MXGP | GP Finlandia 2023: Prado precede Febvre nella gara di qualifica

MXGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
29 Luglio 2023 - 16:10
Home  »  MXGP

Dopo la pioggia delle prove ufficiali, nona pole stagionale per il leader del campionato; vittoria Gas Gas anche in MX2 con Längenfelder, Geerts toglie altri tre punti ad Adamo

Le gare di qualifica del Gran Premio di Finlandia del mondiale motocross sono andate in scena su una pista di Vantaa decisamente appesantita dalla forte pioggia che ha interrotto dopo pochi minuti le prove ufficiali della MXGP. Condizioni che hanno reso ancora più complicata l’interpretazione di un tracciato piuttosto anomalo, sabbioso ma con un fondo ghiaiato che con l’acqua è andato indurendosi a tratti.

Le due manche, soprattutto quella della MXGP, sono filate via senza enormi scossoni e con molta prudenza alla luce anche del fatto che nella giornata di domani è previsto meteo sereno. Jorge Prado è scattato davanti a tutti nella classe regina e si è aggiudicato la nona pole position della stagione in sella alla Gas Gas factory. Romain Febvre lo ha seguito come un’ombra dall’inizio alla fine ma non gli ha mai portato un vero attacco, accontentandosi dei nove punti del secondo posto.

Corsa solitaria per Rubén Fernández dopo lo spegnimento del motore della Honda di Tim Gajser. Lo spagnolo ha concluso terzo precedendo le Yamaha ufficiali di Glenn Coldenhoff e Jeremy Seewer, con l’olandese cha ha avuto la meglio sull’elvetico proprio nel corso dell’ultimo giro.

Solita ribalta per le moto non ufficiali con Jeremy van Horebeek eccezionale sesto sulla Honda del team Motoblouz davanti a Benoît Paturel sulla Yamaha del team de Baets e a Calvin Vlaanderen, oggi solo ottavo con la Yamaha preparata dal team Gebben. Nona posizione per Alberto Forato davanti a Jeffrey Herlings, decimo al termine di una rimonta senza eccessi dopo essere partito ai margini della top 20. Gajser ha tagliato il traguardo 12° a seguito dell’inconveniente occorsogli nei primi minuti.

Da vero amante della pioggia e dei circuiti “pesanti”, Simon Längenfelder ha dominato la corsa della MX2 con un copione analogo a quello seguito poi dal compagno di squadra in MXGP. Il tedesco si è lasciato alle spalle Sacha Coenen, alla sua prima top 3 iridata seppur solo in una manche di qualifica, mentre Jago Geerts ha dovuto dare fondo a qualche energia extra per guadagnare un paio di posizioni nel finale.

Il pilota Yamaha è rimasto nelle retrovie in partenza e uno alla volta ha raccolto per strada diversi avversari, ma è nel finale che con uno scatto decisivo ha avuto ragione di Rick Elzinga, Liam Everts e Oriol Oliver. Il figlio d’arte si è poi preso il quarto posto superando l’olandese, compagno di squadra di Geerts, mentre Oliver ha segnato il passo negli ultimi minuti scivolando settimo.

Sesto Andrea Adamo, che dopo avere perso qualche secondo prezioso facendo spegnere il motore della sua KTM ha recuperato la posizione perduta grazie alla caduta di Lucas Coenen, poi ritiratosi con un dolore al costato. Nel finale il siciliano ha guadagnato un punticino in più scalzando Oliver, ma il passivo odierno rispetto a Geerts è di -3. La zona punti è stata completata da Camden McLellan, Kevin Horgmo e dal pilota di casa Emil Weckman. Buon 12° Haakon Østerhagen in sella alla Fantic ufficiale.

Nella giornata di domani si terranno come sempre le quattro manche valide per la classifica del Gran Premio, con un orario di inizio piuttosto inusuale: la prima gara della MX2 partirà alle 11:15, ora italiana.

Classifica MXGP:

Classifica MX2:

Immagini: Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO