MXGP | GP Francia 2023 – Anteprima di Villars sous Écot

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 8 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Maggio 2023 - 12:02
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Dopo sei anni si torna sul circuito della Borgogna, Herlings rilancia la sfida a Prado in MXGP e Geerts tenta di allungare ulteriormente in MX2

Il settimo appuntamento del mondiale motocross 2023 è con il Gran Premio di Francia, sulla pista di Villars sous Écot che torna ad ospitare la serie a sei anni dal round conclusivo della stagione 2017, quella del nono titolo di Antonio Cairoli. Il Circuit de la Versenne, scenario del Motocross delle Nazioni 1988, giunge in questo weekend al suo settimo evento iridato.

La doppia trasferta iberica, per la MXGP, si è conclusa con la prospettiva ormai definita di un confronto a due per il titolo 2023, alla luce degli incidenti che hanno coinvolto Maxime Renaux e Romain Febvre. Il duello per la tabella rossa detenuta da Jorge Prado è sempre più serrato e Jeffrey Herlings ha ormai raggiunto lo stato di forma ideale.

In MX2 il pallino del gioco è sempre nelle mani di Jago Geerts, vincitore in Portogallo e autore di un’altra prestazione concreta in Spagna. Il vantaggio sul folto gruppo degli inseguitori inizia ad essere ampio ma la stagione è lunga e il traguardo finale richiede ancora tanto lavoro.

MXGP

Il festante pubblico di Arroyomolinos, accorso a sostenere i suoi piloti e in particolare Prado, ha dovuto assistere (seppure in maniera molto sportiva) al trionfo numero 102 di Herlings e al primo “buco” stagionale del galiziano in tema di podi. L’olandese ha ridotto il ritardo in classifica a sei lunghezze e dispone di un’inerzia nettamente a suo favore, vista anche la maggior costanza di rendimento nell’arco di un weekend rispetto al rivale. Mai sottovalutare la tenacia di Prado tuttavia, alla sua prima vera corsa titolata nella classe regina e forte di una velocità ineguagliabile e potenzialmente letale nelle prime fasi di una manche.

Perso Renaux, fuori per qualche settimana a seguito dell’infortunio rimediato nella gara di qualifica in Spagna, il pubblico francese sarà tutto dalla parte di Febvre, che con il triplice zero incassato a Madrid per l’incidente al via della manche del sabato è precipitato in un colpo solo a -80 dalla leadership. Un divario all’apparenza incolmabile, ma i 13 Gran Premi ancora da disputare devono infondere ancora fiducia nel pilota Kawasaki che proprio in Borgogna colse il suo primo successo in MXGP sette anni fa, dando inizio alla sua trionfale cavalcata verso il titolo mondiale.

La terza forza del campionato è ora Rubén Fernández, capace di dare una gioia al suo pubblico conquistando il gradino più basso del podio nell’ultimo Gran Premio. Al pilota Honda, in un inizio di stagione decisamente positivo, è mancato solo un weekend di tre gare lineari: in tutti i sei eventi sin qui coperti, Fernández ha sempre “steccato” almeno una manche e questo ha avuto naturalmente un riflesso sulla classifica. In attesa del rientro di Tim Gajser, risalito in moto solo di recente, le speranze di Giacomo Gariboldi e della sua squadra sono comunque ben riposte.

Dopo il primo podio in 450cc Mattia Guadagnini è sicuramente determinato a replicare e a sfruttare il momento di grazia. Il vicentino del team Gas Gas ha dimostrato in maniera inconfutabile di poter stare con i primi della classe, di essere più che adatto a lottare con i migliori piloti del mondo, e ora si tratta di esserci in ogni fine settimana e in ogni singola manche. Non si tratta di un processo veloce e tantomeno facile, ma le capacità del #101 sono sempre state sotto gli occhi di tutti anche nei momenti più complicati.

Le ultime uscite hanno mostrato performance incoraggianti anche da parte di Jeremy Seewer, nel tentativo di raddrizzare una stagione precipitata ben presto nel baratro tra risultati inadeguati e una condizione fisica non ottimale. Resta poi la “mina vagante” Glenn Coldenhoff, fonte di grandi gioie ma anche di buchi neri per il team Yamaha ora rimasto a due sole punte.

Appuntamento importante anche in casa Italia dopo il filotto di tre piloti in top ten visto in Spagna. Alberto Forato e Alessandro Lupino hanno rinnovato il loro duello lo scorso fine settimana nel campionato italiano a Fermo, con il successo del pilota KTM su quello Beta, e ora è il momento di confermare questi ottimi risultati anche sul palcoscenico iridato che al momento vede Forato al decimo posto della classifica generale. La pattuglia azzurra in Francia verrà rafforzata dalle wildcard di Filippo Zonta e Simone Croci.

MX2

La classe cadetta arriva in Francia senza il vincitore del suo ultimo appuntamento: Simon Längenfelder ha infatti rimediato la frattura del braccio destro appena due giorni dopo il successo in Spagna, lasciando la MX2 orfana di un protagonista in grande progresso e il team Gas Gas ufficiale senza piloti 250cc.

Un ostacolo in meno sulla strada della tabella rossa Geerts, in vantaggio di 48 punti su un Andrea Adamo che ha acciuffato un podio in extremis alle porte di Madrid. Per il belga è la prima volta a Villars sous Écot ma questo non potrà essere un elemento di disturbo nella sua lunga corsa verso il primo iride.

