MXGP | GP Finlandia 2023 – Anteprima di Vantaa

AnteprimeMXGP
Tempo di lettura: 6 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
27 Luglio 2023 - 11:20
Home  »  AnteprimeMXGPTop

Secondo round consecutivo su fondo sabbioso a chiudere un filotto di tre fine settimana di gare: Febvre per la quinta consecutiva in MXGP, lotta a due per il titolo MX2

Nonostante mille peripezie, il Gran Premio di Finlandia del mondiale motocross 2023 andrà in scena regolarmente questo fine settimana. I problemi economici della pista di Hyvinkää hanno messo in repentaglio la disputa dell’evento nei mesi scorsi ma a salvare il round più settentrionale della stagione ci ha pensato Vantaa, tracciato che ha scritto pagine formidabili di questo sport agli albori e ora torna in calendario per la gioia degli appassionati più datati.

La pista prende ora il nome di Lavanko ma è la stessa, almeno per quanto concerne la location, che precedentemente veniva definita “Ruskeasanta”. Qui si sono disputati ben 26 Gran Premi iridati, il primo nel 1963 (esattamente 60 anni fa) con impegnata la classe 250cc e l’ultimo nel 2011 con la MX3; le ultime presenze delle due categorie attualmente in corso risalgono invece al 1995 per quella regina e al 1997 per quella cadetta.

Si tratta di un tipico circuito sabbioso, come quello di Lommel affrontato lo scorso fine settimana. Terreno di caccia ideale per gli specialisti ma nessuno dei piloti in gara conosce particolarmente il tracciato, modificato nel 2020 e da allora, almeno a livello internazionale, teatro solo del mondiale junior 2022.

MXGP

Il pronostico della categoria regina, come ormai abitudine negli ultimi Gran Premi, è piuttosto aperto. Romain Febvre è reduce da quattro vittorie assolute consecutive, un record per il marchio Kawasaki nella classe regina, e a Vantaa cercherà di ritoccare ulteriormente il primato arrivando a quota cinque. Siamo molto probabilmente di fronte alla miglior versione del pilota francese, un gradino sopra sia a quello che vinse il mondiale 2015 sia a quello che si giocò il titolo 2021 all’ultima manche: al netto di qualche scivolone che ancora non è stato del tutto eliminato, gli infortuni e le problematiche attraversate nelle ultime stagioni sembrano avere finalmente forgiato una versione nuova di Febvre, pilota da sempre velocissimo ma mai davvero completo.

Dall’altra parte della barricata c’è un Jorge Prado che continua a viaggiare verso il terzo titolo mondiale, forte di 99 punti di vantaggio, ma non a veleggiare. A Lommel il pilota spagnolo ha dato prova della sua determinazione soprattutto in gara-2, quando è riuscito a fermare sul più bello una rimonta di Febvre che avrebbe avuto del clamoroso se si fosse concretizzata fino alla vittoria. Correre rischi non è più necessario, ma quando c’è la possibilità di conquistare un successo Prado non molla l’osso e continua a dimostrare di essere pienamente meritevole del traguardo ormai prossimo all’essere conseguito.

Terzo incomodo del Gran Premio di Finlandia sarà Glenn Coldenhoff, battistrada di un autentico trionfo Yamaha 12 mesi fa a Hyvinkää e sul gradino più basso del podio in Belgio. Al pilota olandese è mancato giusto un briciolo di costanza in più, ma anche in questo fine settimana sarà tra i favoriti per un successo assoluto che in questo 2023 ancora gli manca. Jeremy Seewer e Calvin Vlaanderen, quest’ultimo sulla Yamaha del team Gebben, saranno altri seri pretendenti al podio.

MX2

La lotta per il mondiale cadetto, a Lommel, si è allo stesso tempo riaperta e chiusa a due soli pretendenti. Con gli infortuni di Kay de Wolf e Thibault Benistant, entrambi assenti in Finlandia, Andrea Adamo è rimasto con un solo avversario e probabilmente è il cliente più scomodo che il siciliano potesse avere in questo momento della stagione: Jago Geerts.

