MXGP | GP Francia 2023: Prado vince la gara di qualifica e riprende margine in campionato

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 20 Maggio 2023 - 18:39
Tempo di lettura: 5 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
MXGP | GP Francia 2023: Prado vince la gara di qualifica e riprende margine in campionato
Home  »  MXGP

Il leader del campionato domina dall’inizio alla fine e mette Seewer tra sé e Herlings; in MX2 de Wolf regola Benistant, caduta pesante e sospetto infortunio per Geerts

Sulla rinnovata e scavatissima pista di Villars sous Écot sono andate in scena oggi le gare di qualifica del Gran Premio di Francia del mondiale motocross. In MXGP Jorge Prado è tornato a dare tono alla sua corsa iridata rimettendo un paio di punti tra sé e Jeffrey Herlings, mentre in MX2 la caduta e il ritiro di Jago Geerts hanno aperto la strada ai suoi tanti inseguitori capitanati in questa occasione da Kay de Wolf.

Nella classe regina il leader della classifica generale ha impiegato poche curve per disfarsi di Jeremy Seewer e Valentin Guillod, partiti davanti alla Gas Gas #61 all’holeshot. Da quel momento Prado è rimasto inattaccato e si è imposto con margine, marcando la sua quinta vittoria su sette eventi nella giornata del sabato.

Herlings ha avuto qualche gatta da pelare in più per portare a casa il terzo posto e in questo caso la problematica ha assunto l’imponente stazza di Alberto Forato, che ha dato battaglia al suo compagno di marca per tutta la manche. Il pilota italiano è riuscito anche a superare l’olandese, in gara con una livrea celebrativa del primo dei suoi 102 successi iridati a Valkenswaard 2010, ma poi il cinque volte iridato ha reso la pariglia pur senza mai riuscire a staccarsi completamente di ruota il nostro rappresentante.

La consueta progressione degli ultimi minuti ha riportato Herlings alle calcagna di Seewer, ma lo svizzero del team Yamaha si è ben difeso nel corso dell’ultimo giro conservando in volata la seconda posizione. Herlings ha così perso due punti dal capoclassifica del mondiale, ma domani sono previste altre due manche parecchio complicate vista la conformazione della pista, molto fisica, e il cospicuo deterioramento del terreno a seguito delle piogge dei giorni scorsi.

Quinta posizione per il sempre costante Calvin Vlaanderen, davanti ad un Rubén Fernández che dopo una buona partenza non è riuscito a produrre un ritmo sufficientemente competitivo per tenere il passo di Herlings e Forato. Alle spalle della Honda factory si è piazzato Romain Febvre, in rimonta dopo una partenza nelle retrovie. Ottavo Guillod, caduto mentre occupava la terza posizione, poi Mattia Guadagnini, vittima anch’egli di una scivolata, e Brent van Doninck a completare la zona punti.

Deludente 12° posto per Glenn Coldenhoff, che ha perso posizioni decisive negli ultimi minuti della corsa, mentre un buono scatto non è bastato ad Alessandro Lupino e alla Beta per ricavare qualche punto da questa gara di qualifica: 14esima posizione. Pauls Jonass, al rientro dopo l’infortunio patito in Svizzera, ha picchiato un dito durante le prove ufficiali e non ha preso il via.

Il colpo di scena principale di una MX2 molto movimentata è arrivato già al primo giro, con la caduta di Geerts in una delle lunghe discese che caratterizzano il tracciato della Borgogna. Il belga è stato catapultato in avanti dalla sua Yamaha tra i tanti canali della pista ed è stato costretto al ritiro con una sospetta frattura del polso sinistro ancora da verificare.

Dopo essersi liberato di Geerts e anche dell’altra factory di Iwata guidata da Thibault Benistant durante il primo giro, de Wolf ha condotto la manche ad un buon ritmo e senza imprecisioni tornando ad imporsi al sabato per la prima volta dallo scorso luglio a Lommel. Il forcing finale di Benistant non è bastato e il francese, spinto da un pubblico di casa molto caloroso, si è dovuto accontentare del secondo posto.

Spettacolare la lotta per la terza posizione tra le due KTM ufficiali di Andrea Adamo e Liam Everts. Entrambi i piloti di Mattighofen hanno commesso delle imprecisioni lungo il percorso e si sono scambiati la posizione in più occasioni, ma l’errore decisivo lo ha commesso proprio il pilota siciliano all’ultimo giro: Everts si è trovato servito su un piatto d’argento il terzo posto e si è fatto trovare pronto all’appuntamento, mentre l’azzurro ha perso un punto fondamentale in una giornata che poteva invece costituire una buona occasione per il campionato.

Eccellente quinto posto per Marc-Antoine Rossi, wildcard proveniente dall’europeo 250cc in sella alla KTM del team Veritise che costituisce il programma junior factory della Casa austriaca. Il transalpino è uno dei piloti più in forma del momento e lo ha nuovamente dimostrato mettendosi alle spalle la Husqvarna ufficiale di Roan van de Moosdijk, calato col passare dei minuti. Dopo la pole position del primo pomeriggio, Lucas Coenen ha perduto una ghiotta chance cadendo mentre si trovava alle spalle di Adamo ed Everts: ottava posizione finale per il belga, preceduto anche da Mikkel Haarup.

Molto positivo il nono posto di Ferruccio Zanchi, compagno di squadra di Rossi e a sua volta in gara come wildcard. L’italiano è partito piuttosto male, oltre la 20esima posizione, ma si è prodotto in una fantastica rimonta che lo ha portato in zona punti alla sua primissima gara nel campionato mondiale.

Il programma per la giornata di domani è il consueto, con la prima manche della MX2 al via alle 13:15.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: Gas Gas Media Center, Husqvarna Media Center

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live