MXGP | GP Germania 2023 – Anteprima di Teutschenthal

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 7 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
9 Giugno 2023 - 09:00
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Prosegue la rincorsa di Herlings nei confronti di Prado, su una pista che ha già riservato nervi tesi tra i due; de Wolf difende la tabella rossa in MX2

Prima della doppia trasferta nel sud-est asiatico il mondiale motocross 2023 si appresta a scrivere un ulteriore capitolo nello storico scenario della pista Talkessel di Teutschenthal, con il Gran Premio di Germania.

Sempre più serrato è il confronto per il titolo della MXGP tra Jorge Prado e Jeffrey Herlings. Il pilota olandese ha messo in campo un’enorme prova di forza nello scorso weekend in Lettonia, riducendo il distacco dal proprio avversario in quella che ha sempre più i contorni di una vera e propria rincorsa alla tabella rossa.

In MX2 c’è un nuovo leader nella figura di Kay de Wolf, che dopo essere emerso trionfatore sulla sabbia amica di Kegums dovrà ora difendere e ribadire il primato su una pista meno selettiva dal puro punto di vista del fondo. La classe cadetta sta entrando in una fase decisamente calda in attesa del ritorno dell’ex capoclassifica Jago Geerts, che dovrebbe ripresentarsi al cancelletto in Indonesia.

MXGP

Nel contesto di una sfida iridata tra Prado e Herlings non si può non ricordare come proprio a Teutschenthal, due anni fa, i due abbiano vissuto un momento di alta tensione con il famigerato scontro sul salto d’arrivo di gara-1. L’incidente compromise la stagione del pilota spagnolo nel suo momento migliore, mentre Herlings uscì lievemente acciaccato da questa collisione subendo solo un piccolissimo inciampo nella corsa a tre con Tim Gajser e Romain Febvre.

Nella cronaca di Kegums abbiamo parlato del divario tra i due come di un countdown e ora più che mai è il momento del pilota Gas Gas: per contenere la prepotente rimonta di Herlings l’ispanico dovrà dare sfogo a tutte le sue caratteristiche peculiari come le partenze, l’esplosività sulla breve distanza che gli ha già garantito cinque vittorie nelle manche del sabato e l’atteggiamento temerario con cui si approccia alle gare in generale. Da gara-2 del Gran Premio del Trentino, escluso il ritiro di Herlings nella frazione conclusiva in Francia, quando si è trattato di assegnare i punteggi più pesanti Prado ha battuto la KTM #84 solo in gara-1 in Portogallo: una volta su otto.

Terzi incomodi sono il già citato Febvre e Rubén Fernández, che si stanno giocando la terza posizione in classifica insieme a Jeremy Seewer. Sulla pista della conca il francese del team Kawasaki si è imposto nell’anno del titolo mondiale e lo svizzero ha concluso secondo nel 2022, ma anche l’iberico del team Honda si è ben comportato lo scorso anno con due quinti posti di manche. Sulla classifica di Fernández pesano i punti persi domenica scorsa in gara-2, a causa di una caduta costatagli almeno un posto in top 5.

La sabbia di Kegums ha ridato vitalità a Glenn Coldenhoff, quarto in tutte e tre le gare sul circuito baltico. Quello di Teutschenthal sarà tuttavia un banco di prova ben differente per l’olandese del team Yamaha, di nuovo alla ricerca di un weekend positivo anche per migliorare una situazione contrattuale che non appare rosea analizzando i piloti che attualmente ruotano nell’universo dei Tre Diapason. Tra i piloti alla guida delle YZ450F bisognerà tenere in osservazione anche Calvin Vlaanderen, esattamente a pari merito con Coldenhoff in classifica generale.

Per quanto riguarda i colori italiani, Alberto Forato e Alessandro Lupino sono ormai ospiti consueti della top ten e anche in Germania il terreno per replicare i risultati conseguiti di recente appare fertile. Il veneto del team KTM SM Action ha recuperato la zona dei primi dieci in classifica generale in Lettonia ma la situazione si accinge ad un ulteriore progresso considerando la presenza di due piloti infortunati davanti a lui, mentre il laziale si è portato in vantaggio su Ben Watson nel confronto in casa Beta e il suo feeling con la RX 450 continua a migliorare di gara in gara.

MX2

Il 12° podio nel mondiale MX2 è stato quello buono per Kay de Wolf, finalmente riuscito ad aggiudicarsi la prima vittoria nel contesto iridato. Quello della Zelta Zirgs è stato un fine settimana trionfale per il pilota Husqvarna, che a differenza della Francia è riuscito a confermare alla domenica la vittoria del sabato prendendosi anche la leadership della classifica generale.

I giochi sono ben lontani dall’essere conclusi tuttavia, perché ora il pilota di Eindhoven dovrà confermarsi sul duro di Teutschenthal e la concorrenza potrà difendersi molto meglio rispetto a Kegums. A cominciare da Andrea Adamo, che in Lettonia ha concesso qualcosa come prevedibile ma ha comunque portato a casa un buon bottino di punti: in classifica generale il siciliano scrive -12 e in Germania le sue chance iridate potrebbero assumere una fisionomia più definita nel confronto con il nuovo capoclassifica, che non avrà più il vantaggio di una superficie particolarmente adatta alle sue caratteristiche.

Sta riprendendo vigore la stagione di Thibault Benistant, naturalmente investito di una pesante responsabilità a seguito dello stop di Geerts. Il francese sembra avere accolto bene i galloni di capitano del team Yamaha e negli ultimi due appuntamenti è tornato ad essere l’eccellente pilota ammirato nel 2022, tolto qualche episodio sfortunato come la carambola in gara-2 a Kegums. I punti da recuperare su de Wolf, per l’avignonese, sono 19.

Husqvarna può contare su un’autentica armata in questo momento, poiché oltre alla tabella rossa ci sono un Roan van de Moosdijk che sta ritrovando un ritmo gara competitivo dopo qualche uscita altalenante e soprattutto un Lucas Coenen sempre più nel mood “mondiale”, che in Lettonia ha cestinato un paio di occasioni importanti ma ormai inizia ad essere fastidioso per i piloti più affermati della classe cadetta.

ALTRE CATEGORIE

Con il mondiale femminile già in pausa estiva, anche in Germania toccherà ai campionati europei 250cc e 125cc. Per quanto riguarda la quarto di litro Andrea Bonacorsi è reduce dal primo fine settimana non completamente positivo di una stagione finora trionfale e l’obiettivo sarà senza dubbio quella di riprendere l’imperiale marcia intrapresa sin da Riola Sardo. Kay Karssemakers è il primo inseguitore a 30 punti di distacco ma per quanto visto in pista nelle ultime gare la minaccia più grande è rappresentata da Marc-Antoine Rossi, autentico uomo del momento per quanto concerne la classe regina continentale. Da non dimenticare Ivano van Erp, che a Kegums ha conquistato una storica vittoria, ma anche gli altri italiani come Ferruccio Zanchi e Valerio Lata.

In 125cc il duello è sempre più ristretto a Janis Reišulis e Mathis Valin, con quest’ultimo che è riuscito ad imporsi sia a casa propria in Francia che davanti al pubblico avversario in Lettonia. I tanti errori non hanno consentito al pilota Yamaha di andare oltre uno scarno vantaggio di 14 punti nonostante una netta superiorità in pista e proprio nello scorso fine settimana Valin è apparso per la prima volta più veloce del capoclassifica. Teutschenthal rappresenterà in questo caso un importante crocevia del campionato.

2023 Liqui Moly MXGP of Germany – Teutschenthal Talkessel Circuit
Round 9/19
10-11 giugno 2023

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,590 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 17
Senso di marcia: antiorario
Superficie: duro

RECORD

Giro gara MXGP 2022: 1:50.375 – Tim Gajser – Honda
Giro gara MX2 2022: 1:51.685 – Thibault Benistant – Yamaha
Giro prova MXGP 2022: 1:49.232 – Tim Gajser – Honda
Giro prova MX2 2022: 1:50.021 – Thibault Benistant – Yamaha
Vittorie pilota MXGP: 5 – Antonio Cairoli
Vittorie costruttore MXGP: 13 – Honda
Podi pilota MXGP: 8 – Stefan Everts
Podi costruttore MXGP: 34 – Honda
Vittorie pilota MX2: 3 – Gaston Rahier, Jeffrey Herlings
Vittorie costruttore MX2: 16 – KTM
Podi pilota MX2: 6 – Bob Moore
Podi costruttore MX2: 36 – KTM

ALBO D’ORO

MXGP

MX2

EMX250

EMX125

PROGRAMMA

Sabato 10 giugno
8:10-8:30 Prove Libere EMX250
8:35-9:20 Prove Libere EMX125
9:50-10:15 Qualifiche EMX250
10:30-10:55 Prove Libere MX2
11:00-11:25 Prove Libere MXGP
12:05-13:05 Qualifiche EMX125
13:45-14:10 Qualifiche MX2
14:20-14:45 Qualifiche MXGP
15:05 Gara-1 EMX125 – MXGP TV
15:45 Gara-1 EMX250 – MXGP TV
16:35 Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:20 Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 11 giugno
9:45 Gara-2 EMX125 – MXGP TV
10:25-10:40 Warm-up MX2
10:45-11:00 Warm-up MXGP
11:55 Gara-2 EMX250 – MXGP TV
13:15 Gara-1 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (8:30 12/6 Eurosport 2)
14:15 Gara-1 MXGP – MXGP TV, Eurosport.it (16:10 Rai Sport, 9:30 12/6 Eurosport 2)
16:10 Gara-2 MX2 – MXGP TV, Eurosport.it (10:30 12/6 Eurosport 2)
17:10 Gara-2 MXGP – Rai Sport, MXGP TV, Eurosport.it (11:30 12/6 Eurosport 2)

Immagine copertina: Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO