MXGP | GP Galizia 2024 – Anteprima di Lugo

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 7 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
10 Maggio 2024 - 19:59
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Nella casa di Jorge Prado, lo spagnolo cercherà di riprendersi la tabella rossa dopo la débâcle del Portogallo

La bellezza del motocross dei giorni nostri risiede anche nel rendere incredibilmente atteso, e probabilmente già indimenticabile, anche un evento che si deve disputare per la prima volta. La sesta fermata del mondiale 2024 riporterà piloti e squadre in Spagna e precisamente a Lugo, per il Gran Premio di Galizia.

Si correrà sul circuito intitolato a Jorge Prado e questo è più che sufficiente a far capire che tipo di atmosfera si proverà in questo fine settimana. Non è mai successo che un round del mondiale motocross si disputasse su un tracciato che porta il nome di un pilota ancora in attività, a maggior ragione considerando che si parla del campione del mondo in carica della classe regina. Per il tre volte iridato sarà, con buona certezza, l’evento della vita.

La pista sarà tutta da scoprire per la maggior parte dei piloti in gara. Il layout si presenta piuttosto filante, senza zone particolarmente tortuose, e chi ha già avuto modo di osservare le gare del campionato spagnolo disputatesi a Lugo negli ultimi due anni sa che la location è alquanto particolare, nel bel mezzo di un bosco che ricorda vagamente i leggendari circuiti belgi o olandesi che ormai sono caduti in disuso.

MXGP

Quella di Águeda è stata una pioggia tutt’altro che benedetta per colui che tra sabato e domenica sarà assoluto padrone di casa. Nel fango portoghese Prado è affondato, perdendo una tabella rossa che deteneva pressoché ininterrottamente dall’inizio del 2023, e a Lugo sarà imperativo riprendersi il posto di comando della MXGP.

Non sarà facile tuttavia, perché la tattica prudente osservata da Tim Gajser nei primi Gran Premi ha dato tutto d’un tratto enormi benefici. Lo sloveno, in Portogallo, ha battuto il suo avversario principale anche in una gara-2 iniziata con una caduta e proseguita con una moto tranciata dall’incidente e ora, grazie alle vittorie al sabato e in gara-1, può guardare tutti dall’alto in basso. Il cinque volte iridato entrerà nella tana del lupo con 14 punti di margine, ne uscirà sano e salvo?

Pur senza una particolare buona sorte, in Portogallo si sono visti nuovi sprazzi di un Jeffrey Herlings finalmente in forma e determinato a lottare per la vittoria senza troppi fronzoli. La rottura della prima manche ha privato l’olandese del successo assoluto, ma l’autorità con cui si è imposto in gara-2 ha riportato le menti degli appassionati ai vecchi fasti. Difficile definire con certezza quale ruolo potrà occupare la KTM #84 in Galizia, ma la fiducia sembra proprio essere tornata ai massimi livelli.

Amaro in bocca ma testa alta per Romain Febvre, che pur avendo lasciato per strada un’altra buona occasione nello scorso fine settimana si è ulteriormente riavvicinato alla cima della montagna. Il transalpino della Kawasaki è il “dark horse” di questo inizio di stagione, mai troppo appariscente ma sempre nelle prime posizioni e capace di incassare punti anche a fronte di qualche errore di troppo.

Non bisogna dimenticare però il vero eroe di Águeda, quel Pauls Jonass capace di tornare a vincere dopo ben sei anni di digiuno tra infortuni e situazioni che hanno naturalmente influito sulle prestazioni di un pilota capace di imporsi su un palcoscenico mondiale sin dalla giovanissima età. I risultati del lettone in questo 2024 stanno andando ben oltre quelle di un normale pilota “satellite” e il prosieguo della stagione potrebbe senz’altro riservare altre soddisfazioni in casa Standing Construct Racing.

Prestazioni incoraggianti per gli italiani. I debutti di Andrea Bonacorsi e Mattia Guadagnini si sono sviluppati piuttosto bene, con il primo subito capace di avvicinarsi alla top 5 anche se in condizioni meteo ben poco indicative e il secondo fermato da qualche episodio tutto sommato all’ordine del giorno su piste allagate. Il livello di entrambi è abbondantemente da top ten e a Lugo avranno una nuova occasione per dimostrarlo.

MX2

La pioggia non ha portato fortuna nemmeno a Kay de Wolf in MX2, ma la situazione del pilota Husqvarna appare più solida e concreta rispetto a quanto verificatosi in MXGP. Nonostante un terzo posto in gara-1 coadiuvato da una gara-2 ben oltre il dimenticabile, l’olandese ha rafforzato la tabella rossa a fronte di un Simon Längenfelder costretto ad operarsi ad una clavicola proprio a seguito della caduta riportata nella seconda manche.

Il tedesco del team Gas Gas cercherà di essere al via a Lugo ma la sua condizione fisica sarà ben lontana dal 100%, cosa che molto probabilmente andrà ad appesantire un’altra volta il passivo di 30 lunghezze dal leader della classifica. Esserci e portare a casa punti, ad ogni modo, sarà fondamentale per motivi già affrontati, inerenti la lunghezza eterna di questa stagione che ad ogni Gran Premio può riservare a chiunque enormi sorprese sia in positivo che in negativo.

Il periodo magico di Liam Everts si è sviluppato in una fase di calendario che potrebbe fruttare molti punti al belga, che ha disertato un Gran Premio ma è già terzo in classifica grazie ad un ruolino di marcia impressionante. La tripletta portoghese è valsa un sacco di punti preziosi e in una MX2 che vive continuamente di momenti è fondamentale capitalizzare le fasi più favorevoli di una stagione, Everts lo ha ben compreso negli ultimi due appuntamenti e con altri cinque eventi da disputare nelle prossime sei settimane c’è grande margine per continuare a riscrivere la classifica.

Chi ancora non ha trovato il momento giusto in questo 2024 è Andrea Adamo, sesto in classifica e con un solo podio all’attivo. Nemmeno un Gran Premio in condizioni diverse dal solito ha raddrizzato un inizio di stagione complicato ma l’occasione è sempre propizia per rimettere a posto le cose. È proprio in Spagna che il campione del mondo ha trovato una delle poche gioie di questo campionato, chissà che Lugo non possa costituire una nuova chance.

In ripresa è il team Yamaha, che ad Águeda ha piazzato entrambe le moto ufficiali sul podio con la “prima” di Rick Elzinga e un’altra performance positiva da parte di Thibault Benistant. Se il francese sta progressivamente ritrovando la strada giusta dopo un periodo di appannamento, il campione europeo 250cc del 2022 pare finalmente essere riuscito a ritagliarsi il suo spazio anche nel circuito iridato, nonostante le recenti prestazioni necessitino di una conferma.

A Lugo tornerà in gara Ferruccio Zanchi, dopo tre Gran Premi disertati per un infortunio in allenamento, mentre la pausa della EMX250 darà la possibilità a Valerio Lata di misurarsi con i piloti del mondiale dopo gli spumeggianti risultati ottenuti a livello nazionale e continentale.

ALTRE CATEGORIE

Il ritorno in gara del WMX coinciderà con un altro evento casalingo per Daniela Guillén, capoclassifica a pari merito con Lotte van Drunen nel mondiale femminile. Reduce dalla vittoria nel campionato italiano a Cingoli, Kiara Fontanesi cercherà finalmente di dare l’assalto alle due fuggitive della serie, ma tra le avversarie da fronteggiare ci saranno anche Lynn Valk e soprattutto una Courtney Duncan desiderosa di rivincita dopo due Gran Premi del tutto da dimenticare.

L’europeo 125cc disputerà invece il suo quarto round, con Noel Zanócz solido leader della classifica generale e Gyan Doensen lanciato all’inseguimento dopo la vittoria in Portogallo. La speranza è che nel saliscendi di buona e cattiva sorte osservato nelle prime uscite questo weekend possa dire bene ai colori azzurri: Francesco Bellei e Simone Mancini sono quinto e sesto in campionato, ma in Portogallo si è ben distinto anche Brando Rispoli sulla TM ufficiale.

2024 MXGP of Galicia – Circuito Municipal Jorge Prado
Round 6/20
11-12 maggio 2024

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,550 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 18
Senso di marcia: antiorario
Superficie: duro

RECORD

Non ci sono record, in quanto si tratta del primo Gran Premio su questo circuito.

PROGRAMMA

Sabato 11 maggio
8:20-8:40 Prove Libere WMX
8:50-9:40 Prove Libere EMX125
9:50-10:15 Qualifiche WMX
10:30-10:55 Prove Libere MX2
11:00-11:25 Prove Libere MXGP
12:30-13:20 Qualifiche EMX125
13:40-14:05 Qualifiche MX2
14:15-14:40 Qualifiche MXGP
15:00 Gara-1 WMX – MXGP TV
15:45 Gara-1 EMX125 – MXGP TV
16:35 Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:25 Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 12 maggio
9:40 Gara-2 EMX125 – MXGP TV
10:25-10:40 Warm-up MX2
10:45-11:00 Warm-up MXGP
11:30 Gara-2 WMX – MXGP TV
13:15 Gara-1 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
14:15 Gara-1 MXGP – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
16:10 Gara-2 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it (Rai Sport 0:50 13/5)
17:10 Gara-2 MXGP – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it (Rai Sport 1:50 13/5)

Immagine copertina: Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)