Il belga non ha sbagliato nulla nell’appuntamento casalingo, facendo man bassa di vittorie e punti e riducendo a soli 13 punti il divario da Adamo. Per il pilota Yamaha sarà naturalmente essenziale ripetere per filo e per segno il copione recitato nelle Fiandre, mentre a dover cambiare registro dovrà essere proprio l’alfiere del team KTM. Adamo ha mostrato tangibili miglioramenti sul fondo morbido, sia sul giro secco che sul passo di gara, ma sarà obbligatorio evitare di cadere in manche come la seconda di domenica scorsa: sulla superficie prediletta dall’avversario bisogna limitare il più possibile i danni, sperando di invertire nuovamente la tendenza quando si tornerà sul duro, in Svezia e negli ultimi tre Gran Premi in calendario dopo Arnhem.

Lucas Coenen sarà l’unica Husqvarna ufficiale in pista a Vantaa, dopo lo stop di entrambi i compagni di squadra, e sulla carta si presenta come l’avversario più accreditato per Geerts. La velocità del rookie del team Nestaan incute timore a tutti i protagonisti della MX2, ma il più esperto connazionale a Lommel ha vinto il confronto sfruttando proprio la sua maggior conoscenza di questo tipo di situazioni.

Nella famiglia KTM ci sono poi Liam Everts, in difetto di buone partenze nello scorso fine settimana ma ormai protagonista costante nella lotta per le vittorie, e Simon Längenfelder, che con tutta probabilità è il pilota che riguarderà l’esito di questa stagione con più amaro in bocca di tutti: il suo ruolino di marcia è invidiabile, anche subito dopo l’infortunio, e se fosse perdurato lungo tutto il campionato staremo parlando di una classifica di campionato molto differente.

2023 MXGP of Finland – Lavanko Vantaan Vauhtikeskus
Round 14/19
29-30 luglio 2023

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 1,500 km
Tempo di gara: 30 minuti + 2 giri
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Superficie: sabbia

RECORD

Giro gara MXGP: nuovo circuito
Giro gara MX2: nuovo circuito
Giro prova MXGP: nuovo circuito
Giro prova MX2: nuovo circuito
Vittorie pilota MXGP: 3 – Kees van der Ven
Vittorie costruttore MXGP: 7 – Husqvarna
Podi pilota MXGP: 5 – Joël Robert, Haakan Andersson
Podi costruttore MXGP: 21 – Husqvarna
Vittorie pilota MX2: 3 – Michele Rinaldi
Vittorie costruttore MX2: 4 – Suzuki, Yamaha, KTM
Podi pilota MX2: 5 – Michele Rinaldi
Podi costruttore MX2: 12 – Suzuki

ALBO D’ORO

MXGP

MX2

PROGRAMMA

Sabato 29 luglio
10:35-11:00 (9:35-10:00) Prove Libere MX2
11:15-11:40 (10:15-10:30) Prove Libere MXGP
13:20-13:45 (12:20-12:45) Qualifiche MX2
14:00-14:25 (13:00-13:25) Qualifiche MXGP
15:25 (14:25) Gara di Qualifica MX2 – MXGP TV
16:10 (15:10) Gara di Qualifica MXGP – MXGP TV

Domenica 30 luglio
10:20-10:35 (9:20-9:35) Warm-up MX2
10:45-11:00 (9:45-10:00) Warm-up MXGP
12:15 (11:15) Gara-1 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
13:15 (12:15) Gara-1 MXGP – Rai Sport, Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
15:10 (14:10) Gara-2 MX2 – Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it
16:10 (15:10) Gara-2 MXGP – Rai Sport, Eurosport 2, MXGP TV, Eurosport.it

NB: tra parentesi gli orari italiani.

Immagine copertina: Gas Gas Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO