evento di casa
Il mondiale motocross 2025 raggiunge ufficialmente la metà del suo cammino con il Gran Premio di Germania, sulla storica pista di Teutschenthal. Un evento molto importante anche perché segnerà il 30° evento iridato sulla “Talkessel”, che ritrova le sue origini addirittura all’inizio degli anni ’70. E se lo scorso fine settimana il pubblico francese ha invaso Ernée per sostenere i propri beniamini, c’è modo di pensare che lo stesso possa avvenire tra qualche giorno con i tifosi tedeschi.
In testa alla classifica della MX2 c’è infatti un pilota di casa, Simon Längenfelder, che in Francia ha rovesciato la situazione appropriandosi la tabella rossa con uno dei migliori weekend della sua carriera: una due giorni di quelle che ha già saputo offrire in passato e che ha restituito uno dei migliori giovani sulla piazza, una sicura pedina di mercato anche per la categoria regina in chiave futura.
In MXGP il duello per il titolo è sempre molto caldo, con Romain Febvre e Lucas Coenen reduci da un Gran Premio di Francia alla pari almeno per quanto concerne le due manche della domenica. Nonostante ci sia ancora una quarantina di punti di differenza, è logico pensare che il belga non desisterà dal suo inseguimento dovendo ora affrontare una delle sue piste predilette.
MXGP
Se la domenica di Ernée si è conclusa con Romain Febvre sul gradino più alto del podio nel tripudio generale, bisogna anche considerare come nel computo del fine settimana Lucas Coenen abbia tratto beneficio dai due punti guadagnati nella manche di qualifica del sabato. Il belga, vincitore di gara-1 e battuto in gara-2 dopo il successo del sabato, si è portato a -47 dalla Kawasaki #3.
In quel di Teutschenthal, Coenen ha sempre brillato nel contesto della MX2. Lo scorso anno ha centrato una doppietta e sarebbe finita nello stesso modo anche nel 2023, se un problema meccanico non lo avesse costretto al ritiro in gara-2 a seguito della fuga solitaria della prima frazione. Se vorrà limare ulteriormente il suo passivo verso la tabella rossa della classe regina, la “conca” sarà senza dubbio un palcoscenico favorevole. D’altro canto, invece, l’unica vittoria di Febvre da queste parti risale proprio all’anno dell’iride, il 2015.
In assenza di Tim Gajser si sta infiammando anche il confronto per il terzo posto, anche se tutti i protagonisti non stanno vivendo il loro miglior momento. Glenn Coldenhoff è in flessione ormai da diverse settimane dopo uno sfolgorante inizio di stagione, Rubén Fernández (distante dieci punti) è incappato un un weekend molto negativo ad Ernée a seguito dei due podi acciuffati in Portogallo e Spagna e pure Maxime Renaux (-13 dall’olandese della Fantic) non sembra riuscire a ritrovare la retta via e risultati costanti.
Chi potrebbe trarre beneficio dall’impasse dei diretti inseguitori dei due top è Jeffrey Herlings, che ad Ernée ha riassaporato quantomeno un podio di manche arrivando ad un passo anche da quello assoluto. I problemi di “The Bullet” sembrano essere tutto sommato i soliti, legati alle partenze e all’intensità nei primi minuti della manche: se dovesse sistemare questi due scogli, allora potremmo ritrovarlo in corsa per risultati di prestigio. In Francia, nel frattempo, non è sembrato intenzionato ad inserirsi nel confronto per il titolo iridato, come si è visto nell’episodio di gara-1 con Febvre.
Tanta Italia è attesa nella categoria principale. Andrea Bonacorsi si è imposto ancora tra i migliori cinque-sei piloti e ormai la Fantic #132 è una solida realtà, peccato che il treno dei pretendenti alla terza piazza assoluta sia probabilmente scappato. Ducati ha incassato un altro podio con Jeremy Seewer e Teutschenthal si presenta come una nuova pista su cui lo svizzero può esprimere il pieno del suo potenziale, in attesa che anche Mattia Guadagnini possa ritrovare le sensazioni pre-infortunio. Beta sta riuscendo ad inserirsi in top ten grazie ad un ottimo Ben Watson e, infine, Alberto Forato continuerà a macinare chilometri per lasciarsi definitivamente alle spalle i recenti problemi fisici che lo hanno costretto ai box.
MX2
Quando Simon Längenfelder trova weekend come quello di Ernée si rivela imbattibile per chiunque in MX2 ed è bene che i suoi avversari inizino a temere il ripetersi di quanto avvenuto al Raymond Demy. Ciò non toglie che Teutschenthal sia un banco di prova importante per il pilota bavarese della KTM, che in casa propria non è mai emerso come grande protagonista eccezion fatta per il terzo posto dello scorso anno, comunque ad ampia distanza dalle due Husqvarna dominatrici del campionato.
Andrea Adamo ha comunque continuato a rispondere presente e i due secondi posti incassati in Francia gli sono valsi il secondo posto nella classifica di campionato, a 11 punti dal compagno di marca. Il siciliano dovrà quantomeno ripartire dal podio di due anni fa per proseguire nel suo lungo inseguimento alla leadership, l’importante sarà in ogni caso non smettere mai di credere nelle possibilità di vincere il secondo titolo mondiale perché il vento sta continuando a soffiare a favore.
Archiviato uno dei Gran Premi più difficili della sua carriera, Kay de Wolf si è ritrovato in un solo colpo da primo a terzo e con 25 lunghezze da recuperare sul coetaneo e storico avversario ora in testa. Le tre cadute accusate tra i primi giri delle due manche transalpine non sono fortunatamente costate grossi problemi fisici all’olandese, poiché si è parlato solo di una distorsione ad una caviglia non ufficialmente confermata, ma proprio al giro di boa della stagione la difesa titolata ha preso una piega di tutt’altro genere rispetto alla buona navigazione intrapresa fino a sabato scorso. Servirà un nuovo approccio mentale e un reset completo di quanto accaduto ad Ernée.
La festa KTM in Francia è stata completata da Sacha Coenen, terza pedina di una tripletta che a Mattighofen fa da contraltare al complesso periodo che tutti ormai conoscono. Nonostante il belga non sia mai garanzia di risultati costanti, si può sempre contare sulla sua natura di “scheggia impazzita” che sulla giornata singola può fare comodo. Più solido, ma allo stesso tempo in un periodo di calo, è Liam Everts sulla seconda Husqvarna: un momento del campionato che lo poteva favorire ha invece smascherato un pilota che è quarta forza della serie e non appare in grado di smuoversi da quella posizione.
Un podio di manche ad Ernée lo ha portato a casa anche Valerio Lata, tuttavia penalizzato da una seconda frazione in ombra nella corsa al podio del Gran Premio. Il romano del team Honda sta tuttavia trovando con più costanza la via delle prime posizioni e allo stesso modo Ferruccio Zanchi, suo compagno di squadra, continua ad esprimere una buona velocità non coadiuvata da situazioni favorevoli.
Un occhio di riguardo a Teutschenthal lo meriteranno anche tre protagonisti della EMX250 iscritti come wildcard. Ci sarà il team VRT, che gestisce le Yamaha ufficiali nella serie continentale, con il dominatore del campionato Janis Reišulis e Ivano van Erp, tornato al successo di manche in Francia dopo l’infortunio, ma al cancelletto di partenza troveremo pure la Fantic di Simone Mancini, al primo test iridato in carriera, veloce ma sfortunatissimo protagonista della quarto di litro europea in caccia di una vetrina che potrebbe risultare fondamentale per il suo futuro.
ALTRI CAMPIONATI
Il mondiale femminile continua ad assumere i toni di una sfida generazionale e se Courtney Duncan si è dovuta fare da parte per problemi non legati alle corse, Kiara Fontanesi è tornata clamorosamente alla vittoria sotto la pioggia di Lugo. La sensazione è tuttavia che tra la parmense e il settimo titolo iridato ci siano due montagne molto arcigne da scalare, quali sono le giovani rampanti Lotte van Drunen e Daniela Guillén. Entrambe si sono dimostrate ben più veloci dell’azzurra in condizioni ottimali e l’olandese vanta otto lunghezze in classifica su Fontanesi e Lynn Valk, mentre l’iberica (-16) risente ancora del weekend disastroso in Sardegna a cui ha posto parziale rimedio davanti al proprio pubblico.
Un altro ribaltone ad Ernée è quello che ha portato Nicolò Alvisi da un ritardo di 25 punti ad analogo vantaggio nei confronti del compagno di squadra Áron Katona in EMX125. Il bolognese si è imposto in entrambe le manche francesi mentre l’ungherese è incappato in un clamoroso doppio zero, tra errori e problemi tecnici. Ora il vento del campionato ha cambiato direzione e Katona, emerso nei primi round per la sua velocità e per il carattere che lo contraddistingue, dovrà tirare fuori qualcosa in più. La festa italiana di Ernée ha coinvolto anche Riccardo Pini e Filippo Mantovani, ai quali manca ancora costanza di rendimento per essere materiale da titolo, e d’altro canto pure Francesco Bellei e Niccolò Mannini dovranno ritrovare vecchie sensazioni che in questo momento non sembrano esserci.
2025 Liqui Moly MXGP of Germany – Teutschenthal Talkessel Circuit
Round 10/20
31 maggio-1 giugno 2025

INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 1,590 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 17
Senso di marcia: antiorario
Superficie: duro
RECORD
Giro gara MXGP 2024: 1:53.232 – Jorge Prado – Gas Gas
Giro gara MX2 2024: 1:54.358 – Lucas Coenen – Husqvarna
Giro prova MXGP 2024: 1:48.058 – Jorge Prado – Gas Gas
Giro prova MX2 2024: 1:50.251 – Simon Längenfelder – Gas Gas
Vittorie pilota MXGP: 5 – Antonio Cairoli
Vittorie costruttore MXGP: 13 – Honda
Podi pilota MXGP: 8 – Stefan Everts
Podi costruttore MXGP: 36 – Honda
Vittorie pilota MX2: 3 – Gaston Rahier, Jeffrey Herlings
Vittorie costruttore MX2: 17 – KTM
Podi pilota MX2: 6 – Bob Moore
Podi costruttore MX2: 38 – KTM
ALBO D’ORO
MXGP

MX2

WMX

EMX125

PROGRAMMA
Sabato 31 maggio
7:30-8:20 Prove Libere EMX125
8:50-9:10 Prove Libere WMX
9:20-10:20 Qualifiche EMX125
10:30-10:55 Prove Libere MX2
11:00-11:25 Prove Libere MXGP
11:45-12:10 Qualifiche WMX
12:20-12:40 Prove Libere wildcard MXGP
12:40-13:05 Qualifiche wildcard MXGP
13:40-14:05 Qualifiche MX2 – MXGP TV
14:15-14:40 Qualifiche MXGP – MXGP TV
15:00 Gara-1 WMX – MXGP TV
15:45 Gara-1 EMX250 – MXGP TV
16:35 Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:25 Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV
Domenica 1° giugno
9:45 Gara-2 WMX – MXGP TV
10:25-10:40 Warm-up MX2
10:45-11:00 Warm-up MXGP
11:30 Gara-2 EMX250 – MXGP TV
13:15 Gara-1 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (8:00 2/6 Eurosport 2)
14:15 Gara-1 MXGP – Sky Sport Max, MXGP TV, Eurosport.it (8:45 2/6 Eurosport 2)
16:10 Gara-2 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (22:45 Rai Sport, 9:30 2/6 Eurosport 2)
17:10 Gara-2 MXGP – Rai Sport, Sky Sport Max, MXGP TV, Eurosport.it (10:15 2/6 Eurosport 2)
Immagine copertina: Gas Gas Media Center
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.