MXGP | GP Finlandia 2023: Prado vince gara-2, Febvre mette anche la quinta

MXGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
30 Luglio 2023 - 16:17
Home  »  MXGPTop

Il secondo posto nella seconda manche è sufficiente per il francese, il leader del mondiale deve accontentarsi del secondo gradino del podio; Adamo completa una clamorosa rimonta in MX2

Cinque vittorie assolute consecutive per Romain Febvre. Il pilota francese del team Kawasaki si è aggiudicato anche il Gran Premio di Finlandia della classe MXGP a Vantaa, su una pista che tutto sommato non ha esaltato le qualità dei piloti e nemmeno lo spettacolo nel senso più stretto del termine.

Al campione del mondo 2015 è bastato il secondo posto di gara-2 alle spalle di Jorge Prado, che ha conquistato l’11esima vittoria di manche di questa trionfale stagione in maniera del tutto analoga rispetto a quanto fatto da Febvre nella frazione inaugurale. La Kawasaki #3 ha marcato da vicino la Gas Gas #61 dall’inizio alla fine ma senza mai sferrare un vero attacco, incapace di trovare spazi su un tracciato decisamente insidioso per i sorpassi.

Terza posizione parziale e assoluta per Glenn Coldenhoff, che ha approfittato della partenza negativa e del quinto posto di Jeremy Seewer per strappargli il gradino più basso del podio. Prestazione positiva ma ancora una volta senza successo assoluto per l’olandese del team Yamaha, ancora una volta battuto sul proprio terreno di caccia preferito.

Segnali più che incoraggianti da parte di Jeffrey Herlings, a cui è mancato lo spunto finale per impensierire Coldenhoff ma che ha portato a casa un quarto posto eccezionale, se si considerano gli appena 49 giorni trascorsi dall’infortunio al collo rimediato nel Gran Premio di Germania. Quinta posizione assoluta per il pilota KTM.

Alle spalle di “The Bullet” si è inserito Tim Gajser, sesto in gara-2 dopo la caduta di Calvin Vlaanderen che si è dovuto accontentare del settimo posto. Spazio nella top ten overall anche per Jeremy van Horebeek (9-8), un eccezionale Alvin Östlund (12-9) e Mitchell Evans (11-10) sulla seconda Kawasaki. Il 18° posto della manche conclusiva ha tolto un buon piazzamento assoluto ad Alberto Forato, solo 12° nella classifica del Gran Premio.

La classifica di campionato vede Prado sempre più indirizzato verso il titolo, avendo perso appena un punto da Febvre nel conteggio delle tre gare di Vantaa: 720 per lo spagnolo, 622 per il francese. Terzo Seewer a 550, poi Coldenhoff a 525 davanti a Rubén Fernández, rimasto fermo a 489. Per lo spagnolo il peggio sembra passato, la tremenda caduta di gara-1 non ha lasciato gravi conseguenze fisiche nonostante i lunghi soccorsi.

Fino a poche ore fa nessuno avrebbe scommesso su una vittoria di Andrea Adamo in una pista come Vantaa, eppure l’epilogo del Gran Premio della MX2 è proprio questo. Il siciliano ha completato l’opera conquistando una perentoria doppietta che, alla luce della confermata frattura della clavicola sinistra di Jago Geerts, assume il forte gusto di un titolo mondiale in vista. La seconda vittoria assoluta nella carriera del pilota KTM rischia già di diventare una delle più importanti.

Secondo un Simon Längenfelder che ricorderà con amaro in bocca anche questo fine settimana, oltre a questo mondiale nella sua totalità. Il passo di gara-2 era quello di un potenziale vincitore, ma la caduta al primo giro lo ha costretto ad una lunga rimonta che lo ha portato a replicare il risultato della prima manche.

Liam Everts ha completato il podio di giornata pur perdendo il duello di gara-2 con Lucas Coenen, battuto nella overall per un paio di lunghezze. Il belga del team Husqvarna è sicuramente il primo testimone di quanto sia stato difficile operare sorpassi su questo tracciato: pur disponendo di un ritmo molto più competitivo, i duelli con lo stesso Everts e con Rick Elzinga in precedenza hanno richiesto tanti minuti preziosi per raggiungere un obiettivo che su altri circuiti sarebbe stato più facile conquistare.

Top 5 assoluta per la Kawasaki F&H Racing di Kevin Horgmo, settimo in gara-2 per restare davanti ad Elzinga. Sacha Coenen e Oriol Oliver si sono scambiati un sesto e un nono posto, con il belga settimo assoluto per avere ottenuto il miglior piazzamento nella seconda manche, mentre la top 10 è stata completata da Jan Pancar e dalla wildcard Jörgen-Matthias Talviku.

Con 619 punti, Adamo vede più da vicino il primo titolo mondiale alla sua prima stagione da pilota factory. I tempi di recupero di Geerts sono ancora incerti, ma anche se dovesse presentarsi al cancelletto già nel prossimo round il passivo da recuperare sarebbe di 60 lunghezze. Al terzo posto si è portato Everts con 532 punti, davanti all’infortunato de Wolf fermo a 501.

Esaurito questo nuovo trittico di Gran Premi, il mondiale motocross si prende ora un fine settimana di pausa. L’azione riprenderà il 12-13 agosto con il Gran Premio di Svezia sulla pista di Uddevalla.

Classifica MXGP:

Campionato piloti MXGP:

Classifica MX2:

Campionato piloti MX2:

Immagini: Kawasaki Media Center, KTM Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)