La lotta per il secondo posto della classifica si sta inasprendo e anche con l’assenza di Längenfelder si preannuncia spettacolo. Adamo vanta un margine di otto punti su Kay de Wolf dopo averne perso uno nel conteggio totale della Spagna e 24 sull’idolo di casa Thibault Benistant, che invece ha perso una lunghezza due settimane fa; a questi si aggiungono Roan van de Moosdijk e Liam Everts, più distanti ma comunque già in grado di poter lottare ad armi pari con i suddetti.

Tra le nuove leve mancherà invece Rick Elzinga, fuori dai giochi in Francia per un infortunio alla clavicola destra, mentre i gemelli Lucas e Sacha Coenen potranno girare qualche carta in più. Se il primo ha dimostrato di essere competitivo al netto di qualche imprecisione, il secondo sta recuperando gara dopo gara dall’infortunio di inizio stagione e in Spagna è riuscito a rientrare per la prima volta in top ten sulla terza KTM ufficiale.

A proposito di moto factory di Mattighofen, attenzione alle wildcard provenienti dall’europeo di categoria. A Villars sous Écot sono infatti attesi al cancelletto, per la prima volta nel mondiale, sia Ferruccio Zanchi che Marc-Antoine Rossi in rappresentanza del team Veritise che costituisce la fazione ufficiale junior della Casa austriaca. Entrambi sono in un periodo molto favorevole e il loro primo confronto con i grandi del circuito iridato sarà parecchio interessante; discorso analogo per Quentin-Marc Prugnières, sulla Kawasaki del team Bud Racing, pilota di grande valore ma ancora acciaccato da recenti problemi fisici che hanno avuto ripercussioni anche sul suo cammino continentale 2023.

Presenza italiana anche per Federico Tuani, sulla KTM del team SM Action al posto dell’infortunato Cornelius Tøndel. Dal Gran Premio di Lettonia, invece, in sella alla stessa moto è attesa la presenza di Devin Simonson, proveniente dagli Stati Uniti dove ha conquistato uno strepitoso nono posto nell’ultimo round del Supercross 450cc a Salt Lake City. Simonson rafforzerà la pattuglia di piloti d’Oltreoceano già composta da Jack Chambers, sulla Kawasaki del team F&H Racing.

ALTRE CATEGORIE

Evento di cartello a corredo delle due classi iridate in Francia sarà il mondiale femminile, reduce da un Gran Premio di Spagna in cui Courtney Duncan ha dato un primo strappo ad una classifica fino a quel momento cortissima. All’inseguimento della neozelandese, staccata di dieci punti, c’è Daniela Guillén mentre il terzo posto è occupato da Lotte van Drunen, reduce da un altro successo lo scorso weekend nel campionato europeo in rosa.

Il campionato continentale 125cc invece prosegue con il solito favorito Janis Reišulis forte di 21 lunghezze di vantaggio su Mathis Valin, che in questo fine settimana potrà contare sull’importante sostegno del pubblico di casa. Tra gli outsider si pongono i piloti del team ufficiale Fantic, Maximilian Werner ed Elías Escandell, ma è atteso anche un progresso da parte dei tanti italiani in griglia di partenza, a cominciare da Nicola Salvini e Alfio Pulvirenti che hanno mostrato i risultati più interessanti nei primi tre round.

2023 MXGP of France – Circuit Motocross de la Versenne
Round 7/19
20-21 maggio 2023

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,780 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 14
Senso di marcia: orario
Superficie: duro

RECORD

Giro gara MXGP: circuito modificato
Giro gara MX2: circuito modificato
Giro prova MXGP: circuito modificato
Giro prova MX2: circuito modificato
Vittorie pilota MXGP: 6 – Stefan Everts
Vittorie costruttore MXGP: 15 – Yamaha
Podi pilota MXGP: 9 – Antonio Cairoli
Podi costruttore MXGP: 34 – Yamaha
Vittorie pilota MX2: 5 – Jeffrey Herlings
Vittorie costruttore MX2: 17 – KTM
Podi pilota MX2: 7 – Alessio Chiodi
Podi costruttore MX2: 36 – KTM

ALBO D’ORO

MXGP

MX2

WMX

EMX125

PROGRAMMA

Sabato 20 maggio
8:10-8:30 Prove Libere WMX
8:35-9:20 Prove Libere EMX125
9:50-10:15 Qualifiche WMX
10:30-10:55 Prove Libere MX2
11:00-11:25 Prove Libere MXGP
12:05-13:05 Qualifiche EMX125
13:45-14:10 Qualifiche MX2
14:20-14:45 Qualifiche MXGP
15:05 Gara-1 WMX – MXGP TV
15:45 Gara-1 EMX125 – MXGP TV
16:35 Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
17:20 Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 21 maggio
9:45 Gara-2 WMX – MXGP TV
10:25-10:40 Warm-up MX2
10:45-11:00 Warm-up MXGP
11:55 Gara-2 EMX125 – MXGP TV
13:15 Gara-1 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
14:15 Gara-1 MXGP – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it (11:25 22/5 RaiSport)
16:10 Gara-2 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
17:10 Gara-2 MXGP – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it (12:25 22/5 RaiSport)

Immagine copertina: KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO